Intel svela al CES 2024 le CPU Core di 14a generazione desktop con TDP di 65 e 35W
Solo piccoli incrementi di frequenza per i nuovi Core di 14a generazione con TDP di 65 e 35 Watt rispetto alla generazione precedente. L'unica novità è rappresentata, come già visto sul modello K, dal Core i7-14700 con 4 E-core in più.
di Manolo De Agostini pubblicata il 09 Gennaio 2024, alle 09:37 nel canale ProcessoriIntelRaptor LakeCoregaming hardware
Dopo aver introdotto nell'ultima parte dello scorso anno le CPU Core di 14a generazione nei modelli K e KF con moltiplicatore sbloccato, Intel ha scelto il CES 2024 per aggiungere alla propria lineup altri 18 modelli con TDP da 65 e 35 watt. Anche le nuove CPU sono compatibili con le schede madri Intel delle serie 600 e 700.
Clicca per ingrandire
Laddove le CPU della serie K sono destinate alle piattaforme Z790/Z690, questi modelli rappresentano un buon abbinamento per le motherboard con chipset delle serie B e H. In bundle con questi processori Intel offre un dissipatore Laminar RH1 (Core i9) o RM1 (nel resto della gamma).
Clicca per ingrandire
A eccezione del Core i7, che ha più E-Core del predecessore, il resto dei modelli si differenzia dalla gamma Core di 13a generazione per le frequenze di lavoro più alte, in genere 100 o 200 MHz a seconda del modello. Nella fascia bassa dell'offerta troviamo il processore Intel 300 con 2 core a 3,9 GHz e un PBP/MBP di 46 W, per un prezzo di 85 dollari senza tasse. Inoltre, come potete vedere dalle tabelle, Intel ha realizzato le consuete varianti F - con iGPU disattivata - e T, con TDP di 35 Watt.
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Come per la passata generazione, anche questa sfrutta un mix di die Raptor Lake e Alder Lake. Per il resto, i chip offrono tutte le caratteristiche dei modelli più potenti, come il supporto fino a 192 GB di memoria DDR5-5600/4800 e DDR4-3200, le stesse allocazioni di linee PCIe 5.0/4.0 e le altre opzioni di connettività, come USB 3.2 fino a 20 Gbps.
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Intel non fa mistero nelle proprie slide dei risicati miglioramenti prestazionali rispetto alla gamma precedente, sottolineando però la competitività del Core i9-14900 rispetto al Ryzen 9 7900 di AMD. La società, infine, continuerà a creare modelli speciali per la Cina, come è avvenuto negli anni precedenti, con il Core i5-14490F caratterizzato da 10 core e clock massimo di 4,9 GHz in arrivo.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe GPU integrate nei processori non offrono prestazioni entusiasmanti, tuttavia se nel proprio sistema è presente anche una scheda grafica discreta su slot PCI Express 16X tornano utili in quanto in Windows 11 è possibile sfruttare entrambe le GPU ed esistono applicazioni che permettono di sfruttarle contemporaneamente.
Quindi io credo che proprio perché la differenza di prezzo tra una CPU con GPU integrata e una identica ma senza GPU integrata è approssimativamente di 30/40€ sarebbe meglio spendere quei 30/40 euro in più
Nel mio PC che assemblai quattro anni fa, è installato il processore Intel Core i9 9900K che è dotato di una GPU integrata, due anni fa ho installato anche una scheda grafica GeForce RTX 3080 con 12 GByte on board (rimpiazzando la vecchia Radeon RX580 che riciclai dal vecchio PC ...), be i software che utilizzo di modellazione £D e rendering e di montaggio video permettono di sfruttare entrambe le GPU installate nel mio PC e benché la GPU integrata non sia particolarmente performante comunque aiuta e non poco ...
C'è chi ritiene che quelli senza si overcloccano meglio.
Io continuo ad usare la iGPU del mio 12700k quotidianamente benché abbia una 3090 come GPU discreta nello stesso PC; questo lascia più VRAM a disposizione per le applicazioni (non esattamente "giochi" che ne usano in abbondanza ed il PC consuma in media un po' meno durante l'uso quotidiano senza effettive differenze prestazionali.
Sia su Windows che su Linux è possibile far usare ai giochi od altre applicazioni 3D la discreta quando serve, con minimi overhead prestazionali.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".