iOS 26, Liquid Glass non convince gli utenti: tante critiche per il nuovo design
Il nuovo design Liquid Glass di iOS 26 continua a essere criticato dagli utenti: ecco alcuni dei principali elementi che non stanno convincendo i possessori di iPhone che hanno installato l'aggiornamento.
di Davide Raia pubblicata il 19 Settembre 2025, alle 08:13 nel canale AppleAppleiPhoneiOS
Il nuovo iOS 26 è disponibile da pochi giorni e introduce tante novità per il sistema operativo di Apple destinato agli iPhone. Uno degli elementi principali della nuova versione di iOS è rappresentato da Liquid Design, il nuovo linguaggio di design introdotto dall'azienda per i suoi sistemi operativi. Dopo i primi giorni di utilizzo, le critiche da parte degli utenti sono diverse.
I problemi di Liquid Glass
Stando all'analisi di MacRumors, che ha raccolto i vari feedback degli utenti, le critiche a Liquid Glass sono molteplici. Si parte, soprattutto, da un problema con le animazioni e con l'interfaccia che, rispetto alle versioni precedenti, sembra essere più lenta. C'è poi uno stile troppo "cartoonesco" che non sembra convincere e le soluzioni di design per colori, forme e sfumature che cambiano di continuo vengono giudicate come delle distrazioni.

Al momento, inoltre, alcuni utenti evidenziano problemi di contrasto e anche una certa sfocatura per alcune icone. Altri lamentano un'incoerenza di design, con alcuni elementi piatti e altri che richiamano il nuovo Liquid Glass.
Da segnalare anche una certa difficoltà nel leggere le notifiche. Tutte queste problematiche dovrebbero essere risolte nel corso dei prossimi mesi. iOS 26 sarà pienamente supportato da Apple che, come da tradizione, già sta lavorando a nuove ottimizzazioni in arrivo con i prossimi aggiornamenti.
Naturalmente, non ci sono solo critiche. Il nuovo Liquid Glass risulta, però, essere divisivo con tanti utenti che non hanno apprezzato il cambiamento e devono ancora abituarsi al nuovo stile introdotto da Apple. Per maggiori dettagli sul sistema operativo rimandiamo all'articolo sugli 8 motivi per passare a iOS 26.










KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€
Mini Aspirapolvere 4 in 1 da 26.000Pa: l'arma segreta per auto, divani e peli di animali a soli 29,15€
Google punirà le app che consumano troppa batteria su Android: nuove regole dal 2026
Cina: emissioni di CO2 stabili o in calo da 18 mesi grazie a rinnovabili ed EV
Ritorna la migliore offerta di ho. Mobile: 5,95 euro al mese e 100 Giga, ma tempo limitato
21 offerte Amazon Black Friday vere: robot, TV anche OLED, portatili e molto altro a prezzi stracciati, con le novità di oggi
Tesla crolla in Cina: ottobre è stato il peggior mese degli ultimi tre anni
Sovranità digitale per l'UE: arriva Red Hat Confirmed Sovereign Support









11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopoi io sono quello che disattiva qualsiasi effetto pur di guadagnarne in batteria e prestazioni, ma ancora devo aggiornare a ios26
Se gli effetti Liquid Glass hanno un senso per restituire leggerezza d'uso ad un dispositivo indossabile, controllato con lo sguardo ed alcuni movimenti delle mani, con finestre flottanti in un desktop virtuale limitato solamente dal campo visivo, ciò non vale per gli schermi più piccoli di un iPhone o di un iPad.
Il risultato è un guazzabuglio di trasparenze ed elementi grafici che si sovrappongono che dopo un poco tempo distrae e stanca.
Su macOS questi problemi si notano meno ma ci sono, assieme al fatto di aver stondato gli angoli delle finestre e degli elementi della GUI in maniera eccessiva da risultare sproporzionati. Il colore di default delle icone è davvero giocattoloso, con tonalità ed accostamenti da Playmobil; l'effetto glass integrale sebbene d'impatto ad una vista superficiale è disorientante durante l'uso e alla fine si rende stucchevole.
Concordo pienamente. Il dover rilasciare una major release ogni anno ha veramente poco senso, visto che oramai i sistemi operativi per smartphone hanno raggiunto una maturita' di contenuti e funzionalita' completa.
Detto questo, per ora mi tengo iOS 18.7 sul mio vecchio SE 2020, sperando che Apple ritorni a concentrarsi sull'usabilita' e sulle features utili. Sono sempre piu' in dubbio riguardo ad un futuro acquisto di un nuovo iPhone, visto i prezzi alti e alla pochezza della proposta.
Se gli effetti Liquid Glass hanno un senso per restituire leggerezza d'uso ad un dispositivo indossabile, controllato con lo sguardo ed alcuni movimenti delle mani, con finestre flottanti in un desktop virtuale limitato solamente dal campo visivo, ciò non vale per gli schermi più piccoli di un iPhone o di un iPad.
Il risultato è un guazzabuglio di trasparenze ed elementi grafici che si sovrappongono che dopo un poco tempo distrae e stanca.
Su macOS questi problemi si notano meno ma ci sono, assieme al fatto di aver stondato gli angoli delle finestre e degli elementi della GUI in maniera eccessiva da risultare sproporzionati. Il colore di default delle icone è davvero giocattoloso, con tonalità ed accostamenti da Playmobil; l'effetto glass integrale sebbene d'impatto ad una vista superficiale è disorientante durante l'uso e alla fine si rende stucchevole.
quoto al 100%.
sul Mac devo dire che lo trovo veramente orripilante.
su iPad mini 6a gen ho un sacco di glitch grafici, soprattutto col tema scuro (spero sistemeranno con le varie .x).
su iPhone ci sono un sacco di elementi dove l'interfaccia è un guazzabuglio illeggibile (vedi il thread dedicato).
devo dire che dopo una settimana di utilizzo l'occhio si è quasi abituato ad alcuni aspetti che non sono da cestinare "in toto", ma molti cambiamenti sembrano stati fatti "tanto per cambiare qualcosa".
boh, ci abitueremo come abbiamo fatto da iOS 6 -> iOS 7 (anche quella fu una bella batosta), ma onestamente dopo così tanti anni di design "consistente", mi aspettavo un ulteriore raffinamento, non questo stravolgimento.
vedremo. magari (come già hanno fatto durante le varie beta) col tempo torneranno sui loro passi e sistemeranno le incongruenze maggiori.
serve a fare invecchiare prima il dispositivo e farti venire voglia di cambiarlo.
dopo un tot di tempo che è uscita una release, le applicazioni di terze parti smettono di aggiornarsi sulle release vecchie e cosi tu sei costretto a cambiare.
e noi paghiamo per non avere di fatto niente in cambio
E' risaputo che il software apple dopo l'era di jobs ha perso un pò quella sua aura di software veloce.
Le caxxatine non valgono l'aggiornamento, se posso, faccio solo aggiornamenti di sicurezza altrimenti va ancora in maniera ottimale così.
Attualmente ho il 14pro con ios 17.x
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".