ASUS riconosce il problema e avvia un'indagine sulle anomalie dei portatili ROG

ASUS riconosce il problema e avvia un'indagine sulle anomalie dei portatili ROG

ASUS ha avviato un'indagine dopo le numerose segnalazioni di utenti che riscontrano problemi di stuttering, blocchi del cursore e disturbi audio con i propri portatili ROG. Secondo un'analisi indipendente, le cause risiederebbero nel codice del BIOS

di pubblicata il , alle 18:59 nel canale Portatili
ASUSROGgaming hardware
 

ASUS ha confermato di essere al lavoro per risolvere i problemi relativi ad alcuni portatili della linea ROG. Come abbiamo riportato ieri, un'analisi dello sviluppatore ed esperto di cybersecurity Mohammed "Zephkek" Maatallah ha portato alla luce quelli che al momento sembrano errori nel codice del BIOS.

Attraverso l'uso di strumenti di monitoraggio come LatencyMon, Maatallah avrebbe individuato un collo di bottiglia legato alla gestione delle richieste di interrupt della CPU, in grado di bloccare un core anche per 90 secondi. Questa anomalia, secondo quanto riportato, si traduce in microlag o interruzioni, anche nelle attività quotidiane più semplici, come la riproduzione video o le chiamate su Discord.

Oltre al problema con gli interrupt, l'indagine ha evidenziato anche un comportamento anomalo della GPU dedicata, che verrebbe sottoposta a cicli di disattivazione ogni 15-30 secondi anche durante attività che richiederebbero la sua costante operatività.

Secondo le informazioni raccolte, queste anomalie non sarebbero legate a software preinstallato, driver obsoleti o al sistema operativo, ma a un difetto più profondo radicato nella progettazione del BIOS che coinvolge i modelli commercializzati tra il 2021 e il 2024.

"Cara community ROG,
abbiamo ricevuto recenti segnalazioni di interruzioni delle prestazioni su alcuni laptop ROG e desideriamo informarvi che il nostro team sta indagando attivamente su questi casi. Sappiamo che prestazioni fluide e affidabili sono fondamentali per macchine ad alte prestazioni come queste e ci impegniamo a fornirle. Il vostro feedback e le vostre segnalazioni dettagliate sono preziosi e continueremo a fornirvi aggiornamenti e supporto attraverso i nostri canali ufficiali. Grazie per la pazienza, la passione e per aver preso parte al viaggio ROG
" ha scritto oggi in una nota ASUS North America.

A questo punto, è lecito supporre che, nel più breve tempo possibile, ASUS aggiorni il firmware di tutti i portatili coinvolti e rilasci un update con l'hotfix per i problemi segnalati. Naturalmente, a seconda del modello, l'attesa potrebbe variare. Nel frattempo, come in precedenza, vi suggeriamo di tenere d'occhio la pagina relativa al vostro prodotto per verificare il rilascio di eventuali update del BIOS.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GinoPino7623 Settembre 2025, 11:31 #1
Portatili che costano più di 2000 euro, neanche da credere... Asus ultimamente è imbarazzante!
h.rorschach23 Settembre 2025, 11:47 #2
Originariamente inviato da: GinoPino76
ultimamente


10-15 anni.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^