Intel: Nova Lake successore di Arrow Lake su desktop? Panther Lake solo su mobile

Intel: Nova Lake successore di Arrow Lake su desktop? Panther Lake solo su mobile

Una nuova indiscrezione suggerisce che saranno le CPU Nova Lake a succedere ad Arrow Lake su desktop, non prima però di un refresh. Il progetto Panther Lake dovrebbe arrivare solo su mobile, come successore di Lunar Lake.

di pubblicata il , alle 06:31 nel canale Processori
IntelCoreArrow LakeNova LakePanther Lake
 

Intel non ha ancora presentato le nuove CPU Core Ultra 200 "Arrow Lake" per il settore desktop (lo farà tra settembre e ottobre), ma si parla già del successore. Secondo il leaker "Jaykhin" si tratterà di Nova Lake, in quanto il già più volte Panther Lake sarà un design prettamente mobile, successore di Lunar Lake che sarà presentato a IFA il 3 settembre.

È auspicabile che Nova Lake conservi la compatibilità con il socket LGA 1851 che sarà introdotto con Arrow Lake, ma al momento non vi è certezza. In principio, Intel voleva portare l'architettura Meteor Lake (Core Ultra 100) non solo su mobile ma anche su desktop, un piano che però è stato accantonato, puntando invece sul refresh delle CPU Raptor Lake. Non è chiaro, quindi, se quel socket fosse stato pensato solo per Meteor Lake e Arrow Lake o per ulteriori generazioni.

Allo stesso modo non sappiamo con precisione quando arriverà Nova Lake, ma forse bisognerà aspettare verosimilmente la fine del 2026, dopo l'introduzione di Arrow Lake Refresh, un aggiornamento di Arrow Lake che dovremmo vedere nell'ultima parte del 2025.

Secondo voci di corridoio di alcuni anni fa, Nova Lake potrebbe segnare il più grande cambiamento nell'architettura delle CPU Core dal 2006 a oggi. L'architettura sarebbe stata progettata completamente da zero, anche da figure come Glenn Hinton, progettista principale dell'architettura Nehalem ritornato in Intel dopo alcuni anni dal suo pensionamento su spinta di Pat Gelsinger.

Non ci sono dettagli certi su Nova Lake, ma si vocifera che avrà P-core basati su architettura Panther Cove e E-core Arctic Wolf. Inoltre, Intel userà i suoi processi produttivi o si appoggerà ancora a TSMC? Troppo presto per saperlo con certezza, anche data la situazione finanziaria complicata dell'azienda.

Al pari di Arrow Lake, che avrà anche incarnazioni mobile, anche Nova Lake dovrebbe approdare sui portatili: il suo nome è apparso in una roadmap di Dell con orizzonte 2027

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^