Intel fissa la data: la nuova generazione di Core Ultra 'Lunar Lake' sarà svelata il 3 settembre
All'IFA di Berlino, il 3 settembre, Intel presenterà i processori Intel Core Ultra di nuova generazione, nome in codice Lunar Lake, svelandone i progressi in termini di efficienza, calcolo e prestazioni con l'IA.
di Manolo De Agostini pubblicata il 31 Luglio 2024, alle 09:21 nel canale ProcessoriCoreIntelLunar Lake
Intel presenterà i processori mobile Lunar Lake, la nuova generazione di soluzioni Core Ultra, nel corso di un evento all'IFA di Berlino il 3 settembre alle 18:00. L'annuncio sarà trasmesso in livestreaming.
Sul palco presenzieranno Michelle Johnston Holthaus, vicepresidente esecutivo e direttore generale del Client Computing Group di Intel, e Jim Johnson, vicepresidente senior e direttore generale del Client Business Group, oltre ai vari partner che mostreranno i primi notebook Lunar Lake.

Con Lunar Lake, Intel risponderà ai Qualcomm Snapdragon X e ai Ryzen AI 300 di AMD, i primi già sul mercato da qualche settimana e i secondi sbarcati nei negozi il 28 luglio. Al momento non è chiaro se vedremo i notebook Lunar Lake subito in commercio a inizio settembre o se sarà necessario attendere.
La gamma dei nuovi processori di Intel dovrebbe avere il nome di Core Ultra 200V e contare svariati modelli con 4 P-core e 4 E-core, i primi basati su architettura Lion Cove, i secondi su Skymont.

Accanto alla CPU, una GPU basata su architettura Xe2 Battlemage, ma soprattutto una NPU potente fino a 48 TOPS per prestazioni con l'IA complessive che toccheranno un massimo di 120 TOPS. Per Intel si tratta sostanzialmente di triplicare i TOPS rispetto ai Core Ultra 100 Meteor Lake, adeguandosi ai requisiti decisi da Microsoft per i Copilot+ PC.
Parallelamente, grazie anche alla memoria LPDDR5X direttamente sul package, i nuovi processori mobile di Intel promettono anche un'elevata efficienza energetica. Non ci resta che attendere l'annuncio e di poter mettere le mani sui primi notebook per poter apprezzare e valutare le caratteristiche di Lunar Lake.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali









12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoWow..
C'è il decoder de formato VVC !!Però mi fa incazzare che danno la tecnologia una goccia alla volta... mettici subito anche l'encoder! Che ci faccio solo con il decoder se in giro ancora non ci sono formati video in VVC?
Così aspetterò 4 anni che esca la famiglia NVIDIA RTX 6000 e demando tutto alla scheda video lasciando con un palmo di naso Intel (cioè mi tengo la CPU vecchia)...
Però mi fa incazzare che danno la tecnologia una goccia alla volta... mettici subito anche l'encoder! Che ci faccio solo con il decoder se in giro ancora non ci sono formati video in VVC?
Così aspetterò 4 anni che esca la famiglia NVIDIA RTX 6000 e demando tutto alla scheda video lasciando con un palmo di naso Intel (cioè mi tengo la CPU vecchia)...
Encodare via CPU ti fa consumare delle risorse stratosferiche e richiede tempi lunghi. Se ci metti anche che non fai un encode diretto ma che magari applichi anche dei filtri per correggere il flusso video e cose del genere sostanzialmente l'encoder nella CPU sarebbe un dramma.
A oggi se vuoi encodare in tempi vagamente accettabili dei per forza di cose usare la GPU salvo volerci mettere 6/7/8 ore per encodare mezz'ora di video.
Tutto dipende dal contesto. In ambito retail? Diciamo che bastano per probabilmente il 90+% dei casi. Poi ovviamente ci sono utenti particolari e situazioni particolari in cui tutto non fai.
A oggi se vuoi encodare in tempi vagamente accettabili dei per forza di cose usare la GPU salvo volerci mettere 6/7/8 ore per encodare mezz'ora di video.
Tutto dipende dal contesto. In ambito retail? Diciamo che bastano per probabilmente il 90+% dei casi. Poi ovviamente ci sono utenti particolari e situazioni particolari in cui tutto non fai.
No perché intel con questa storia degli e core ha trovato il selling point ideale, perché i 4 core non poteva più venderli, allora si passa ai 4+4 che non hanno ht, quindi sempre 8 thread ma nei bench ovviamente rende meglio di un classico 4/8 che vendeva con incredibile successo fino all'era zen di amd, quindi ok consuma ma noi siamo convinti che i p core si accendono solo all'occorrenza (cioè sempre)
"ancorché ho bocciato, la radio suona ancora bella"
comunque, i congiuntivi, questi sconosciuti.
Potevano metter pure quello per Lyra e TSAC, dato che han la stessa utilità
"Non serve a nulla ma siamo i primi a metterlo"
H266/VVC non prenderà piede da nessuna parte.
Non serve nei "next gen Blu-Ray" (qualcuno li compra ancora?), è inutile nella codifica realtime (c'è H265/HEVC), è inutile per il risparmio di spazio (un 10..15% a star larghi, sopra ad AV1, con che complessità/tempi di codifica?)
Ciliegina sulla torta: licenze.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".