Intel Meteor Lake, la GPU sarà realizzata da TSMC a 3 nanometri?

Intel Meteor Lake, la GPU sarà realizzata da TSMC a 3 nanometri?

La GPU dei processori Intel Meteor Lake attesi nel settore client nel corso del 2023 potrebbe essere realizzata da TSMC con processo produttivo a 3 nanometri stando alle ultime indiscrezioni provenienti dall'Asia.

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Processori
IntelMeteor LakeCore
 

Nei giorni scorsi abbiamo visto le prime foto reali di un processore Meteor Lake, un progetto che nel 2023 segnerà il passaggio di Intel anche in ambito client a un design basato su tile (o chiplet). Intel ha confermato pochi aspetti di questo chip, primo fra tutti il fatto che la compute tile (quella con i core x86) sarà prodotta, per la prima volta, con processo Intel 4 (ex 7 nanometri).

Intel ha spiegato che vedremo diversi chip Meteor Lake con TDP compresi tra 5 e 125 Watt a seconda della destinazione d'uso, ma soprattutto la GPU farà un balzo fino a 192 Execution Unit. Ed è proprio del chip grafico che parla l'asiatico Commercial Times, sostenendo che sarà prodotto da TSMC con processo N3, volgarmente detto a 3 nanometri.


Crediti: Stephen Shankland, CNET

La possibilità di scomporre un processore in diversi chip dedicati permette alle aziende di realizzare i singoli componenti con differenti processi produttivi e poi unirli con tecniche di packaging avanzate. In questo modo Intel (come già visto in casa AMD) potrà sia velocizzare la progettazione che aumentare le rese produttive.

La GPU di Meteor Lake, stando all'indiscrezione, si baserà su un'architettura Xe LP migliorata rispetto a quella di Alder Lake e del successore Raptor Lake atteso l'anno prossimo. Si parla, inoltre, dell'uso del processo a 5 / 4 nanometri per la tile "SoC", dedicata alle funzioni di input e out come USB4.

Come già scritto, la compute tile contenente i core x86 sarà realizzata con processo Intel 4. A tal proposito il sito asiatico riporta che l'architettura conterà P-core basati sul progetto Redwood Cove, mentre gli E-core saranno basati sul design Crestmont. Tra le altre caratteristiche di Meteor Lake dovrebbero esserci, oltre alla conferma del PCI Express 5.0, anche l'abbandono alle DDR4 per supportare le sole DDR5.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
boboviz23 Novembre 2021, 12:18 #1
E' giusto pensare al futuro.
Qui, però, dobbiamo ancora vedere una gpu intel (dedicata) che sia una.
coschizza23 Novembre 2021, 13:15 #2
Originariamente inviato da: boboviz
E' giusto pensare al futuro.
Qui, però, dobbiamo ancora vedere una gpu intel (dedicata) che sia una.


la dg1 è gia in vendita nel mercato oem
boboviz23 Novembre 2021, 15:35 #3
Originariamente inviato da: coschizza
la dg1 è gia in vendita nel mercato oem


Hai ragione, mi ero dimenticato di quell'inutile obbrobrio...
Saturn23 Novembre 2021, 15:37 #4
Originariamente inviato da: boboviz
Hai ragione, mi ero dimenticato di quell'inutile obbrobrio...


...perchè ?!?

Mi hai strappato una risata...però sarebbe bello che qualcuno potesse competere come si deve con nvidia e amd !
boboviz23 Novembre 2021, 15:42 #5
Originariamente inviato da: Saturn
...perchè ?!?


Perchè quella scheda era PESSIMA su QUALSIASI fronte: prestazioni, consumi, costi. Una dedicata che va come una integrata AMD, fai tu.
Ho capito che è OEM, ma anche no, grazie.
coschizza23 Novembre 2021, 15:43 #6
Originariamente inviato da: boboviz
Hai ragione, mi ero dimenticato di quell'inutile obbrobrio...


la dg1 non è inutile è l'esatto opposto e la scheda usata per sviluppare i driver e i software per la serie dg2 in uscita, senza il dg1 non esiterebbe il 2.
Saturn23 Novembre 2021, 15:44 #7
Originariamente inviato da: boboviz
Perchè quella scheda era PESSIMA su QUALSIASI fronte: prestazioni, consumi, costi. Una dedicata che va come una integrata AMD, fai tu.
Ho capito che è OEM, ma anche no, grazie.


Ero rimasto indietro...peccato...riuscissero a immettere nel mercato qualcosa con le prestazioni di una 1070 o di una 1080...sarebbe perfetto !

400€ di prezzo...con tutti i blocchi possibili per i miners...e torniamo a poter comprare qualcosa in santa pace...ma se questi sono gli inizi...mah mi deprimo subito...
coschizza23 Novembre 2021, 15:44 #8
Originariamente inviato da: boboviz
Perchè quella scheda era PESSIMA su QUALSIASI fronte: prestazioni, consumi, costi. Una dedicata che va come una integrata AMD, fai tu.
Ho capito che è OEM, ma anche no, grazie.


la dg1 supera qualsiasi integrata amd o intel o nvidia come prestazioni
oltre ad essere passiva con un TGP di 30w
boboviz23 Novembre 2021, 16:00 #9
Originariamente inviato da: coschizza
la dg1 non è inutile è l'esatto opposto e la scheda usata per sviluppare i driver e i software per la serie dg2 in uscita, senza il dg1 non esiterebbe il 2.


Ah, ho capito.
E' una scheda per gli sviluppatori della Intel, mica per gli utenti finali.
Grazie per la delucidazione.
boboviz23 Novembre 2021, 16:03 #10
Originariamente inviato da: coschizza
la dg1 supera qualsiasi integrata amd o intel o nvidia come prestazioni



Nonostante questo, la proposta di ASUS sembra essere nettamente più veloce di una Iris Xe Mobile (G7 da 96 EU) - almeno nel 3DMark (+31%) - allineandosi alle prestazioni di una Radeon Vega Mobile (Ryzen 7 5700G)


Il fatto, poi, che funzioni solo con alcune precise configurazioni hw la rendono una perla rara.