Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcoreana FuriosaAI ha conquistato LG con i suoi chip AI
La coreana FuriosaAI, che ha recentemente rifiutato un'acquisizione da 800 milioni di dollari da parte di Meta, ha ottenuto la prima importante commessa commerciale: il chip AI RNGD alimenterà la piattaforma EXAONE di LG AI Research.
di Manolo De Agostini pubblicata il 22 Luglio 2025, alle 09:01 nel canale Schede VideoIntelligenza ArtificialeLGFuriosaAI
Si chiama FuriosaAI e vuole fare le cose in grande. Stiamo parlando di una startup sudcoreana specializzata in chip per l'intelligenza artificiale, fondata nel 2017 dall'ex ingegnere di Samsung e AMD, June Paik.
Dopo aver rifiutato una proposta d'acquisizione da 800 milioni di dollari da parte di Meta pochi mesi fa, l'azienda ha ufficialmente conquistato il suo primo cliente di peso: LG AI Research. Dopo sette mesi di test intensivi, l'azienda del gruppo LG ha approvato l'utilizzo del chip RNGD - si pronuncia "Renegade" - per alimentare la propria piattaforma EXAONE, un modello linguistico di nuova generazione progettato per ambiti industriali, finanziari, biotecnologici e delle telecomunicazioni.
Clicca per ingrandire
Paik ha spiegato che la decisione di non cedere a Meta è stata dettata da divergenze strategiche sulla gestione post-acquisizione e non da questioni economiche. "Vogliamo continuare la nostra missione, rendendo l'AI computing più sostenibile", ha affermato il CEO. Il chip RNGD, infatti, non è un GPU general-purpose, ma un acceleratore specificamente progettato per l'intelligenza artificiale, capace – secondo l'azienda – di offrire prestazioni 2,25 volte superiori per watt rispetto alle GPU tradizionali nella gestione di LLM.
RNGD sfrutta l'architettura Tensor Contraction Processor (TCP) per fornire fino a 512 TFLOPS di prestazioni FP8 con un Thermal Design Power (TDP) di soli 180 Watt. L'acceleratore è poi integrato in RNGD Server, una soluzione che aggrega la potenza di otto acceleratori RNGD in un unico chassis 4U raffreddato ad aria, consentendo un'elevata densità di calcolo. È possibile distribuire fino a cinque sistemi RNGD Server in un singolo rack standard da 15kW raffreddato ad aria.
"Grazie alla sua maggiore densità di calcolo, un rack alimentato da RNGD può generare un numero di token 3,75 volte superiore per i modelli EXAONE rispetto a un rack con GPU che opera con gli stessi vincoli di potenza", si legge in una nota stampa.
LG AI Research ha evidenziato come l'adozione del chip rappresenti un'eccezione nel panorama attuale, dominato da soluzioni NVIDIA. La scelta è stata motivata sia da vantaggi in termini di performance che da un costo totale di proprietà inferiore. RNGD si è rivelato particolarmente adatto a gestire i carichi richiesti da EXAONE 4.0, il nuovo modello ibrido AI presentato di recente da LG.

Il chip sarà impiegato anche per alimentare ChatExaone, l'agente AI sviluppato internamente da LG per applicazioni aziendali, con l'intento di estenderne l'utilizzo anche a clienti esterni. La collaborazione tra le due aziende prevede inoltre l'implementazione di server basati su RNGD in più settori industriali.
Oltre alla Corea del Sud, FuriosaAI guarda già ai mercati internazionali. L'azienda ha dichiarato di essere in trattativa per estendere la commercializzazione del proprio chip negli Stati Uniti, in Medio Oriente e nel Sud-Est asiatico entro la seconda metà dell'anno. Parallelamente, si prepara a una futura raccolta fondi e a un'eventuale quotazione in Borsa.
La startup, che opera anche con un piccolo team a Santa Clara, si inserisce in un più ampio ecosistema tecnologico sudcoreano che include realtà emergenti come Rebellions e Semifive, beneficiando del supporto governativo e della vicinanza a colossi come Samsung e SK Hynix. Con questa prima grande partnership siglata, FuriosaAI entra ufficialmente nel ristretto gruppo di aziende che sfidano NVIDIA sul terreno dell'hardware per AI enterprise.











Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Motorola edge 50 neo in svendita, 202€: fotocamera 50MPixel OIS, tele 3X ottico 3X OIS, tanta sostanza
Cina e Paesi Bassi verso la distensione sul caso Nexperia: riprendono le esportazioni di chip per uso civile
'Senza TSMC non ci sarebbe NVIDIA': Jensen Huang prima loda, poi pretende. E mette in guardia Musk
Fumo di sigaretta e sporco per 17 anni: da relitto tossico a gioiello da collezione, così è rinata questa 9800 GT
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i tempi di reso per alcune categorie di prodotti
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: l'innovazione marchiata Samsung
Intel ha denunciato un ex dipendente per furto di 18.000 file classificati 'Top Secret'
Blue Origin rinvia il secondo lancio del razzo New Glenn per problemi meteo e una nave da crociera
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm
Amazon permetterà agli autori indipendenti di tradurre i libri con l'AI: arriva Kindle Translate









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".