CPU Intel Xeon Sapphire Rapids, non ancora uscita e già scoperchiata

CPU Intel Xeon Sapphire Rapids, non ancora uscita e già scoperchiata

L'overclocker der8auer ha acquistato su eBay una futura CPU server Intel Sapphire Rapids e l'ha scoperchiata, mostrandoci cosa c'è sotto l'heatspreader. Questa soluzione modulare basata sulla tecnologia di packaging EMIB contiene 4 chiplet con fino a 60 core, ma al massimo dovrebbero essere 56 quelli attivi.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Processori
XeonSapphire RapidsIntel
 

L'overclocker tedesco der8auer ha acquistato un processore Intel Sapphire Rapids da eBay e l'ha immediatamente scoperchiato, procedendo al cosiddetto delidding. Sapphire Rapids è il nome in codice di uno Xeon Scalable di quarta generazione, non ancora ufficialmente sul mercato e per cui, come tale, non esistono motherboard in commercio (socket LGA 4677).

Il sample, etichettato come "Xeon vPRO XCC QWP3", dovrebbe offrire sulla carta fino a 56 core attivi, suddivisi in quattro chiplet. Le unità sono collegate tra loro mediante la tecnologia di packaging EMIB e, secondo le ipotesi, potrebbero contenere un totale di 60 core, quindi 15 per chiplet (più un IMC per chiplet). Intel dovrebbe commercializzare modelli fino a 56 core in modo da garantirsi buone rese produttive. I core in questione sono basati suarchitettura Golden Cove, la stessa dei P-core di Alder Lake (Core di 12a generazione).

Una cosa interessante che si nota durante il processo di delidding è che Sapphire Rapids ha l'heatspreader saldato e che sul PCB è presente un FPGA.

Il progetto Sapphire Rapids, secondo i rumor, potrebbe avere anche una declinazione workstation con Sapphire Rapids-X, l'atteso grande ritorno di Intel al segmento HEDT dove le CPU Ryzen Threadripper non hanno da tempo avversari. Sapphire Rapids-X dovrebbe debuttare nella seconda parte dell'anno, a stretto giro di posta dai Core di 13a generazione Raptor Lake per il settore client.

Ulteriori informazioni su Sapphire Rapids le trovate in questi due articoli:

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^