Il tunnel di Elon Musk per eliminare il traffico non è forse così rivoluzionario come diceva
Doveva permettere agli abitanti di Las Vegas di percorrere chilometri in pochissimo tempo e senza più traffico. Un tunnel sotterraneo che bypassa le classiche strade ormai intasate. Il problema è che dal video di qualche giorno fa non sembra che il progetto di Elon Musk sia sempre efficiente.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 14 Gennaio 2022, alle 10:48 nel canale WebIl Las Vegas Convention Center Loop è un tunnel scavato e realizzato dalla The Boring Company, l'azienda futuristica di Elon Musk, che avrebbe dovuto rivoluzionare il trasporto o almeno questa è l'idea che il CEO di Tesla ha avuto in mente nel 2016 quando l'ha pensato e l'ha anche messo in pratica. Stufo del traffico che ogni giorno imperversa nelle città di tutto il mondo, Elon Musk, ha ben pensato di bypassare la cosa realizzando dei tunnel sotterranei futuristici capaci di attraversare chilometri di terreno collegando punti nevralgici delle città, il tutto senza più ingorghi e code da far perdere la pazienza a chi guida.
Nel tunnel anti-traffico si è creata una coda di Tesla
Tutto bello se non fosse che qualche giorno fa alcuni utilizzatori del Las Vegas Convention Center Loop sono rimasti intrappolati all'interno del tunnel in coda e senza una via di fuga. Sì, perché il tunnel ha delle uscite di emergenza ma di fatto quello che si vede nel video è una lunga coda di Tesla che si muovo a passo d'uomo all'interno di un tunnel sotterraneo molto stretto.
Elon Musk said his tunnels would fix traffic congestion, but even his shitty Las Vegas tunnel is already getting backed up. Who could’ve predicted this?! 🙃 pic.twitter.com/iNiyPnGDeJ
— Paris Marx (@parismarx) January 6, 2022
Chiaramente per tutto questo c'è una spiegazione. Chi ha realizzato il video infatti afferma che la coda delle Tesla all'interno del tunnel si era creata a causa di un importante chiusura di uno dei tre scali del tunnel che ricordiamo è lungo 2.7 chilometri in totale. Chiaramente nulla di grave ma di fatto quello che ha maggiormente colpito della vicenda è il danno d'immagine che il Las Vegas Convention Center Loop ha subito e di conseguenza anche l'idea del progetto di Elon Musk. Un tunnel anti-traffico che effettivamente potrebbe risultare un efficace soluzione in alcune situazioni ma che di fatto anche con il minimo problema diventa simile ad una strada in superficie. E soprattutto dal video molti utenti si sono chiesti quali siano effettivamente le misure di sicurezza in caso di blocco o coda o ancora incidente.
The Boring Company scrive sul suo sito che esistono uscite d'emergenza, sistemi anti-incendio e potenti sistemi di ventilazione che in caso di incendio aspirerebbero il fumo per permettere ai viaggiatori di uscire dai Loop incolumi. E poi afferma - citando esempi di sismi che in passato hanno creato molti danni in superficie ma non a tunnel - che in caso di terremoto i Loop sono un posto sufficientemente sicuro. Sulla sicurezza dunque sembra che non ci siano problemi, almeno a detta dell'azienda, ma di fatto se le Tesla che percorrono il tunnel trovano coda anche al suo interno, il progetto anti-traffico di Elon Musk non ha più senso di esistere.
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDetto questo, in un tunnel del genere non ci guiderei mai. Cosa succede se si ferma una macchina per guasto?
Detto questo, in un tunnel del genere non ci guiderei mai. Cosa succede se si ferma una macchina per guasto?
arriva il carro attrezzi in retro entrando dalla parte opposta ?
è una strada sotterranea.. con tutti i pregi e i difetti di un qualsiasi tunnel..
tunnel che non so come faccia ad essere a norme visto il poco spazio fra i veicoli e i muri.. in caso di emergenza dovrebbe poterci passare una carrozzina fra il veicolo e il muro.. non mi pare di vedere un metro per parte… solite deroghe alle leggi perchè è musk che paga ?..
Speriamo che non facciano mai un incidente o vada a fuoco qualcosa..
E' un tunnel per sole macchine a guida autonoma (ma adesso stanno usando degli.....autisti!!!)
quello ormai è lo standard
CLICCA QUI PER VEDERE CHI-COME-QUANDO-QUANTO
E' un tunnel dove le auto elettriche a guida autonoma viaggiano a 200 km/h, eliminando il traffico, e costa molto meno di una metropolitana!
...
...
...
Cioé, per ora non puoi andarci con la tua auto, c'è l'autista, il biglietto è salato, vanno a 50 all'ora, nessuno ha ancora mostrato dei veri calcoli che spiegano come potrà mai funzionare come descritto, ed è costato molto di più di una flotta di bus che porterebbero 100 volte il numero di passeggeri con un biglietto economico, ma l'importante è crederci
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".