Athlon64: controller memoria Dual Channel il prossimo anno

Athlon64: controller memoria Dual Channel il prossimo anno

Athlon 64 supporterà memoria dual channel solo dal prossimo anno e avrà bisogno di un diverso socket

di pubblicata il , alle 15:15 nel canale Processori
 

Dal momento che Intel riesce costantemente ad incrementare le prestazioni dei processori P4 e Celeron con l'aumento delle frequenze di bus e di clock e l'introduzione di particolare tecnologie come Hyper Threading, anche AMD ha bisogno di innalzare le performance dei chip esistenti e di quelli in arrivo sul mercato.

Secondo le informazioni più recenti, la prima partita di processori Athlon64 sarà consegnata in Agosto. I primi modelli saranno le versioni 3100+ (1,80GHz effettivi) e 3400+ (2,0GHz effettivi), entrambi con 1MB di cache L2. Più avanti sarà rilasciato il modello 3700+ (2,20GHz). Nel 2004 invece dovrebbe fare la propria comparsa il modello 4000+ (2,40GHz) prodotto con processo a 90nm.

L'aspetto più interessante circa quest'ultima CPU sta nel fatto che supporterà la modalità dual-channel per la memoria, esattamente come le CPU Opteron. Ciò significa che i processori Athlon64 4000+ e superiori avranno bisogni di un diverso socket (presumibilmente Socket 940) e che le schede madri per Athlon 64 in uscita non potranno supportare queste CPU. Probabilmente, ma non v'è ancora nulla di confermato, sarà possibile utilizzare queste CPU son schede madri basate su chipset nForce 3 Pro.

Per quanto riguarda il settore mainstream, AMD immetterà sul mercato una versione di Athlon 64 con 256KB di cache L2. I primi chip saranno basati su core Paris a 0.13 micron, mentre il prossimo anno saranno rilasciate CPU basate su core Victoria a 90nm. Victoria non supporterà memoria dual channel e sarà quindi possibile utilizzarlo su Socket 754.

Le informazioni pubblicate sono da ritenersi non ufficiali.

Fonte: Xbitlabs

 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mirus20 Giugno 2003, 15:21 #1
No, questo cambio di mamma non me lo devono fare!!! Si danno la zappa sui piedi, nessuno comprerà l'A64 3100+-3700+ se poi bisognerà cambiare mamma per montare i modelli superiori
Crisidelm20 Giugno 2003, 15:23 #2
Uh, Intel docet anche in questo ormai...
crino20 Giugno 2003, 15:23 #3
ah no? allora la gente dovrebbe aver smesso da anni di comprare Intel.....
Tassadar20 Giugno 2003, 15:45 #4
anche adesso devi cambiare mamma dopo un anno se vuoi cambiare procio per sfruttarlo a pieno.
xk180j20 Giugno 2003, 15:46 #5
sembra che la notizia sia stata in parte smentita: il lancio dell'A 64 dovrebbe avvenire solo in settembre e le frequenze d'uscita non sono state rese note,anche se amd assicura che il suo prodotto avrà al momemento del rilascio prestazioni superiori rispetto al miglior p4 in commercio

http://www.theinquirer.net/?article=10099
vincino20 Giugno 2003, 16:00 #6
"...incrementare le prestazioni dei processori P4 e Celeron con l'aumento delle frequenze di bus e di clock e l'introduzione di particolare tecnologie come Hyper Threading..."
Sinceramente tutto questo aumento di prestazioni con HT nn l'ho visto da nessuna parte, semmai il contrario! 2 GHz di frequenza massima la debutto per l'A64 mi sembrano un po' pochini, sinceramente mi aspettavo di +.SOI e pipeline + lunga dovevano far salire molto + facilmente di freq...è anche vero che 1 mega di cache e controller per la memoria integrato aumentano di molto la dimensione del core, però... Speiamo bene!
Sig. Stroboscopico20 Giugno 2003, 16:02 #7
LOL!

quindi AMD rifarà finalmentre a gara con Intel per il più veloce processore in commercio?!

se fosse così vorrebbe dire che hanno trovato il modo di farlo salite a manetta in clock...
Arruffato20 Giugno 2003, 16:04 #8
Non mi scandalizzerei così tanto per la necessità di cambiare scheda madre. Una scheda madre di buon livello oggi costa 130 Euro, un processore performante 250, è comunque molto di più di una scheda madre.
Uno degli errori di strategia che ha fatto lo scorso anno AMD, è stato quello di credere di poter portare il fsb 266 fino all'Athlon 64, evidentemente hanno imparato.
asterix320 Giugno 2003, 16:10 #9
LOL!

quindi AMD rifarà finalmentre a gara con Intel per il più veloce processore in commercio?!

se fosse così vorrebbe dire che hanno trovato il modo di farlo salite a manetta in clock...

ma che salire di clock si parla di 2,40 ghz reali per i primi mesi del 2004 praticamente tornano indietro di clock fino a gennaio prossimo (miglior xp 2250 mhz)
lzeppelin20 Giugno 2003, 16:14 #10
Per me i primi Athlon non saranno così delle belve se è vero che vengono castrati in quel modo.