AMD rivede i listini di alcune delle proprie CPU

Variazioni nei prezzi, benché nel complesso di ridotta portata, per alcune proposte CPU, sia FX e Athlon II, e APU della famiglia A
di Paolo Corsini pubblicata il 17 Novembre 2011, alle 08:10 nel canale ProcessoriAMD
AMD ha aggiornato i prezzi di alcune delle proprie soluzioni APU, dotate quindi di componente CPU affiancata da quella GPU, con variazioni molto contenute nel complesso ma in ogni caso orientate al ribasso. Il modello A6-3500, con architettura triple core e frequenza di clock di 2,1 GHz, ha visto una contrazione del proprio listino a 85 dollari, in calo di 4 dollari rispetto al precedente valore di 89 dollari. In controtendenza i modelli A4-3300, con architettura a 2 core e frequenza di clock di 2,5 GHz, e A4-3400, sempre dual core con frequenza di clock di 2,7 GHz: in questo caso i prezzi sono lievemente aumentati, passando rispettivamente a 66 e 71 dollari con un incremento di 2 dollari ciascuno.
Questi adeguamenti dei listini hanno lasciato spazio ad una novità, nella forma della CPU Athlon II X4 651: questo modello utilizza piattaforma FM1, la stessa delle APU della famiglia A, ma non integra componente GPU al proprio interno richiedendo di conseguenza una GPU discreta. L'architettura è di tipo quad core, con frequenza di clock di 3 GHz e TDP dichiarato in 100 Watt; il prezzo è pari a 92 dollari.
Altra novità nel listino è rappresentata dal calo di prezzo della cpu FX-6100, proposta a 6 core della famiglia Bulldozer caratterizzata da una frequenza di clock di 3,3 GHz. In questo caso il listino ufficiale è passato dai precedenti 165 dollari agli attuali 155 dollari. La pricelist delle CPU AMD della famiglia FX è accessibile online a questo indirizzo; per le proposte APU della serie A il link di riferimento è questo, mentre a questa pagina si trovano versioni e prezzi delle CPU Athlon II.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOvviamente non lo fanno perché poi non avrebbero più "formalmente" competitor ... (IMHO)
Ovviamente non lo fanno perché poi non avrebbero più "formalmente" competitor ... (IMHO)
Penso non possa farlo per legge
Beh.. guarda che già praticamente te le tirano dietro sta CPU.. che vuoi di pù!?!
Link ad immagine (click per visualizzarla)
comunque ben vengano i ribassi e la concorrenza
Ovviamente non lo fanno perché poi non avrebbero più "formalmente" competitor ... (IMHO)
in teoria non si potrebbe fare in un mercato concorrenziale, quindi non è che non lo vogliono fare, è che non possono
fosse per loro manderebbero a casa tutti quelli di AMD ma non si può, si violano le leggi anti-trust ecc...
Tra l'altro stanno riducendo ancor più i prezzi perchè secondo me hanno notato che poca gente si sta buttando sui bd
Bah visti i prezzi tra i 170 e i 200€ non mi sembrano poi così regalate...
se aspetti un taglio dei prezzi dei Phenom II stai fresco
anzi, se hai seguito un po i prezzi dei negozi ti sarai accorto come il prezzo delle cpu più perfomanti (x4 e x6) sia addirittura aumentato.
niente di strano, succede sempre così, quando esce un prodotto nuovo si da un prezzo allineato al vecchio, mentre il vecchio esce di produzione e inizia a salire di prezzo perchè è "merce rara" fino a scomparire dai negozi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".