AMD rivede i listini di alcune delle proprie CPU

Variazioni nei prezzi, benché nel complesso di ridotta portata, per alcune proposte CPU, sia FX e Athlon II, e APU della famiglia A
di Paolo Corsini pubblicata il 17 Novembre 2011, alle 08:10 nel canale ProcessoriAMD
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOvviamente non lo fanno perché poi non avrebbero più "formalmente" competitor ... (IMHO)
Penso non possa farlo per legge
Farlo certo che può farlo, il "problema" di Intel è che ha interesse che AMD sopravviva.
Se Intel facesse fuori AMD quello che sicuramente le verrebbe impedito sarebbe di acquisirla, rilevandone (e blindando) così l'unico concorrente legittimato a fabbricare e vendere CPU x86.
Con AMD che fallisce per Intel c'è il serio rischio che qualcuno con le spalle grosse, grossissime finisca per acquisire una "licenza" per gli x86, un rischio che è meglio evitare di correre dal momento che AMD non ha il potere di cedere la propria licenza a terzi finché sta in piedi sulle sue gambe.
Paradossi da malate politiche antitrust...
Perchè l'A8-3850 è nel complesso una bella cpu. O no?
Ovviamente non lo fanno perché poi non avrebbero più "formalmente" competitor ... (IMHO)
Al contrario, è Intel a stare attenta, e non solo ad aumentare il suo market share. Il pericolo più grande per Intel è che AMD rinunci al mercato x86, dove rimarrebbe l'unico competitor.
L'antitrust in questo caso sarebbe costretta a dividere la Intel in aziende più piccole per salvaguardare i nostri interessi.
Un esempio? Microsoft che da quando ha messo in commercio Windows desidera(va) eliminare completamente Apple, nel 1999/2000 stava per fallire e la MS ha comprato 300 milioni di dollari in azioni. Le clausole sono molto particolari (e questo è il vero punto). MS non ha diritto di voto nell'azienda, e potranno ricomprarsi quelle azioni a esattamente 30 milioni di $, indipendente dalla crescita dell'azienda e dal costo della vita.
Inoltre per tornare in-topic, Intel e AMD hanno un'accordo dove ognuno può avere accesso al parco brevetti dell'avversario senza incorrere in problemi legali, non ho idea di quanto guadagnino le parti, ma non penso che le cifre siano esorbitanti. Anche perchè le prime CPU AMD erano delle CPU Intel modificate (ad esempio esiste L'AMD 8086), e probabilmente è proprio Intel ad aver dato la nascita a questi processori.
Non so cosa ci fate voi con il vostro pc ma io il mio ormai non lo aggiorno più da più di un anno, e ho un Phenom II X3 720BE, 8Gb di ram DDR3, SSD 120Gb e una HD 5850, faccio tutto e bene e non mi sembra di avere un pc di fascia bassa.
Mi piacerebbe giusto aggiornare il processore se trovassi un X6 a buon prezzo.
Nulla di più nulla di meno.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".