La Commissione europea contro Apple: distorce il mercato dello streaming musicale

La Commissione europea contro Apple: distorce il mercato dello streaming musicale

La Commissione europea contro Apple, su imbeccata di Spotify, per il sistema di pagamento imposto agli sviluppatori e l'impossibilità di informare i consumatori su alternative di acquisto più economiche.

di pubblicata il , alle 14:06 nel canale Apple
AppleSpotifyiOSiPadiPadOSiPhone
 
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Trestar30 Aprile 2021, 15:20 #11
Originariamente inviato da: TorettoMilano
uhm secondo te apple dovrebbe scrivere "paghi da noi comodamente per 10 euro o paghi scomodamente da loro per 7 euro"
non so, improvvisamente mi sa che la scomodità piacerà a molti/tutti e apple si ritroverebbe a offrire uno store praticamente gratis


Assolutamente no, tutte le altre applicazioni andranno sempre pagate, ma almeno quelle dove Apple è in diretta concorrenza dovranno avere l’opzione di acquisto esterno. Mi sembra davvero il minimo.
Sp3cialFx30 Aprile 2021, 15:22 #12
Originariamente inviato da: Ombra77
non capisco, e lo dico da utente non Apple,se la gente sceglie la mela e il suo ecosistema vuol dire che gli piace e a loro gradimento rimangono all'interno dell'ecosistema. Questi sono i nostri prezzi, prendere o lasciare. E le alternative non mancano. Perchè mai se ho un negozio che vende prodotti esclusivi dovrei essere obbligato a raccomandare ai miei clienti di andare nel negozio di fianco dove hanno prodotti alternativi più economici?

Non è una polemica sterile, sul serio mi sfugge il senso; all'utente finale non frega niente se Apple incamera il 30% o il 50% o zero acquistando ad un prezzo che è reputato conveniente per il singolo.


il punto è che non è un ecosistema in cui ci sono solo le app di Apple ma è aperto anche a terzi, i quali però devono pagare ad Apple una commissione del 30%, che non è un problema per l'utente finale, ma è un problema per chi vuole vendere all'utente finale;
e finché si sta parlando di un prodotto unico (che so, un gioco) il problema ha una consistenza variabile (dipende dai margini che si hanno o che si vogliono avere);
il problema invece è enorme nel caso ad es. di Spotify che si trova a vendere ciò che vende Apple Music ma dovendo pagare il 30% ad Apple. Ovviamente Apple sta abusando della sua posizione perché grazie a questa sega le gambe al competitor.

Come peraltro adesso che con iOS 14.5 sega il discorso del tracking dicendo che lo fa per noi mentre spinge il suo servizio di advertising.

L'Apple di oggi abusa della sua posizione come faceva MS un tempo. Farlo però oggi è anacronistico.
jepessen30 Aprile 2021, 15:23 #13
Originariamente inviato da: Trestar
Sapevo di netflix, ma adesso ho appena controllato ed hai perfettamente ragione. Quindi sono assolutamente d’accordo con te, la soluzione più equa sarà quella di lasciare la possibilità di essere reindirizzati al sito del produttore dall’app stessa. Questo Apple non potrà evitarlo in nessun modo.


Quello vale per gli abbonamenti. Ma se ad esempio pubblichi un gioco con pubblicita', ed ad esempio vuoi che se l'utente paga, la pubblicita' venga rimossa, quel pagamento DEVE essere fatto dall'app store, con balzello incluso. Lo stesso se sono pagamenti che modificano un app, che e' una cosa diversa dal pagamento di un abbonamento.
TorettoMilano30 Aprile 2021, 15:25 #14
Originariamente inviato da: Trestar
Assolutamente no, tutte le altre applicazioni andranno sempre pagate, ma almeno quelle dove Apple è in diretta concorrenza dovranno avere l’opzione di acquisto esterno. Mi sembra davvero il minimo.


boh ma per lo stesso discorso amazon non dovrebbe prendere le percentuali in tutti i settori in cui ha prodotti marchiati "amazon". a me va benissimo eh non faccio il tifo per multinazionali miliardarie
Trestar30 Aprile 2021, 15:26 #15
Originariamente inviato da: jepessen
Quello vale per gli abbonamenti. Ma se ad esempio pubblichi un gioco con pubblicita', ed ad esempio vuoi che se l'utente paga, la pubblicita' venga rimossa, quel pagamento DEVE essere fatto dall'app store, con balzello incluso. Lo stesso se sono pagamenti che modificano un app, che e' una cosa diversa dal pagamento di un abbonamento.


Si, questo meccanismo mi è assolutamente chiaro e lo reputo legittimo. È la questione degli abbonamenti - e relativa distorsione del mercato - che mi pare un argomento inoppugnabile.
Sp3cialFx30 Aprile 2021, 15:27 #16
Per chi dice "eh ma nessuno store ti permette di pubblicizzare l'acquisto all'esterno";
la soluzione la trovi chi ha creato il problema, non è che per forza di cose debba essere quella, il punto è che la situazione attuale è un abuso di posizione predominante ma anche molto sfacciato (cioè, chiedi il 30% ok. Ma cosa diavolo crei dei servizi che vanno in competizione con quelli a cui fai pagare il 30%!? Brutta cosa il dover cercare di tirar le monetine da ogni dove non guardando in faccia nessuno).
recoil30 Aprile 2021, 15:28 #17
Originariamente inviato da: TorettoMilano
uhm secondo te apple dovrebbe scrivere "paghi da noi comodamente per 10 euro o paghi scomodamente da loro per 7 euro"
non so, improvvisamente mi sa che la scomodità piacerà a molti/tutti e apple si ritroverebbe a offrire uno store praticamente gratis


IAP è molto più che abbonamenti, serve soprattutto nelle piccole app e giochi
lì si tratta di pagare magari 1 euro e tante volte sono acquisti di impulso, se devi andare sul sito per risparmiare qualche centesimo lasci perdere, per cui anche a loro conviene tenere il pagamento Apple, perdono quel 30% ma fanno molte più transazioni
senza contare come dicevo che alcuni sono sconosciuti, quindi anche a fronte di un modesto risparmio molti continuerebbero a pagare tramite canali "ufficiali"

l'abbonamento è un'altra cosa, se ti abboni a Spotify/Netflix ci hai pensato un po' di più ed è qualcosa che presumibilmente porterai avanti nel tempo, perdi quei 2 minuti vai sul sito e ti iscrivi da lì, andando su un sito di cui ti fidi
immagino che non dovesti nemmeno lasciare l'app, ti si aprirebbe qualcosa dentro l'app stessa per pagare con la sola seccatura di inserire la c/c a mano, cosa che puoi fare benissimo

può anche darsi che nasca una terza realtà, immagino una piattaforma dove puoi pagare gli acquisti per le piccole app in modo da tagliare fuori Apple ed evitare ai piccoli sviluppatori di dover gestire in autonomia il pagamento
credo che Epic abbia in mente qualcosa di simile per i giochi
Trestar30 Aprile 2021, 15:28 #18
Originariamente inviato da: TorettoMilano
boh ma per lo stesso discorso amazon non dovrebbe prendere le percentuali in tutti i settori in cui ha prodotti marchiati "amazon". a me va benissimo eh non faccio il tifo per multinazionali miliardarie


Amazon guadagna dal suo prime... ed avrà sicuramente diversi accordi con in venditori, ma sinceramente non ho idea del suo business nel dettaglio (ovvero il marketplace).
recoil30 Aprile 2021, 15:34 #19
Originariamente inviato da: Trestar
Assolutamente no, tutte le altre applicazioni andranno sempre pagate, ma almeno quelle dove Apple è in diretta concorrenza dovranno avere l’opzione di acquisto esterno. Mi sembra davvero il minimo.


se c'è il cambiamento deve valere per tutti

se no se parli solo di concorrenza diretta vedi che con un giochetto legale scorporano Apple Music e TV+ in una società a parte e magicamente non sono più in diretta concorrenza con Spotify e Netflix
TorettoMilano30 Aprile 2021, 15:34 #20
Originariamente inviato da: recoil
IAP è molto più che abbonamenti, serve soprattutto nelle piccole app e giochi
lì si tratta di pagare magari 1 euro e tante volte sono acquisti di impulso, se devi andare sul sito per risparmiare qualche centesimo lasci perdere, per cui anche a loro conviene tenere il pagamento Apple, perdono quel 30% ma fanno molte più transazioni
senza contare come dicevo che alcuni sono sconosciuti, quindi anche a fronte di un modesto risparmio molti continuerebbero a pagare tramite canali "ufficiali"

l'abbonamento è un'altra cosa, se ti abboni a Spotify/Netflix ci hai pensato un po' di più ed è qualcosa che presumibilmente porterai avanti nel tempo, perdi quei 2 minuti vai sul sito e ti iscrivi da lì, andando su un sito di cui ti fidi
immagino che non dovesti nemmeno lasciare l'app, ti si aprirebbe qualcosa dentro l'app stessa per pagare con la sola seccatura di inserire la c/c a mano, cosa che puoi fare benissimo

può anche darsi che nasca una terza realtà, immagino una piattaforma dove puoi pagare gli acquisti per le piccole app in modo da tagliare fuori Apple ed evitare ai piccoli sviluppatori di dover gestire in autonomia il pagamento
credo che Epic abbia in mente qualcosa di simile per i giochi

entri troppo sullo psicologico, che trovino gli sviluppatori la via per attrarre i clienti magari vendendo pacchetti di "punti" ultrascontati da usare per la loro app

ah per i piccoli sviluppatori apple dimezza le commissioni
https://www.agi.it/economia/news/20...store-10342773/

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^