iPhone 14 Pro e linee orizzontali sul display: secondo Apple non è un problema hardware
Alcuni utenti hanno segnalato alcuni difetti al display che, secondo i tecnici specializzati Apple, sono di natura software. Ci sono alcuni metodi per mitigarli, ma per una soluzione definitiva si è in attesa di un fix che dovrebbe arrivare "presto"
di Nino Grasso pubblicata il 23 Dicembre 2022, alle 11:01 nel canale AppleAppleiPhone
Alcuni utenti di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max hanno iniziato a segnalare su diverse piattaforme online un problema sui propri dispositivi: al risveglio dello smartphone dallo stand-by appaiono delle linee orizzontali che lampeggiano per poi spegnersi dopo qualche secondo. Non è chiaro ancora cosa sia a scatenare il difetto visivo, né la portata reale del problema o se attualmente possa essere davvero risolto in qualche modo.
"Ho notato che al risveglio dello smartphone iniziano a presentarsi delle linee sullo schermo", si legge su un post su Reddit in cui hanno risposto decine di utenti con lo stesso problema. "Avviene in maniera casuale, non ad ogni accensione. A volte compare solo una linea, altre volte sono invece diverse". L'utente ha anche contattato l'assistenza Apple, ma in base ai test di diagnostica effettuati sullo smartphone apparentemente difettoso, il problema non è di natura hardware.
iPhone 14 Pro e 14 Pro Max, utenti segnalano difetti visivi allo sblocco
Secondo Apple il problema è infatti presente sulle ultime versioni di iOS 16 e, anche in base a quanto riportano gli utenti su diverse piattaforme online, il difetto visivo si è esteso notevolmente dopo il rilascio di iOS 16.2. È comunque da notare che pochi utenti lo segnalano anche su versioni precedenti di iOS 16. Un utente del forum Apple sottolinea come il supporto ufficiale lo abbia rassicurato sul fatto che l'azienda sia a conoscenza del difetto e sia già al lavoro su un fix software che dovrebbe arrivare "presto".
Alcuni utenti hanno verificato che il bug può essere risolto in diversi modi, ma l'effettivo successo delle procedure non è garantito: si può provare ad esempio a disattivare la funzione Schermo sempre attivo, oppure mandare lo smartphone in idle manualmente attraverso il tasto di accensione e non con la funzione di spegnimento automatico, o ancora si può cercare di ripristinare il dispositivo alle condizioni di fabbrica. Secondo alcune deduzioni degli utenti il bug si manifesterebbe solo sugli iPhone 14 Pro e 14 Pro Max con schermi prodotti da LG, ma anche in questo caso è difficile confermarlo con certezza.
Al momento Apple sta provando iOS 16.3 insieme al supporto degli sviluppatori e agli utenti iscritti al programma di beta testing pubblico. Il prossimo aggiornamento "major" è previsto non prima del 2023, tuttavia il fix potrebbe arrivare anche prima con un aggiornamento OTA di dimensioni inferiori.
Amazon è scatenata! Tantissime offerte con sconti che superano il 50% reale, anche su PC e tablet! Guardale tutte! |
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHo ancora il dente avvelenato con loro per sta porcheria che hanno messo in commercio....
Per il telefono cè poco da dire se non che è la prima implementazione di quel display e che non è nemmeno nel modello base perchè probabilmente oltre che costoso e poco matura la cosa.
Se compri un iphone 14 pro dato che ci sono soluzioni nuove lo metti in conto di fare un pò early adopter
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ho ancora il dente avvelenato con loro per sta porcheria che hanno messo in commercio....
Ma come si forma la macchia
Ovviamente è stato sostituito subito da Apple.
mi metto in gara con i mood Apple con
"x5 volte più righe più marcate del precedente modello"
È il rivestimento antiriflesso che letteralmente si stacca dal vetro.
Hanno fatto una campagna silenziosa e sostituivano il display anche fuori garanzia e oltre i 5 anni dalla data di acquisto.
L'unica fregatura è che quando l'ho saputo, ormai era troppo tardi.
Per fortuna c'è una soluzione...olio di gomito e listerine (quello per i denti).
Si stacca tutto il rivestimento e hai lo schermo come se fosse nuovo.
Ovviamente da spento ti ci specchi dentro...
Sempre meglio però che aprire il monitor e ritrovarti con uno schermo leopardato...
Ah vero non ci avevo pensato, mi era successa una cosa simile sulla fotocamera di un vecchio sony z1 (anche se in quel caso era più giustificata dallo sfregamento dell'obiettivo quando tenevo il telefono in tasca), avevo più o meno risolto pulendo via il rivestimento col dentifricio a microgranuli
Saluti e Buon Natale!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".