Apple rilascia iOS e iPadOS 16.4, macOS 13.3 in Developer Beta 2 agli sviluppatori
Nella serata di ieri Apple ha rilasciato la beta 2 di iOS 16.4 e iPadOS 16.4. Come sempre ci sono alcune novità ma anche qualche risoluzione di bug precedenti. Ecco tutto quello che dovete sapere sulla nuova versione del sistema operativo di Apple in arrivo prossimamente.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 01 Marzo 2023, alle 11:43 nel canale AppleAppleiOSiPadOSmacOS
Nella serata di ieri Apple ha rilasciato la beta 2 di iOS 16.4 e iPadOS 16.4. Come sempre ci sono alcune novità ma anche qualche risoluzione di bug precedenti. Sappiate che con i nuovi OS, Apple punta a cambiare le modalità di iscrizione al programma che permette di provare in anteprima le ultime versioni software, andando ad eliminare i profili in favore di un sistema collegato direttamente alla registrazione del proprio Apple ID ad uno dei vari programmi beta. Ma quali sono state le novità di questa nuova Beta?
iOS 16.4 e iPadOS 16.4 Beta 2: ecco lo novità
Tra le novità di iOS 16.4 e iPad OS 16.4 c’è il supporto alle notifiche push delle pagine web, tecnologia che permette a siti di inviare brevi informazioni via browser, una funzionalità che Apple aveva promesso già lo scorso anno, annunciando iOS 16 e iPadOS 16, spiegando che sarebbe stata implementata nel 2023. In questo caso gli utenti possono ricevere le notifiche di siti salvati come web app nella Home Screen anche da iOS e iPadOS.

Le altre novità riguardano ulteriori riferimenti all'arrivo di Apple Music Classic, la conferma che Apple Pay arriverà presto in Corea del Sud e il ripristino dell'animazione realistica quando si volta la pagina di un documento dall'app Libri. In questo caso ricordiamo che può essere attivata aprendo un qualsiasi libro, non PDF, e cliccando sul menù in basso che rende visibile l'opzione Temi e Impostazioni, dove troviamo l'icona che ci permette di cambiare l'animazione di scorrimento delle pagine tra "Scorrimento", "Ricciolo" e "Nessuno". Ricciolo era stato rimosso sin del rilascio di iOS/iPadOS 16 senza un motivo ben preciso e ora invece è tornato.
Altre novità integrate in iOS 16.4 e iPadOS 16.4 riguardano l’app Podcast, con un elenco di canali che è possibile consultare da un unico punto, novità per i creator di podcast, e la funzione Prossimo in coda, con puntate che potrebbero essere di interesse per gli ascoltatori e funzionalità per il salvataggio automatico ddi queste nella libreria. Abbiamo visto anche novità implementate con la prima Beta e che rimangono ancora come nuovi caratteri emoji Unicode 15 che sono stati approvati per la prima volta nel settembre 2022, nuova architettura di HomeKit, l'arrivo su Messaggi del supporto alle anteprime di tipo rich per i post di Mastodon e altre novità minori.
Come sempre, gli sviluppatori registrati possono scaricare i profili di iOS 16 beta e iPadOS 16 beta dall’Apple Developer Center e, dopo l’installazione del profilo, installare l’aggiornamento con il consueto meccanismo over-the-air. Come detto ad inizio articolo, a partire dalle beta di iOS 16.4 e iPadOS 16.4, gli iscritti al programma Developer e al Beta Software Program di Apple possono attivare le beta dalla sezione Aggiornamento software nell’app Impostazioni, senza necessariamente installare un profilo dal Developer Center.










Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
La NASA prova i droni marziani nella Death Valley per prepararli al Pianeta Rosso
IBM acquisisce Confluent, leader nella gestione dei dati in tempo reale, per 11 miliardi di dollari
La Commissione Europea indaga AWS e Azure, e Google ritira la denuncia contro Microsoft
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una nuova immagine della cometa interstellare 3I/ATLAS
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si aspettava (e c'è anche la PS5 base a 349€)
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completato la sua prima attività extraveicolare ispezionando la capsula di Shenzhou-20
Dal milione di download alla rimozione forzata: ICEBlock denuncia l'amministrazione Trump
Legno, pelle naturale e socket AM5: la Gigabyte X870E Aero Wood è la rivincita del 'wooden PC'
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta che ha già raccolto milioni di euro dagli utenti italiani
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ma è "quasi elettrica". Ha senso?
Addio intelligenza artificiale su Windows 11: ecco lo script per rimuovere tutte le funzioni AI
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case di Corsair con display XENEON EDGE incorporato
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello streaming globale, maggiore efficienza e qualità









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDetto ciò, che strazio, finora eravamo liberi da quelle richieste non disabilitabili da parte di pagine sul volere le notifiche su queste piattaforme, ora dovremo sorbircele anche qui. Che gioa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".