Apple presenta Final Cut Studio

Apple presenta Final Cut Studio

La compagnia di Cupertino annuncia in occasione del NAB la nuova suite per la produzione audio/video

di pubblicata il , alle 15:52 nel canale Apple
Apple
 

Con il seguente comunicato stampa ufficiale Apple annuncia la presenza al NAB 2005. In occasione della manifestazione di Las Vegas legata al mondo della produzione audi/video, la compagnia di cupertino presenta la nuova suite Final Cut Studio. Tale pacchetto di applicativi include i programmi Final Cut Pro 5, Soundtrack Pro, Motion 2, DVD e Studio Pro 4. Annunciato anche Shake 4.

Di seguito il comunicato ufficiale:

"NAB, LAS VEGAS—17 Aprile, 2005—Apple® continua a guidare il mercato verso l’adozione del video in alta definizione mostrando una piattaforma completa di produzione e playback di video HD al NAB (stand #1902) questa settimana.  Apple mostrerà Mac OS X versione 10.4 “Tiger” e QuickTime® 7, che include il supporto per il codec H.264, oltre a Final Cut® Studio, la suite di produzione video HD.

“Con H.264 al centro di Tiger e il lancio di Final Cut Studio, abbiamo creato la prima piattaforma completamente integrata del mercato, per catturare, editare, rivedere e masterizzare video in alta definizione,” ha affermato Philip Schiller, senior vice president Worldwide Product Marketing di Apple.

QuickTime 7, caratterizzato dal codec H.264, permette agli utenti di vedere video in alta definizione con qualità originaria sui computer attualmente disponibili, senza la necessità di alcuna componente hardware ulteriore.  H.264 è stato adottato sia dal DVD Forum che dalla Blu-ray Disc Association per la prossima generazione di DVD con elevate capacità di archiviazione e in alta definizione. Apple rilascerà QuickTime 7 in concomitanza con il rilascio di Mac OS X “Tiger”, il 29 Aprile.

Final Cut Studio, la suite di produzione di video HD di Apple, si basa su Final Cut Pro® 5, un importante aggiornamento del software vincitore di diversi Emmy Award per l’editing DV, SD, HD e di film. Final Cut Studio include inoltre strumenti che rappresentano lo stato dell’arte in ambito video e che sono complementari a Final Cut Pro 5, come Soundtrack® Pro, un nuovo rivoluzionario applicativo per l’editing audio e la costruzione di suoni, che permette alla colonna sonora dei progetti video di essere all’altezza della qualità del video; Motion 2, il primo applicativo al mondo di motion graphics real-time con GPU (Graphic Processing Unit) accelerata per il float rendering a 32-bit; e DVD Studio Pro® 4, il primo software di authoring DVD disponibile commercialmente che masterizza DVD in alta definizione con le ultime specifiche HD DVD.  

Apple è impegnata sia negli standard DVD emergenti ad alta definizione—Blu-ray Disc e HD DVD.  Apple è un membro attivo del DVD Forum che ha sviluppato lo standard HD DVD, e lo scorso mese è entrata a far parte del Board of Directors della Blu-ray Disc Association."

Per maggiori informazioni riguardanti i singoli programmi, rimandiamo alle pagine del sito ufficiale di Apple:

-Final Cut Pro 5
-Soundtrack Pro
-Motion
-DVD Studio Pro

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sidewinder18 Aprile 2005, 17:09 #1
Appro manca la notizia clow di oggi: l'acquisto di Macromedia da parte di Adobe
sirus18 Aprile 2005, 17:57 #2
c'è anche quella
samslaves18 Aprile 2005, 19:43 #3
a quando una prova? Notevole il multicamera editing oltre a tutto il resto come l'elaborazione in acquisizione e al grid computing applicato all' AV.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^