App Store e iTunes down per 11 ore: 'Colpa di un problema con il server DNS'

App Store e iTunes down per 11 ore: 'Colpa di un problema con il server DNS'

I servizi di rivendita digitale di Cupertino hanno presentato seri malfunzionamenti nel corso della giornata di mercoledì: la situazione è tornata alla normalità, ma non prima di parecchie ore dalle prime segnalazioni

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Apple
Apple
 

Iniziato nella mattinata di mercoledì scorso, il pesante disservizio in quel di Cupertino si è protratto per oltre dieci ore. Non funzionavano, o funzionavano a tratti, molti dei servizi per la rivendita digitale di Apple, fra cui App Store, Mac App Store, iTunes Connect, iBooks Store, iTunes Store, ed anche in alcuni casi il login Apple ID Web. A beffare gli utenti la pagina System Status del sito Apple.com, in cui tutti i servizi venivano segnalati come pienamente operativi.

iTunes down

Il problema si palesava esclusivamente durante il tentativo di acquisto di un contenuto, come un'applicazione, musica, film o e-book. La navigazione fra le pagine degli store era possibile e senza particolari impuntamenti, solo che alla richiesta di un qualsiasi download, l'applicazione rispondeva con un messaggio d'errore che informava dell'impossibilità di portare a termine l'operazione.

Il disservizio è durato per parecchie ore, circa undici, e ha coinvolto parecchi utenti provenienti da tutto il mondo. Il gigante di Cupertino si è già scusato dell'accaduto, sottolineando che si è trattato di un problema interno di natura tecnica: "Ci scusiamo con i nostri clienti che hanno verificato problemi con iTunes ed altri servizi questa mattina", ha dichiarato un rappresentante di Apple alla CNBC.

"Ad aver causato il problema è stato un errore al nostro server DNS interno", ha continuato la società quando il problema era ancora in corso, promettendo la piena funzionalità di tutti servizi in tempi brevi e per tutti gli utenti. Tempi che però, a conti fatti, si sono rivelati più lunghi del previsto, lasciando un numero enorme di utenti della Mela senza la possibilità di scaricare nuovi contenuti o aggiornare le proprie app per parecchie ore.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7712 Marzo 2015, 12:41 #1
Hanno già qualche dato sul numero dei suicidi?
^Alex^12 Marzo 2015, 12:46 #2
Non hanno nessun dato, in compenso la prima flammata del giorno è una certezza e arriva sempre dalla stessa persona.
Su questo, non c'è bisogno di verificare alcun dato.
s0nnyd3marco12 Marzo 2015, 12:46 #3
Originariamente inviato da: demon77
Hanno già qualche dato sul numero dei suicidi?


Il trolling scorre potente in quest'uomo
Simonex8412 Marzo 2015, 13:35 #4
utilità della news su un disservizio accaduto ieri?

magari 24 ore fa avrebbe avuto senso, ma oggi....
Pier220412 Marzo 2015, 13:43 #5
Ad aver causato il problema è stato un errore al nostro server

Hanno usato come server il portaombrelli rotondo?
demon7712 Marzo 2015, 13:59 #6
Originariamente inviato da: ^Alex^
Non hanno nessun dato, in compenso la prima flammata del giorno è una certezza e arriva sempre dalla stessa persona.
Su questo, non c'è bisogno di verificare alcun dato.


Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Il trolling scorre potente in quest'uomo


mmmmazza se siete permalosi oh!
manco 'na battuta ti passano!
ais00112 Marzo 2015, 14:02 #7
problema si palesava esclusivamente durante il tentativo di acquisto di un contenuto, come un'applicazione, musica, film o e-book

... a me andava... lento ma andava... quindi x il mio utilizzo non me ne sono neppure accorto.
toni.bacan12 Marzo 2015, 14:06 #8
@Simonex84:
utilità postuma nessuna, ma anche avessero dato la notizia in tempo reale non avrebbe avuto altrettanta utilità, visto che comunque si poteva solo che aspettare che ripristinassero il disservizio.
Diciamo che hanno ufficializzato la natura del problema.

@Pier2204:
O forse il nuovo iSogliola che non riusciva più a sniffare nessuna Wi-Fi e non avevano subito disponibile nessun adattatore Ethernet-USB-C



Lo so, oggi sono in vena di trollaggi.
palleggiatore12 Marzo 2015, 15:07 #9
io ieri ho riscontrato il bug IPv6 su yosemite, a proposito di DNS. navigando con safari e firefox...
boh

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^