Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Dopo gli iPad Pro e i MacBook Pro è tempo anche per il MacBook Air di venire equipaggiato con il processore più evoluto di tutti i tempi in casa Cupertino: il nuovo M4. È sostanzialmente questa la novità di questo nuovo laptop con la mela morsicata che non cambia esteticamente se non per poche funzionalità. Cerchiamo di capire questo nuovo MacBook Air nella nostra recensione 
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Dal 12 marzo saranno disponibili i processori AMD Ryzen 9 9950X3D e 9900X3D, che si aggiungono al 9800X3D già in commercio da fine 2024. Le nuove CPU con 12 e 16 core guadagnano la 3D V-Cache di seconda generazione, il cui posizionamento permette frequenze operative pari ai modelli tradizionali. In questo modo AMD garantisce prestazioni elevate tanto in produttività quanto in gaming. Abbiamo provato il Ryzen 9 9950X3D.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2024, 06:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ne...sk_126002.html

La San Francisco Municipal Transportation Agency (SFMTA) ha un sistema di controllo dei treni della metropolitana basato ancora su floppy disk. La tecnologia, operativa dal 1998, verrà sostituita: si teme che presto si arriverà a un "guasto catastrofico".

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 08:05   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Qui però si tratta di due attività distinte: aggiornare l'intero sistema di gestione della metropolitana (complesso, costoso e lungo) o fare in modo che il tutto non dipenda più da software su floppy disk (relativamente facile, ma chi si prende la responsabilità di mettere mano a una tecnologia relativamente vecchia?)
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 08:18   #3
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Ho floppy disk di marca, sia 5,25 che 3,5 che ancora, a distanza di oltre trent'anni, si leggono e funzionano perfettamente.

Lo so perchè li ho riutilizzati qualche mese fa. Giusto uno, per l'appunto senza marca, aveva qualche settore danneggita.

Ma oh, non ho trovato UNO su una cinquantina e passa che non funzionasse del tutto ! Son rimasto stupito anch'io in effetti.

Guardiamo il lato positivo venendo alla metropolitana. Quando SKYNET assumerà il controllo e si ribellerà al genere umano non potrà metterci le sue zampacce e potranno ancora muoversi, certo facendo attenzione ai vari terminator e altre amenità simili !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 08:26   #4
martelcris
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Lo aggiorneranno, passando da un software stabile, non hackabile a qualche accrocchio cloud based, ia controlled, che costerà millemila milioni di $ e richiederà continui aggiornamenti di sicurezza per mantenere il servizio attivo.
Se il problema sono i floppy esistono decine di emulatori basati su SD card o altro supporto più moderno.
martelcris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 08:57   #5
sbeng
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Questo testimonia che se è un software è ben progettato può durare una vita.
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 09:12   #6
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Ho floppy disk di marca, sia 5,25 che 3,5 che ancora, a distanza di oltre trent'anni, si leggono e funzionano perfettamente.

Lo so perchè li ho riutilizzati qualche mese fa. Giusto uno, per l'appunto senza marca, aveva qualche settore danneggita.

Ma oh, non ho trovato UNO su una cinquantina e passa che non funzionasse del tutto ! Son rimasto stupito anch'io in effetti.
miracolo.. io avevo dei 3,5" della 3M (il top all'epoca) che anche solo dopo un paio di anni iniziavano a fare i capricci altro che 30 anni ed ero uno di quelli che ogni tanto usava il mitico floppy pulente non so se ricordate

i 5/4 invece mi sembravano più duraturi specie i primi sotto il mega
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 09:15   #7
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Qui però si tratta di due attività distinte: aggiornare l'intero sistema di gestione della metropolitana (complesso, costoso e lungo) o fare in modo che il tutto non dipenda più da software su floppy disk (relativamente facile, ma chi si prende la responsabilità di mettere mano a una tecnologia relativamente vecchia?)
Non e' che e' immediato... I floppy disk sono attaccati a dei computer tramite una interfaccia ormai obsoleta, sostituire i floppy significa sostituire quei PC. Quei PC hanno del software che dovra' essere riscritto se si cambiano, etc etc...

Il problema e' sempre e solo uno, ovvero che "fin quando funziona, non toccarlo" e' un concetto sbagliato per sistemi di questo tipo, ovvero che devono perdurare nel tempo.
E' vero che se una cosa funziona non ha senso cambiarla all'inizio, ma bisogna considerare anche la vita operativa, il costo della sostituzione etc... Se il sistema si fosse aggiornato nel tempo, un pezzo alla volta, avremmo adesso una roba funzionante ed aggiornata, mentre adesso ci troviamo con un sistema completamente obsoleto, che richiedera' una fatica molto piu' grande (e investimenti molto piu' corposi) nella sua sostituzione in toto, fra l'altro con maggiori disservizi.

Quindi questi sistemi vanno mantenuti ed aggiornati nel tempo, altro che "fin quando funziona non toccarlo". Ma il management non lo capisce perche' aggiornare significa spendere soldi, e quando spunta fuori l'argomento tutti cominciano a gridare ed a correre in cerchio con le mani nei capelli...

Un altro sistema di esempio? Tutto il sistema del governo degli stati uniti dedita al calcolo delle tasse, una cosa decisamente centrale e cosi' importante, che non e' mai stata toccata, e si basa ancora su hardware antelucano e codice scritto in cobol (https://amzn.eu/d/gFbSreW), che nessuno si prende la briga di aggiornare perche' ormai, se devi farlo, devi cambiare tutto e si puo' immaginare che nessuno vuole prendersi la colpa se spunta qualche errore. Di contro, i pochi sviluppatori che mantengono quei sistemi fanno vita da nababbi, che vengono pagati tipo 200$ all'ora o anche piu'....

Vogliamo passare in Italia? C'e' un'azienda che fa sistemi avionici per elicotteri e aerei da turismo o poco piu' grandi, che aveva cominciato con il processore 8086. Ancora oggi utilizzano quei processori, e gli stessi sistemi informatici (compilatori etc) perche' conoscono tutto a menadito, sia i bug dei compilatori, che quelli dei processori etc... Cambiare anche sono uno di questi componenti significa rifare tutta la trafila di certificazioni. Risultato? Hanno una cassaforte piena di vecchi 8086 ed intendono utilizzarli fino all'ultimo prima di aggiornare il loro sistema e workflow. Peccato solo che, quando avranno utilizzato anche l'ultimo 8086, dovranno bloccarsi non so per quanto tempo (mesi, se non anni) prima di poter ricominciare a lavorare... Potrebbero, che so, cominciare ad aggiornarsi adesso e rifare le certificazioni poco alla volta, ma costano... Meglio lasciare tutto com'e' e lasciare i ca@@i per chi verra' dopo, quando il management attuale andra' in pensione (e non ci vuole molto)...

Ultima modifica di jepessen : 09-04-2024 alle 09:53.
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 09:19   #8
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
miracolo.. io avevo dei 3,5" della 3M (il top all'epoca) che anche solo dopo un paio di anni iniziavano a fare i capricci altro che 30 anni ed ero uno di quelli che ogni tanto usava il mitico floppy pulente non so se ricordate

Avoglia se me lo ricordo il floppy per pulire le testine del drive... Comunque ho ancora i floppy da 5,25" del mio primo PC ( AD 1986 ) e l'anno scorso andavano ancora ( provati su un PC-AT 286 di un mio amico miracolosamente ancora funzionante ). Ehhhh quanta acqua è passata sotto i ponti...
Old 09-04-2024, 09:49   #9
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Pensavo la stessa cosa, certo se usano floppy immagino che anche il software sia di pari epoca ma non credo sia difficile nel 202* fare un driver C che simuli il floppy visto il supporto usato anche la velocità R/E non sarebbe un problema
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 09:53   #10
io78bis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Non e' che e' immediato... I floppy disk sono attaccati a dei computer tramite una interfaccia ormai obsoleta, sostituire i floppy significa sostituire quei PC. Quei PC hanno del software che dovra' essere riscritto se si cambiano, etc etc...

Il problema e' sempre e solo uno, ovvero che "fin quando funziona, non toccarlo" e' un concetto sbagliato per sistemi di questo tipo, ovvero che devono perdurare nel tempo.
E' vero che se una cosa funziona non ha senso cambiarla all'inizio, ma bisogna considerare anche la vita operativa, il costo della sostituzione etc... Se il sistema si fosse aggiornato nel tempo, un pezzo alla volta, avremmo adesso una roba funzionante ed aggiornata, mentre adesso ci troviamo con un sistema completamente obsoleto, che richiedera' una fatica molto piu' grande (e investimenti molto piu' corposi) nella sua sostituzione in toto, fra l'altro con maggiori disservizi.

Un altro sistema di esempio? Tutto il sistema del governo degli stati uniti dedita al calcolo delle tasse, una cosa decisamente centrale e cosi' importante, che non e' mai stata toccata, e si basa ancora su hardware antelucano e codice scritto in cobol (https://amzn.eu/d/gFbSreW), che nessuno si prende la briga di aggiornare perche' ormai, se devi farlo, devi cambiare tutto e si puo' immaginare che nessuno vuole prendersi la colpa se spunta qualche errore. Di contro, i pochi sviluppatori che mantengono quei sistemi fanno vita da nababbi, che vengono pagati tipo 200$ all'ora o anche piu'....

Vogliamo passare in Italia? C'e' un'azienda che fa sistemi avionici per elicotteri e aerei da turismo o poco piu' grandi, che aveva cominciato con il processore 8086. Ancora oggi utilizzano quei processori, e gli stessi sistemi informatici (compilatori etc) perche' conoscono tutto a menadito, sia i bug dei compilatori, che quelli dei processori etc... Cambiare anche sono uno di questi componenti significa rifare tutta la trafila di certificazioni. Risultato? Hanno una cassaforte piena di vecchi 8086 ed intendono utilizzarli fino all'ultimo prima di aggiornare il loro sistema e workflow. Peccato solo che, quando avranno utilizzato anche l'ultimo 8086, dovranno bloccarsi non so per quanto tempo (mesi, se non anni) prima di poter ricominciare a lavorare... Potrebbero, che so, cominciare ad aggiornarsi adesso e rifare le certificazioni poco alla volta, ma costano... Meglio lasciare tutto com'e' e lasciare i ca@@i per chi verra' dopo, quando il management attuale andra' in pensione (e non ci vuole molto)...
Sicuramente meglio aggiornare tutta l'infrastruttura ma se il sistema funziona con le virtualizzazione magari si riesce a tamponare o fare un sistema di backup e procedere alla migrazione.

In questi casi il vero problema è avere le conoscenze di processo/architettura della piattaforma. Immagino che molti di quelli che l'hanno ideata ormai siano in pensione
Old 09-04-2024, 09:55   #11
io78bis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbeng Guarda i messaggi
Questo testimonia che se è un software è ben progettato può durare una vita.
E che ne sai, magari c'è un impiegato di 70 anni in un tunnel inutilizzato della metro che non fa altro che leggere i log di errori e riavviare il sistema
Old 09-04-2024, 10:08   #12
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
si ma dai non ci sono scuse per una roba simile
se vuoi sistemarlo, sistemi tutto

vuoi spendere poco? compri un pc cazzuto in rimpiazzo dei pc dell'anteguerra che virtualizzi, li fai partire in linux o windows e avvii la VM con il sistema operativo e i programmi obsoleti, colleghi una virtual folder chiamata A: con il contenuto degli insostituibili floppy e vai ancora avanti per mille anni così, ma i supporti magnetici li butti nel gabinetto

puoi spendere? butti TUTTO nel gabinetto e scrivi un software compatibile con linux o windows moderni e finita lì
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 10:21   #13
frncr
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Niente di tutto ciò è vero: esistono da molto tempo in commercio semplici ed economici dispositivi che si installano al posto dei FDD, con il medesimo fattore di forma e la medesima interfaccia IDE, e che emulano centinaia di floppy disk su una qualsiasi chiavetta USB, in modo del tutto trasparente al software (applicativo e di sistema). Perciò il problema di obsolescenza di quel sistema di automazione non è certo dovuto all'uso dei floppy. Al limite si potrebbe dire che la presenza di quel tipo di memoria di massa obsoleta è un indicatore della vetustà dei computer in uso e della conseguente aumentata possibilità di guasti. Ma per tirare su qualche click con una non notizia è più facile titolare "Incredibbbile: la metro di San Francisco va ancora a floppy!".

Il mondo è pieno di macchinari e impianti industriali che implementano l'interfaccia operatore su PC embedded DOS con FDD per archiviare i dati, e proprio per questo esistono gli emulatori HW di cui sopra, che permettono di eliminare la componente elettromeccanica del sistema, probabile primo punto di guasto.
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 11:00   #14
Ataru224
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Basterebbe tenere più copie di backup dello stesso floppy e nel frattempo man mano sostituire i lettori di floppy con dei lettori che leggono una chiavetta e simulano il floppy
Ataru224 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 11:15   #15
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
che io sappia, il cobol è ancora largamente usato a livello bancario
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 13:50   #16
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi

Mai avuto un problema coi Floppy-Disk. Mi son durati più di 10 anni, fino a quando non li ho soppiantati

PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite WiFi7 ICE GPU (Nero): Incoming RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6400MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: Incoming
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 14:04   #17
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Avevo una macchina Tedesca che produceva molle. Il programma, veniva caricato su Floppy.
Questo per dire che alla fine, non è che serva chissà quale miracoloso sistema operativo per portare avanti alcune operazioni.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 14:53   #18
io78bis
Senior Member

Quote:
....
...
Al Cobol devo molto comunque quelle cifre le prendono le società di consulenza non
certo l'impiegato
 Rispondi

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
iPad Air M3: esageratamente potente da poter fare quasi tutto! La recensione iPad Air M3: esageratamente potente da poter far...
Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce dappettutto Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce...
Gli astronauti di Crew-10 sono arrivati ...
Tablet in offerta su Amazon: Full HD e 2...
Super offerta: il portatile low cost con...
Oggi è il giorno ideale per acquistare u...
Tutte le offerte sui componenti PC del w...
Le offerte del weekend sugli iPhone: iPh...
5 acquisti speciali su Amazon: un super ...
Il video dell'eclissi solare vista dalla...
Q-Release Slim, ASUS ha modificato il si...
Lip-Bu Tan, ecco quanto guadagnerà...
ECOVACS DEEBOT X1 OMNI: robot aspirapolv...
Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: esperien...
Follie Amazon: oggi con un coupon si com...
Ubisoft apre a nuovi investitori, tra cu...
Le offerte del weekend su Amazon per i g...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian