Dissipatori AIO con schermi sempre più grandi: ecco il futuro del raffreddamento

Antec ha svelato il nuovo Vortex View 360, un dissipatore AIO con un display 16:9 da 5 pollici ruotabile a 360 gradi. Al momento, la società non ha condiviso informazioni su prezzo, disponibilità e prestazioni
di Vittorio Rienzo pubblicata il 16 Maggio 2025, alle 16:26 nel canale PerifericheAntec
Antec, marchio noto soprattutto per i suoi case e alimentatori per PC, ha svelato un dissipatore a liquido AIO piuttosto inconsueto: Vortex View. Mentre l'intero impianto si presenta piuttosto tradizionale, con un radiatore da 360 mm, sopra il waterblock è stato posizionato un display 16:9 da ben 5 pollici.
In una fase in cui i LED RGB hanno trovato spazio praticamente in qualsiasi proposta del mercato, a fare la differenza tra i modelli sembra ormai essere il display. Nel caso dell'Antec Vortex View, lo schermo sembra una TV con supporto a parete. Può anche essere orientato e ruotato a 360 gradi.
In maniera analoga ai THICC di HYTE, anche il Vortex View dispone di LED RGB posizionati dietro il display che illuminano il socket. Un design che dal punto di vista visivo offre sicuramente un certo impatto.
D'altronde, come accennato in precedenza, i produttori concentrano sempre più la loro attenzione sul display dei dissipatori. Dal punto di vista di chi scrive, però, è sicuramente più interessante una soluzione come quella elaborata da TRYX che, con il generoso display curvo del suo Panorama 360, introduce una novità davvero gradevole nel settore.
Altri produttori, invece, sembrano puntare tutto semplicemente sulle dimensioni che, talvolta, rendono l'aspetto di impatto più per la goffaggine che per il gusto estetico. Naturalmente, la speranza è che in futuro la grandezza del display non sia l'unico vantaggio offerto dai dissipatori AIO, considerando che le esigenze di raffreddamento crescono parallelamente alle prestazioni delle CPU.
Al momento, Antec non ha fornito informazioni in merito a performance, prezzo e disponibilità. Tuttavia, il Vortex View sarà presente al Computex 2025 della prossima settimana, per cui ci aspettiamo di ottenere qualche dettaglio in più già dai prossimi giorni.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info“IL DISPLAY DEI DISSIPATORI”…
No vabbè…
“IL DISPLAY DEI DISSIPATORI”…
No vabbè…
Non vorrai mica fermare il progresso eh!!!
Poi lamentiamoci se produciamo sempre più spazzatura elettronica e rendiamo il mondo invivibile per noi esseri umani.
In giappone hanno i water con led RGB , display e molto altro.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".