|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...nza_88385.html
La sospensione dei termini per gli adempimenti tributari non riguarda l'emissione di fatture elettroniche, che andranno regolarmente emesse secondo i termini di legge. La precisazione in una circolare dell'Agenzia delle Entrate Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Già che c'erano potevano aggiungere anche l'obbligo di non saltare i pagamenti ai fornitori?
Ah vero.. Tanto quello non è un loro problema...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Non vedo dove sia il problema con la fatturazione elettronica, anzi, alleggerisce anche il carico di lavoro.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
Quote:
Mi unisco alla domanda, anche se temo di preferire l'ignoranza alla risposta.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Il mondo non è fatto solo di grandi aziende (o di persone in grado di usare un PC).
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
Quote:
P.s: avrei voluto accusarti di qualcosa, giusto per andare ad ampliarti la firma (geniale) ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
L'avessero attivata da inizio anno, avrebbe facilitato il tracciamento di chi è entrato in contatto con un malato di coronavirus.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Chi non sa usare un pc, IMHO, al giorno d'oggi non dovrebbe commerciare. I portali per la fatturazione elettronica sono davvero alla portata di tutti sia come fruibilità che come costo. Fosse per me eliminerei anche gli scontrini cartacei.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Lui come tanti altri professionisti. Questi discordi da supernerd che non hanno mai visto il mondo al di fuori della proprio cameretta lasciano il tempo che trovano.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Se lo metti davanti ad una tastiera ed è perso è giusto che non lavori in quanto ad oggi la diagnostica delle auto la si fa tramite un PC.
Chi non sa usare il PC è il classico meccanico che per un problema stupido "eh è la centralina che va cambiata" e magari per un connettore ossidato ti fa partire 700€. Come tutti quelli che se si danneggia uno dei due sensori di pressione del DPF invece di sostituirlo (40€ + MO) ti eliminano il filtro ed escludono i sensori ![]() Puoi trovare tutti gli esempi che vuoi, ma un meccanico perso davanti ad una tastiera ad oggi non può esistere (o meglio può, se ha un collega che lo sa fare e lui si limita alle parti manuali, ma a questo punto la fatturazione elettronica può gestirla quest'altra persona). Just for info, il mondo al di fuori della mia cameretta lo conosco bene, lavoro con tutti i tipi di professionisti ed emetto tranquillamente fatture elettroniche. Se lo ritieni un argomento da "supernerd" mi sa che non hai mai visto un portale di fatturazione elettronica: posso assicurarti che è alla portata di tutti e molto più semplice da usare di un social network.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quanto scritto sopra ovviamente non esclude che il nero esista e anche con la fattura elettronica c'è chi ci sguazza. Bisogna però tenere conto che la fatturazione non è solo questione di informatica, bisogna avere un'idea della contabilità, dell'IVA, delle lettere di intento... non è proprio come dirlo.
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ma un idraulico? Un imbianchino? Un carpentiere? Un saldatore? Un giardiniere? Ci sono decine di professionisti che di un PC non hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro. Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
In che senso? Tracciamo le partite IVA cercando virus?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Il 22/3 per caso ho letto un articolo, dove riportava di un caso di coronavirus del titolare di una tabaccheria/trattoria a una 50km da casa mia, invitavano tutti quelli che si erano stati in quel posto, prima del 15/3 e che avesse avuto dei sintomi a contattare i numeri di emergenza previsti, in quel posto ci sono stato il 29/2 e non avendo avuto sintomi ero quasi sicuro di non aver contratto il coronavirus, comunque per sicurezza ho chiamato il mio medico, che mi ha confermato che sicuramente non ero stato incoronato.
Comunque il succo del discorso è che il 29/2 ho pagato in contanti, se avessi pagato con scontrino elettronico, non sarebbe stato necessario mettere un annuncio con la speranza che ci c'era stato lo vedesse, per cercare chi era stato in quel posto ma sarebbe bastato rintracciare dalla contabilità chi aveva pagato con sistemi tracciabili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Resta il fatto che non troverei sbagliata la scelta di estendere l'obbligo in quanto a livello di conoscenze fiscali non cambia nulla e si tenderebbe a ridurre quello che può essere definito "analfabetismo digitale". Non penso che siano molti quelli che "non ci arrivano", è più facile che gli faccia comodo non arrivarci e purtroppo vedo di questi esempi ogni giorno (anche sulle cose più semplici e stupide come stampare centinaia di fogli da archiviare quando c'è un file server a disposizione) ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Nel pagamento con bancomat o carta di credito, il tracciamento del pagamento e della persona è implicito, chi accede poi i ai dati è un altro discorso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:08.