Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2019, 17:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...ura_86127.html

Uno sguardo veloce a Synology DS718+, un NAS che non scende a compromessi e che risulta adatto sia all'utente evoluto, sia al professionista della piccola e media azienda. Ecco una panoramica che mette in mostra le potenzialità

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 17:51   #2
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Il prodotto è ottimo e, anche se a livello HW si potrebbe svecchiare la linea, risulta comunque assolutamente adeguato a livello di prestazioni anche per uso gravoso.
E poi il software... DSM è sicuramente il miglior sistema operativo per NAS sul mercato.

L'unico appunto che posso fare alla recensione è la strana scelta di prendere da una parte un NAS a 2 bay, e poi saturarlo sin da subito con due dischi.
Io se dovessi acquistare un NAS del genere metterei solo un disco, e mi conserverei gelosamente lo slot vuoto per eventuali future espansioni.
E' vero che esiste il DX517 per poterlo espandere, ma salgono i costi e non di poco, conviene rivenderlo e prendere un NAS a 4 o 5 bay, che tra l'altro è anche più pratico.
Old 19-12-2019, 18:15   #3
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
non vedo uscita hdmi, vedo un ingresso alimentazione a 4 pin quindi l'alimentatore sarà grosso e scomodo. 450euro sono decisamente un furto. a suo tempo ho preso un qnap ts-253a a 430euro ma con 8gb di ram, uscita hdmi, telecomando, 4 licenze ipcam comprese. decisamente qnap è più avanti con l'hardware. synology ha un bel software e una ampia comunità di sviluppatori ma se volete farvi un synology a basso costo basta usare un vecchio pc perchè il loro software è stato "manipolato" e reso pubblico. cercate le guide in rete. anche asustor non la vedo male nei nas, sopratutto per il discorso my archive col quale si possono aggiungere e scambiare hdd con gli amici senza che vengano cancellati
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 18:34   #4
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Da possessore sia di un Qnap che un Synology, posso dire che entrambi hanno degli svantaggi e dei vantaggi che a mio avviso li rendono per due mercati diversi.
Il Qnap ha molte funzioni e una potenza media superiore rispetto al Synology di pari prezzo, ma ha una interfaccia grafica molto dispersiva e fumettosa (decisamente pesante). Sembra molto adatto ad un utente consumer.
Il Synology è molto spartano, un'interfaccia semplice e funzionale, ma le sue caratteristiche sembrano molto indirizzate ad un pubblico professionale che non cerca fronzoli e usi diversi da quelli classici.
In entrambi i casi io ho preso le versioni da 4 dischi perchè non amo essere limitato troppo anche in espansioni future. Inoltre con 4 slot si possono usare più tipologie di raid (che non è un backup) e volendo usare anche degli ssd come cache per velocizzare alcune operazioni.
Old 19-12-2019, 23:30   #5
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
DSM è sicuramente il miglior sistema operativo per NAS sul mercato.
ho un sinology anche io e devo ammettere che il sistema è davvero ben fatto e super leggero. Anche se il livello di utilizzo mio è veramente ma veramente basic.

Mi chiedo se un pc attrezzato con ferenas (non l'ho mai provato) possa essere una valida alternativa o si parla di due cose completamente su piani diversi..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 08:02   #6
Marko_001
Member

Iscritto dal: Jul 2008
@emb
"Io se dovessi acquistare un NAS del genere metterei solo un disco, e mi conserverei gelosamente lo slot vuoto per eventuali future espansioni."
perdendo così la possibilità di fare un raid che, con l'esempio
dei 14TB - ma fossero anche solo 4TB -, di dati perdibili mi pare il minimo.
Marko_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 08:12   #7
Marko_001
Member

@demon77
a naso direi che potrebbero essere pure oggetti similari, forse un pc con
buona quantità di ram e un processore non infimo, potrebbe pure risultare
più performante ma, se per uso lavoro, credo serva un doppio RJ 100/1000
e, obbligatoriamente, una scheda raid.
il raid delle schede madri lo sconsiglio dato che per recuperare
un raid, se la scheda madre si fulmina, se ne deve avere a disposizione
una analoga sperando che tutto funzioni come la precedente.
cosa che con una scheda raid potrebbe pure succedere, che si fulmini
intendo, ma 2 schede stesso produttore dovrebbero essere
sicuramente più compatibili tra loro.
e questo visto che i danni possono succedere a distanza di anni
e le linee produttive non durano tanto.
Old 20-12-2019, 08:52   #8
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da Marko_001 Guarda i messaggi
Quote:
@emb
"Io se dovessi acquistare un NAS del genere metterei solo un disco, e mi conserverei gelosamente lo slot vuoto per eventuali future espansioni."
perdendo così la possibilità di fare un raid che, con l'esempio
dei 14TB - ma fossero anche solo 4TB -, di dati perdibili mi pare il minimo.
Dati perdibili?
Il RAID (direi raid1 se ho capito il senso) non ha a che fare con la salvaguardia dei dati (in quanto i suddetti non sono al sicuro).
Ergo, ribadisco, disco singolo e bay per futura espansione, o acquisto di un prodotto con più slot sono le soluzioni più ragionevoli, a seconda delle esigenze.
Old 20-12-2019, 10:31   #9
Mr Resetti
Senior Member

L'Avatar di Mr Resetti

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sperdute lande della Val Ceno
Quote:
Il RAID (direi raid1 se ho capito il senso) non ha a che fare con la salvaguardia dei dati (in quanto i suddetti non sono al sicuro).

https://it.wikipedia.org/wiki/RAID#RAID_1:_replicazione

Old 20-12-2019, 11:32   #10
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da Mr Resetti Guarda i messaggi
So perfettamente cosa sono tutti i vari tipi di raid. NESSUNO di loro ha a che fare con la sicurezza dei dati.
E questo ovviamente vale anche per quelli che hanno ridondanza dati (raid 1, raid 5, raid 10) e anche per quelli con doppia ridondanza come il raid 6.
(sono tecnologie che servono per la continuità di servizio, ossia il poter continuare a lavorare anche in caso di crash HW di uno dei dischi dell'array)

Che poi ci sia un effetto collaterale che incrementa marginalmente (ma è un incremento stocastico) la probabilità di non perdere i suddetti dati è evidente. Ma se si scambia questo effetto con la sicurezza dei suddetti dati si rischia fortemente di perderli.
Questo è un errore che neppure alcuni addetti del settore sanno di commettere. Ma è GRAVISSIMO.
Lo so che potrebbe essere controintuitivo per chi non mastica sicurezza però è così. Si pensa alla sola rottura di un disco come unica causa di perdita dati, ma non è così, quella è solo UNA delle possibili cause. E bisogna proteggersi da TUTTE (oppure non si ha protezione).
Tu faresti mai un assicurazione auto che ti copre solo vs sinistri contro altri veicoli del solo colore bianco?

Tanto per prenderne uno a caso: https://www.itquadro.com/backup-vs-raid-sicurezza-dati/
Old 20-12-2019, 15:09   #11
chrisp
Senior Member

L'Avatar di chrisp

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Pesaro
Quote:
...
Lo so che potrebbe essere controintuitivo per chi non mastica sicurezza però è così. Si pensa alla sola rottura di un disco come unica causa di perdita dati, ma non è così, quella è solo UNA delle possibili cause.
emb discorso interessantissimo, mi aiuti ad approfondirlo con qualche spunto?
chrisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 15:26   #12
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da chrisp Guarda i messaggi
Perdita di dati vuol dire non solo rottura fisica del supporto che appunto è UNA delle cause.. ma vuol dire molto più spesso attacco esterno o atto malevolo che di compromette via software. Dal ransomware al virus.

Per queste cose la vera medicina è la copia di sicurezza periodicamente aggiornata e conservata su supporto isolato.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 19:04   #13
N3m0
Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
Questa unità supporta Docker?
Darebbe molto più valore al prodotto
N3m0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 20:51   #14
Marko_001
Member

per tutti
ovvio che parlavo dei dati persi nel caso io abbia un solo
disco in funzione ed in linea, visto che ai parlava di NAS
di cui immagino sappiate l'origine dell'acronimo
sul fatto della duplicazione (on line/off line) non mi metto
neppure a replicare (scusate il bisticcio)
se non "hai" copie di sicurezza sono fatti "tuoi" e della "tua" ignoranza
su cosa deve essere fatto.
ma, se ho dei dati che devo essere prontamente accessibili,
e a questo serve un NAS, il backup da ripristinare
è una opzione che depreco in quanto di ultima istanza.
Old 20-12-2019, 21:08   #15
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
So perfettamente cosa sono tutti i vari tipi di raid. NESSUNO di loro ha a che fare con la sicurezza dei dati.
E questo ovviamente vale anche per quelli che hanno ridondanza dati (raid 1, raid 5, raid 10) e anche per quelli con doppia ridondanza come il raid 6.
(sono tecnologie che servono per la continuità di servizio, ossia il poter continuare a lavorare anche in caso di crash HW di uno dei dischi dell'array)

Che poi ci sia un effetto collaterale che incrementa marginalmente (ma è un incremento stocastico) la probabilità di non perdere i suddetti dati è evidente. Ma se si scambia questo effetto con la sicurezza dei suddetti dati si rischia fortemente di perderli.
Questo è un errore che neppure alcuni addetti del settore sanno di commettere. Ma è GRAVISSIMO.
Lo so che potrebbe essere controintuitivo per chi non mastica sicurezza però è così. Si pensa alla sola rottura di un disco come unica causa di perdita dati, ma non è così, quella è solo UNA delle possibili cause. E bisogna proteggersi da TUTTE (oppure non si ha protezione).
Tu faresti mai un assicurazione auto che ti copre solo vs sinistri contro altri veicoli del solo colore bianco?

Tanto per prenderne uno a caso: https://www.itquadro.com/backup-vs-raid-sicurezza-dati/
Discorso molto corretto.
Se non sbaglio si parla di 321 ovvero 3 copie su almeno due tipologie di supporti diversi (quindi non ha senso avere per esempio 3 copie sullo stesso nas/hard disk) e una di queste copie deve essere in un luogo diverso dalle altre.
Old 21-12-2019, 02:02   #16
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da chrisp Guarda i messaggi
Sì ma ti conviene scrivere direttamente sul forum dedicato, le risposte alle news alla lunga vanno nel dimenticatoio.
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
CrossConnect Expo 2025: le 7 startup sel...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Fairphone Gen 6: più modulare, pi...
Amazon Echo Dot Roma: quando Alexa ...
AgfaPhoto prova a fare concorrenza a DJI...
La microcar che si guida come uno scoote...
Google DeepMind rivoluziona la robotica:...
Memorie DDR4 più costose delle DD...
Colpevole, ma non dovrà pagare: l...
La Francia contro Tesla: accusata di pra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian