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Old 07-03-2018, 07:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ha...che_74597.html

Matt Levatich, attuale CEO di Harley-Davidson ha dichiarato "Riteniamo che l'elettrificazione sia il futuro della mobilità globale, e che possa esercitare una grande attrattiva. Intendiamo diventare i leader mondiali nell'elettrificazione delle moto, rimanendo allo stesso tempo fedeli alle nostre radici che sanno di benzina"

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 07-03-2018, 08:02   #2
Stefano Landau
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Finalmente le Harley diventeranno civili.

Le Harley non le ho mai sopportate per la loro principale caratteristica!
Il rumore INCIVILE che fanno.

Poi sull'estetica ognuno può fare quello che vuole, ma rimbombare per le vie è una cosa assolutamente maleducata. sia dal produttore che da chi le usa.

(Le moto mi interessano poco in generale..... ma la costante è che non devono fare più rumore del necessario. Se passa una BMW fa circa il rumore di un'automobile o poco più......)
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Old 07-03-2018, 08:04   #3
MaxP4
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La Harley quando escono di fabbrica fanno poco più rumore di una BMW. È il "subitodopouscitedifabbrica" che le frega!
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Old 07-03-2018, 08:12   #4
jepessen
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E si...fanno talmente poco rumore che il rombo è ottenuto da una particolare configurazione dei cilindri, valvole e loro angolazioni tanto che è stato addirittura brevettato (anche la ducati ha brevettato il suo).
Quando escono dalla fabbrica, se uno sa cosa vuol dire avere una Harley-Davidson, l'unica cosa che non tocca è proprio il rumore che in quella moto è "la firma".
Mi domando chi tra gli appassionati ne comprerà mai una in configurazione elettrica.
Vuoi mettere caricare l'MP3 col rombo del tuo motore preferito???
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
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Old 07-03-2018, 08:16   #5
redeagle
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E si...fanno talmente poco rumore che il rombo è ottenuto da una particolare configurazione dei cilindri, valvole e loro angolazioni tanto che è stato addirittura brevettato (anche la ducati ha brevettato il suo).
Quando escono dalla fabbrica, se uno sa cosa vuol dire avere una Harley-Davidson, l'unica cosa che non tocca è proprio il rumore che in quella moto è "la firma".
Forse non hai tutte le informazioni necessarie per affrontare l'argomento: le HD omologate per il mercato italiano rispondono a tutte le caratteristiche di emissioni sonore previste dalla legge.

Poi, una volta messe sul mercato, sono i proprietari che provvedono ad "aprire gli scarichi" per fargli fare più rumore...

LOUD PIPES SAVE LIVES!!!
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Old 07-03-2018, 08:26   #6
redeagle
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Mha...io le ho sentite accese e in concessonaria.
Risponderanno ai requisiti di legge ma non mi paiono silenziose tanto quanto una BMW.
Quel tipo di rumore, è dato soprattutto dalla configurazione e progettazione dei cilindri/valvole/scarichi.
Che poi ci sia gente che le apre per fargli fare ancora più casino non lo metto in dubbio, ma di base non sono comunque silenziose.
No, certo, "silenziose" no ma ti assicuro che non sono fastidiose, in marcia per strada non le senti... devi stare fermo al semaforo con i finestrini aperti e la moto di fianco.
E te lo dico con certezza perchè ne abbiamo due (io e la mia compagna) di cui una con gli scarichi originali e una aftermarket (che è comunque molto "educata" perchè anche a me danno fastidio li scarichi scureggioni esagerati che fanno scattare gli allarmi per strada).
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Old 07-03-2018, 08:33   #7
Wonder
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Se le HD fanno rumore è perchè i propietari tolgono il db killer, e questo prescinde dalla moto.
Se poi volete dire che chi ha la HD è più propenso a togliere il db killer piuttosto che andare al bar di uno che ha la BMW, allora avete perfettamente ragione, sta nel personaggio che compra quel tipo di moto
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Old 07-03-2018, 08:36   #8
redeagle
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Se le HD fanno rumore è perchè i propietari tolgono il db killer, e questo prescinde dalla moto.
Se poi volete dire che chi ha la HD è più propenso a togliere il db killer piuttosto che andare al bar di uno che ha la BMW, allora avete perfettamente ragione, sta nel personaggio che compra quel tipo di moto

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Old 07-03-2018, 08:51   #9
redeagle
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Secondo me per molti molti anni sarà ancora più fiorente il mercato dell'usato, fino a quando non saranno obbligatori per legge i mezzi elettrici.
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Old 07-03-2018, 09:28   #10
MorgaNet
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Da possessore di una HD confermo che, uscite di fabbrica, fanno un rumore che è perfettamente a norma di legge. Il fatto è che subito dopo i proprietari fanno quella che è definta la Harley Tax: cambiano gli scarichi, il filtro aria e rimappano la centralina (ovviamente nei modelli vecchi niente centralina e quindi rifanno la carburazione).
Detto questo, sta tutto nel buon senso del proprietario: puoi mettere scarichi rumorosi oppure scarichi più civili. La mia ha uno scarico discretamente civile, con i Dbkiller, ma purtroppo altri non li mettono. MI è capitato di essere affiancato da altre HD e la mia sembrava spenta. COnsiderato questo, direi che il problema sono i proprietari, non la moto in sè.

Il rumore dell HD è caratteristico, ma lo è per la cadenza irregolare (il famoso po-ta-to) piuttosto che per il timbro.
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Old 07-03-2018, 09:33   #11
demon77
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Le Harley non le ho mai sopportate per la loro principale caratteristica!
Il rumore INCIVILE che fanno.

Poi sull'estetica ognuno può fare quello che vuole, ma rimbombare per le vie è una cosa assolutamente maleducata. sia dal produttore che da chi le usa.

(Le moto mi interessano poco in generale..... ma la costante è che non devono fare più rumore del necessario. Se passa una BMW fa circa il rumore di un'automobile o poco più......)
Beh diciamo che se togli il rombo all'Harley è come se togli i capelli ad Elvis.
La musica non cambia ma è tutta un'altra cosa.

Parlando invence di scarichi rumorosi, non essendo tu motociclista non vedi tutti gli aspetti della cosa.
Il problema grosso è dover avere a che fare con le auto.. dotate di guidatori distratti, pieni di punti ciechi, con la musica, il cellulare e che non guardano negli specchietti neanche se gli spari.
Così succede che non ti vedono e non ti sentono anche se sei lì accanto, ti prendono dentro o ti tagliano la strada.. e tu voli.
Poi parte il balletto "hai torto hai ragione" e compaglia bella. Ma intanto TU VOLI. E ti scassi.

Io ho la BMW. Prima cosa che ho fatto è cambiare lo scarico per avere un bel rombo. Niente di estremo ma che si senta molto bene.

Questo mi renderà "incivile".. ma incivile su due ruote. Che è infinitamente meglio di "civile per terra".
Perchè adesso se sto arrivando mi sentono tre auto avanti anche con la musica a palla.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 07-03-2018, 09:36   #12
CYRANO
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Mah io trovo più fasidioso il rumore di " dadi fra gli ingranaggi" delle frizioni a secco delle ducati



Còsò,dòmòdmòmdòmd
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FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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Old 07-03-2018, 09:47   #13
redeagle
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La mia ha uno scarico discretamente civile, con i Dbkiller, ma purtroppo altri non li mettono. MI è capitato di essere affiancato da altre HD e la mia sembrava spenta.
Anche io, un 2 in 1 V&H su 1690 che è un borbottone ma quando mi si affiancano i 1200 mi spaccano i timpani.

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Mah io trovo più fasidioso il rumore di " dadi fra gli ingranaggi" delle frizioni a secco delle ducati
O anche "cassetto pieno di viti che si apre".
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Old 07-03-2018, 10:15   #14
Wonder
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Mah io trovo più fasidioso il rumore di " dadi fra gli ingranaggi" delle frizioni a secco delle ducati
Bello, almeno invece di perderli per strada vengono raccolti e preservati da qualche parte
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Old 07-03-2018, 10:38   #15
Stefano Landau
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Beh diciamo che se togli il rombo all'Harley è come se togli i capelli ad Elvis.
La musica non cambia ma è tutta un'altra cosa.

Parlando invence di scarichi rumorosi, non essendo tu motociclista non vedi tutti gli aspetti della cosa.
Il problema grosso è dover avere a che fare con le auto.. dotate di guidatori distratti, pieni di punti ciechi, con la musica, il cellulare e che non guardano negli specchietti neanche se gli spari.
Così succede che non ti vedono e non ti sentono anche se sei lì accanto, ti prendono dentro o ti tagliano la strada.. e tu voli.
Poi parte il balletto "hai torto hai ragione" e compaglia bella. Ma intanto TU VOLI. E ti scassi.

Io ho la BMW. Prima cosa che ho fatto è cambiare lo scarico per avere un bel rombo. Niente di estremo ma che si senta molto bene.

Questo mi renderà "incivile".. ma incivile su due ruote. Che è infinitamente meglio di "civile per terra".
Perchè adesso se sto arrivando mi sentono tre auto avanti anche con la musica a palla.
Ci sono automobilisti incivili è vero..... ma le moto spesso il codice della strada non lo rispettano e sono portate a non rispettarlo.
Per esempio il sorpasso a destra è consentito solo quando l'altro veicolo ha espresso (mediante la freccia) di girare a sinistra. Poi il sorpasso non è permesso all'interno della stessa corsia del veicolo da sorpassare.
Quindi moto che ti sorpassano a destra ( peggio) o a sinistra vicine sbagliano. Deve esserci una corsia libera, e quindi qualche metro di spazio, non pochi centimetri. Il sorpasso "Vicino" nella stessa corsia dell'altro veicolo è permesso solo fino a quando l'altro veicolo è fermo.

Quindi la moto che sorpassa le auto in coda lenta in mezzo sbaglia. Se su una strada a due corsie ho entrambe le corsie occupate (ma un metro di spazio tra due macchine rimane libero), fino a quando le auto sono in movimento la moto DEVE rimanere dietro alla macchina.

Quando la corsia si libera o la macchina si ferma allora il sorpasso è possibile.

Queste sono regole del codice della strada che sono disattese dal 90 % dei motociclisti.

Quindi non lamentatevi di auto che stringono e non vi vedono quando spesso i motociclisti sono i primi a non rispettare il codice della strada (comunque anche gli automobilisti sono molto spesso indisciplinati)
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Old 07-03-2018, 10:50   #16
Wonder
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Mai salito in sella eh?
Cmq per il CdS, sorpassare a destra è vietato, mentre superare a destra è consentito: se il veicolo più veloce sfila quello più lento sulla destra, superandolo senza cambiare corsia, non c'è infrazione. È compito del veicolo più lento, infatti, spostarsi sulla corsia libera più a destra.

Poi se si sorpassa a sinistra scavallando una riga continua è chiaramente una infrazione (vale per tutti, auto e moto)

All'estero ho sfilato km di coda di autostrada bloccata passando in mezzo ai veicoli fermi che erano completamente sbandierati a sx quelli della corsia di sx, e a dx quelli della corsia di dx, lasciando un ampio canale centrale: gli automobilisti civili esistono, così come i motociclisti.

Ti posso raccontare poi di decine di situazioni dove seguire il CdS per una moto è più rischioso che infrangerlo
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Old 07-03-2018, 11:35   #17
Stefano Landau
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Mai salito in sella eh?
Cmq per il CdS, sorpassare a destra è vietato, mentre superare a destra è consentito: se il veicolo più veloce sfila quello più lento sulla destra, superandolo senza cambiare corsia, non c'è infrazione. È compito del veicolo più lento, infatti, spostarsi sulla corsia libera più a destra.

Poi se si sorpassa a sinistra scavallando una riga continua è chiaramente una infrazione (vale per tutti, auto e moto)

All'estero ho sfilato km di coda di autostrada bloccata passando in mezzo ai veicoli fermi che erano completamente sbandierati a sx quelli della corsia di sx, e a dx quelli della corsia di dx, lasciando un ampio canale centrale: gli automobilisti civili esistono, così come i motociclisti.

Ti posso raccontare poi di decine di situazioni dove seguire il CdS per una moto è più rischioso che infrangerlo
Di una bicicletta si (ed ho l'impressione di essere invisibile per gli altri utenti della strada in quel caso) e di una moto solo come passeggero.
Ed in quel caso ho visto che la miglior percezione degli ingombri tende a spingere a fare infrazioni..... come dire dato che ci passo in uno spazio, mi ci infilo, senza tener conto che è vietato dal codice (e dal buonsenso)

Anche in macchina a volte è pericoloso rispettare il codice, ma perchè non c'è nessuno a farlo rispettare.
Basta provare a rispettare il limite di velocità avvicinandosi alla corsia telepass. Con il limite a 80 ci so trova un camion incollato al paraurti che suona e sfanala perchè vuole andare più veloce.

Ma in quel caso chi sbaglia è il camionista che non rispetta il codice (velocità, distanza di sicurezza e uso errato degli strumenti di segnalazione) e la polizia, eterno assente, che non fa rispettare il codice.
Io subisco solo il torto di subire un rischio perchè voglio rispettare il codice!
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Old 07-03-2018, 13:15   #18
demon77
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Ci sono automobilisti incivili è vero..... ma le moto spesso il codice della strada non lo rispettano e sono portate a non rispettarlo.
Per esempio il sorpasso a destra è consentito solo quando l'altro veicolo ha espresso (mediante la freccia) di girare a sinistra. Poi il sorpasso non è permesso all'interno della stessa corsia del veicolo da sorpassare.
Quindi moto che ti sorpassano a destra ( peggio) o a sinistra vicine sbagliano. Deve esserci una corsia libera, e quindi qualche metro di spazio, non pochi centimetri. Il sorpasso "Vicino" nella stessa corsia dell'altro veicolo è permesso solo fino a quando l'altro veicolo è fermo.

Quindi la moto che sorpassa le auto in coda lenta in mezzo sbaglia. Se su una strada a due corsie ho entrambe le corsie occupate (ma un metro di spazio tra due macchine rimane libero), fino a quando le auto sono in movimento la moto DEVE rimanere dietro alla macchina.

Quando la corsia si libera o la macchina si ferma allora il sorpasso è possibile.

Queste sono regole del codice della strada che sono disattese dal 90 % dei motociclisti.

Quindi non lamentatevi di auto che stringono e non vi vedono quando spesso i motociclisti sono i primi a non rispettare il codice della strada (comunque anche gli automobilisti sono molto spesso indisciplinati)
Allora.. tutto giusto tutto vero. Cento per cento legale.
Però è roba da manuale, sappiamo bene che poi il mondo reale ha meccaniche diverse.
Anche io quando guido magari mi sposto un po' nella corsia senza guardare o mi distraggo. Non è che vuol dire essere incivili, è che siamo persone reali.
Idem per la moto.. non sta nè in cielo nè in terra una moto che si sposta nel traffico senza saltare code ed ingorghi vari.. anche se in teoria dovrebbe stare in fila come qualsiasi automobile.

Quindi se parliamo di mondo reale io che sono in moto, oltre ad avere mille occhi anche per chi non mi guarda, è fondamentale che io segnali la mia presenza agli automobilisti lì attorno.. e il rumore del motore è in assoluto la scelta più funzionale.
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Old 07-03-2018, 13:18   #19
demon77
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Quoto.
Io con i motociclisti ho un rapporto particolare...nel senso che lo sono stato anche io e quindi conosco i loro difetti e cerco di prevenirli.
E' il caso di quando c'è la coda, e tu devi svoltare a DX oppure a SX per entrare in qualche strada adiacente. 8 volte su 10, ti trovii il pistola che sorpassa la coda o a DX oppure a SX e che ti verrebbe addosso.
Ormai, sopratutto in estate, prima di svoltare, oltre a controllare davanti che non arrivi nessuno, controllo più di una volta anche gli specchi per vedere se per caso non arriva il pistola* che supera la coda.

*
N.B Tra i pistola mi ci metto in mezzo anche io che anni fa rischiai un incidente proprio per aver superato una colonna di auto.
Io parlando da motociclista mi associo alla definizione di pistola.
Perchè NEL MIO DIRETTO INTERESSE se sto superando una colonna e vedo una svolta la prima cosa che penso è che c'è qualcuno che deve girare e che non guarda se sto arrivando. Se non faccio sta cosa sono decisamente un motociclista pistola.
__________________
DEMON77

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Old 07-03-2018, 13:27   #20
Wonder
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L'Avatar di Wonder
 
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A seguire qualche ovvietà:
Non si supera la colonna a dx o a sx se ci sono svolte a dx o sx
Non si sta nel punto cieco
Per camion e furgoni: se non vedi i loro specchietti loro non vedono te (come minimo)
Si mantiene la distanza di sicurezza
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