Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2018, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ec...kde_74515.html

Falkon vede la luce, lasciandosi alle spalle la precedente pelle nota come QupZilla. Nasce quindi il nuovo browser ufficiale di KDE, che continua la sua evoluzione tra gli ambienti desktop per Linux

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2018, 12:24   #2
LukeIlBello
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Di Konqueror certamente nessuno sentirà mai la mancanza..
ma piu che sul browser, il team di kde si focalizzasse su TUTTO plasma5..
non è possibile che per aprirsi una sessione di kde impieghi 25 secondi,
quando con mate ce ne mette 5-7 al max..

si ok che kde è figoso luccicoso, ecc.. ma me ne sbatto.. non è un videogame..non può il mio sistema essere dedicato alle risorse di un DE
cosa evidente quando per es. apro una cartella.. avverto sempre (non solo al primissimo avvio) quel micro-lag che su lumina, mate, gnome2.. non c'è
LukeIlBello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2018, 13:49   #3
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Ma magari qualche informazione sul browser? Che so, qualche screenshot, qualche informazione tecnica, un po' di benchmarking...
Old 02-03-2018, 13:52   #4
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

ci ho provato diverse volte, in diverse occasioni e per diversi anni ma non riesco in nessun modo a farmi piacere KDE, con tutto l'ecosistema connesso.

e pensare che la mia prima distribuzione linux è stata Mandrake...
Old 02-03-2018, 14:50   #5
woddy68
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Ormai è un anno che ho abbandonato Gnome per Plasma 5 e mai scelta fu così azzeccata ! Non mi è mai piaciuto Kde nelle versioni 3e4 ma Plasma5 è davvero fantastico, sia nel design che nell'usabilità, hanno fatto un grande lavoro.
La versione 5.12 è molto più veloce all'avvio delle precedenti e se si dispone di un SSD, questo è un fattore irrilevante, ma comunque anche su HD tradizionale i tempi normali.
In Gnu/Linux gli utenti di Ubuntu potranno finalmente avere una buona versione di Plasma 5 con Kubuntu 18.04 in arrivo ad aprile, anche se la miglior esperienza Kde è in assoluto con openSUSE che lavora a stretto contatto con gli sviluppatori di Kde e offrono per Leap versioni sempre aggiornate tramite i loro repository e che non minano minimamente alla stabilità di openSUSE.
woddy68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2018, 15:15   #6
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Quote:
Originariamente inviato da woddy68 Guarda i messaggi
anche se la miglior esperienza Kde è in assoluto con openSUSE
ah... avrei giurato fosse KDE Neon la migliore
Old 03-03-2018, 10:08   #7
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da woddy68 Guarda i messaggi
Ormai è un anno che ho abbandonato Gnome per Plasma 5 e mai scelta fu così azzeccata ! Non mi è mai piaciuto Kde nelle versioni 3e4 ma Plasma5 è davvero fantastico, sia nel design che nell'usabilità, hanno fatto un grande lavoro.
La versione 5.12 è molto più veloce all'avvio delle precedenti e se si dispone di un SSD, questo è un fattore irrilevante, ma comunque anche su HD tradizionale i tempi normali.
In Gnu/Linux gli utenti di Ubuntu potranno finalmente avere una buona versione di Plasma 5 con Kubuntu 18.04 in arrivo ad aprile, anche se la miglior esperienza Kde è in assoluto con openSUSE che lavora a stretto contatto con gli sviluppatori di Kde e offrono per Leap versioni sempre aggiornate tramite i loro repository e che non minano minimamente alla stabilità di openSUSE.
Ho usato KDE da sempre su debian, a partire da KDE 2. Gli altri DE non mi piacciono per niente. Mi chiedo pero' che senso ha sprecare tempo e risorse nello sviluppo di un browser quando ci sono Chromium e Firefox. Ci sono molte aree in cui concentrarsi. Oramai non ha molto senso cercare di fare un unico ambiente con tutto integrato; molto meglio integrare quello che c'e' gia' e che e' avanti anni luce. Chromium per esempio si integra molto bene anche con KWallet.
Old 03-03-2018, 10:26   #8
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
si ma da considerare anche che la eterogeneità delle risorse è un marchio di fabbrica del mondo gnu/linux da sempre.
e cmq in generale, la disponibilità di un browser alternativo ma ben manutenuto non è così male come idea. da capire che seguito avrà certamente
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 13:41   #9
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
si ma da considerare anche che la eterogeneità delle risorse è un marchio di fabbrica del mondo gnu/linux da sempre.
e cmq in generale, la disponibilità di un browser alternativo ma ben manutenuto non è così male come idea. da capire che seguito avrà certamente
Da quello che leggo su Wikipedia utilizzano il QtWebFramework, quindi si spera sia mantenuto decentemente. Purtroppo considerando i rischi di navigare sul web con vulnerabilita' note ho deciso di abbandonare i browser alternativi.
Old 10-06-2018, 17:23   #10
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
Lo sto testando, è eccellente. In stabilità penso superiore a chrome e firefox.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2018, 19:43   #11
sonnet
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
Quote:
Originariamente inviato da LukeIlBello Guarda i messaggi
Di Konqueror certamente nessuno sentirà mai la mancanza..
ma piu che sul browser, il team di kde si focalizzasse su TUTTO plasma5..
non è possibile che per aprirsi una sessione di kde impieghi 25 secondi,
quando con mate ce ne mette 5-7 al max..

si ok che kde è figoso luccicoso, ecc.. ma me ne sbatto.. non è un videogame..non può il mio sistema essere dedicato alle risorse di un DE
cosa evidente quando per es. apro una cartella.. avverto sempre (non solo al primissimo avvio) quel micro-lag che su lumina, mate, gnome2.. non c'è
Mi sa che tu plasma non l'hai mai provato.
Plasma sin dal principio e' stato sempre snello (coem consumo di ram) e molto reattivo.
Ho due desktop a casa ed ho proprio mate e KDE uno per desktop.
Non vi sono differenze sostanziali in reattivita'.
E nemmeno sul consumo di ram.
E dal punto di vista dell'affidabilita', il team kde ha fatto passi da gigante ed e' molto solido adesso, non meno di mate.

Ora come ora KDE e' decisamente il DE numero uno contando la maggiore configurabilita'.
L'unica 'pecca' dell'ecosistema secondo me e' Kontact, la suite PIM che non e' per nulla al livello della controparte Gnome. Ci sono altre app che non sono all'altezza (gli audio players qt5 non sono il max) ma per quelle app puoi tranquillamente usare quelle scritte con librerie gtk3. Mentre per la suite PIM sarebbe auspicabile che quella KDE fosse all'altezza per una questione di integrazione delle funzioni col resto del sistema.
Old 11-06-2018, 09:51   #12
LukeIlBello
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sonnet Guarda i messaggi
Mi sa che tu plasma non l'hai mai provato.
Plasma sin dal principio e' stato sempre snello (coem consumo di ram) e molto reattivo.
Ho due desktop a casa ed ho proprio mate e KDE uno per desktop.
Non vi sono differenze sostanziali in reattivita'.
E nemmeno sul consumo di ram.
E dal punto di vista dell'affidabilita', il team kde ha fatto passi da gigante ed e' molto solido adesso, non meno di mate.

Ora come ora KDE e' decisamente il DE numero uno contando la maggiore configurabilita'.
L'unica 'pecca' dell'ecosistema secondo me e' Kontact, la suite PIM che non e' per nulla al livello della controparte Gnome. Ci sono altre app che non sono all'altezza (gli audio players qt5 non sono il max) ma per quelle app puoi tranquillamente usare quelle scritte con librerie gtk3. Mentre per la suite PIM sarebbe auspicabile che quella KDE fosse all'altezza per una questione di integrazione delle funzioni col resto del sistema.
ah non l'ho mai provato
dalla versione 2 alla 5 tutte quante..
il fatto è che, al contrario di te, io i DE me li sono girati tutti, compresi quelli per BSD e openIndiana (ex opensolaris), e ti assicuro che, ad oggi, plasma5 è uno dei più buggati e meno responsivi
Old 11-06-2018, 14:43   #13
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
ah non l'ho mai provato
il fatto è che, al contrario di te, io i DE me li sono girati tutti, compresi quelli per BSD e openIndiana (ex opensolaris), e ti assicuro che, ad oggi, plasma5 è uno dei più buggati e meno responsivi
testalo perchè è davvero migliorato.... sebbene non abbia mai testato le versioni da te elencate, perchè a vederlo al tempo lo consideravo brutto. Tanto non credo ti costi molto provarlo... ovviamente abituatici un minimo.
Old 11-06-2018, 16:17   #14
LukeIlBello
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
testalo perchè è davvero migliorato.... sebbene non abbia mai testato le versioni da te elencate, perchè a vederlo al tempo lo consideravo brutto. Tanto non credo ti costi molto provarlo... ovviamente abituatici un minimo.
testalo... ce l'ho su linux
e ti dico che è buggato
Old 11-06-2018, 17:21   #15
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
testalo... ce l'ho su linux
e ti dico che è buggato
bhà, lo sto usando da anni... qualche bug può anche esserci, ma non comprendo quelli a cui ti riferisci in specifico. Il solo bug che ho rilevato riguarda il menù a scomparsa. altro nn so. ... qualcosa sul tema scuro forse alcune icone non si vedono bene in chiaro.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 11-06-2018 alle 19:47.
Old 11-06-2018, 19:04   #16
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

negli ultimi mesi plasma confermo che è migliorato
poi, senza bug direi che è impossibile per qualunque, dipende quali...
Old 11-06-2018, 20:15   #17
sonnet
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
Quote:
ah non l'ho mai provato
Non credo proprio tu abbia provato plasma 5, altrimenti non avresti scritto quello che hai scritto.
Ancor meno credo tu abbia provato gli altri DE, altrimenti non avresti scritto la sciocchezza che plasma 5 ci mette 25 sec contri i 5-7 di mate sullo stesso sistema.
Proprio perche' li ho provati, su piu' sistemi e nel tempo, so per certo che parli senza alcuna cognizione di causa.
Stendo un velo pietoso sulla tua 'io i DE me li sono girati tutti, compresi quelli per BSD e openIndiana'. Qui hai provato definitivamente che metti dei nomi a casaccio pensando di far bella figura.
Le varie incarnazioni di BSD e le derivate di Solaris usano esattamente gli stessi DE usati su Linux.
Openindiana che evidentemente non hai mai nemmeno installato su VM, usa Mate di default. Per quanto concerne BSD, solo recentemente TrueOS (precedentemente conosciuta come PC-BSD) ha iniziato a sviluppare in DE in qt5 (Lumina desktop) specificamente pensato per BSD o meglio che non facesse uso di alcun framework per lInux, proprio perche' fino ad ora BSD come anche le derivate Solaris hanno sempre usato DE creati per Linux in primis.

Sui bugs continui a dimostrare ulteriormente di parlare senza cognizione: plasma 5 come qualsiasi altro DE e' ovvio che possa avere dei bugs. Ma oggi come oggi e' probabilmente tra i piu' stabili DE (considerando che altri DE come ad esempio XFCE sono stabili soprattutto per via del lentissimo sviluppo e delle poche features offerte).

Ultima modifica di sonnet : 11-06-2018 alle 20:41.
sonnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 09:57   #18
LukeIlBello
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sonnet Guarda i messaggi
Non credo proprio tu abbia provato plasma 5, altrimenti non avresti scritto quello che hai scritto.
Ancor meno credo tu abbia provato gli altri DE, altrimenti non avresti scritto la sciocchezza che plasma 5 ci mette 25 sec contri i 5-7 di mate sullo stesso sistema.
Proprio perche' li ho provati, su piu' sistemi e nel tempo, so per certo che parli senza alcuna cognizione di causa.
Stendo un velo pietoso sulla tua 'io i DE me li sono girati tutti, compresi quelli per BSD e openIndiana'. Qui hai provato definitivamente che metti dei nomi a casaccio pensando di far bella figura.
Le varie incarnazioni di BSD e le derivate di Solaris usano esattamente gli stessi DE usati su Linux.
Openindiana che evidentemente non hai mai nemmeno installato su VM, usa Mate di default. Per quanto concerne BSD, solo recentemente TrueOS (precedentemente conosciuta come PC-BSD) ha iniziato a sviluppare in DE in qt5 (Lumina desktop) specificamente pensato per BSD o meglio che non facesse uso di alcun framework per lInux, proprio perche' fino ad ora BSD come anche le derivate Solaris hanno sempre usato DE creati per Linux in primis.

Sui bugs continui a dimostrare ulteriormente di parlare senza cognizione: plasma 5 come qualsiasi altro DE e' ovvio che possa avere dei bugs. Ma oggi come oggi e' probabilmente tra i piu' stabili DE (considerando che altri DE come ad esempio XFCE sono stabili soprattutto per via del lentissimo sviluppo e delle poche features offerte).
appunto, ho usato lumina DE che su linux non è neanche pacchettizzato
di cosa parli?
comunque plasma5 ce l'avevo sulla debian9 (che lo supporta tranquillamente), quindi fanboysmi a parte (che motivano la tua difesa inutile) ti ripeto che kde plasma 5 sul mio hw ha girato per mesi e ha dimostrato una responsività imbarazzante se paragonata a MATE, non ne parliamo poi rispetto a lumina
poi se non ci credi amen.. a me non me paga nessuno per scrivere i miei riscontri
Old 12-06-2018, 09:58   #19
LukeIlBello
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
negli ultimi mesi plasma confermo che è migliorato
poi, senza bug direi che è impossibile per qualunque, dipende quali...
l'ho riprotavo giusto il mese scorso, prima di togliere la debian in favore della devuan.. e non ho notato alcun miglioramento
Old 12-06-2018, 10:11   #20
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
l'ho riprotavo giusto il mese scorso, prima di togliere la debian in favore della devuan.. e non ho notato alcun miglioramento
io uso da circa un anno e a parte qualche (puntuale come la morte direi...) problema col modulo chiuso nvidia, è sempre andato migliorando e senza instabilità ulteriori, nè rallentamenti notabili
tieni cmq conto che uso in una rolling, quindi è sempre l'ultima release aggiornata
 Rispondi

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
CrossConnect Expo 2025: le 7 startup sel...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Fairphone Gen 6: più modulare, pi...
Amazon Echo Dot Roma: quando Alexa ...
AgfaPhoto prova a fare concorrenza a DJI...
La microcar che si guida come uno scoote...
Google DeepMind rivoluziona la robotica:...
Memorie DDR4 più costose delle DD...
Colpevole, ma non dovrà pagare: l...
La Francia contro Tesla: accusata di pra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian