|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...ine_63437.html
Tesla ha denunciato il primo decesso avvenuto durante la modalità di guida autonoma Autopilot di una Model S. Dopo 200 milioni di chilometri macinati è il primo incidente conclusosi tragicamente con auto a guida autonoma Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12803
|
Se un tir ti taglia la strada c'è poco da fare...c'è solo da capire come mai tesla non abbia frenato. Che i sensori puntino il basso e siano passati sotto al camion? Più che altro bisognerebbe chiedersi a cosa stesse pensando l'autista del camion...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 666
|
Come dissi a suo tempo queste auto hanno bisogno di un terzo occhio, cioè di un GPS ad altissima precisione che connette con tutti i dispositivi/persone/veicoli/animali in modo da localizzarli anche quando sono "invisibili" per qualunque motivo (sole, pedone che spunta all'improvviso, incrocio con macchine che sfrecciano invece di fermarsi etc.)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: New York
Messaggi: 550
|
Il titolo è sbagliato, ma noto che tutti i media fanno una gran confusione, la Tesla ha la guida assistita, non autonoma e la differenza è macroscopica!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 895
|
In torto il camionista per la manovra (probabilmente) azzardata, in torto anche l'automobilista per essersi distratto, ma il punto fondamentale secondo me è che la macchina non ha rilevato il camion e di conseguenza non ha frenato. In aggiunta ci sarebbe anche la Tesla che può mettere tutte le clausole e gli avvertimenti che vuole, ma non può chiamare una funzionalità "Autopilot" quando in realtà è una guida assistita molto evoluta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11601
|
Quote:
http://www.news.com.au/technology/in...a5eaf25436b6a5 O guida l' uomo, o guida la macchina, i sistemi ibridi come la Tesla sono pericolosi perchè spesso quello che è alla guida si comporta come fosse una macchina a guida autonoma e finisce che un camion fermo in mezzo alla strada non lo veda nessuno
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 4593
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
|
Alla fine imho il meglio è la guida 100% manuale + cambio manuale e abitudine nell'usare i propri occhi. Conosco gente che senza cambio automatico e sensori di prossimità/telecamere va in crisi causa disabitudine
![]()
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 4181
|
Quote:
__________________
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1062
|
Quote:
Pare che il software Tesla abbia qualche problema con i camion. Più o meno un mese fa è stato riportato un altro incidente con un camion con rimorchio in fase di parcheggio. In quel caso Tesla ha dato la colpa al conducente. In questo caso potrebbe finire diversamente. Io mi chiedo: solo dopo 200 milioni di Km di guida assistita percorsi si accorgono che i camion di colore bianco in certe condizioni di luce e dinamica stradale non vengono rilevati dai sensori?? Se continuano così l'agenzia americana responsabile deciderà (cosa che sta ancora valutando) che le auto autonome dovranno obbligatoriamente essere provviste anche di comandi per la guida manuale, quindi niente viaggi in auto per persone che non possono guidare per varie ragioni (portatori di handicap, chi sprovvisto di patente, ecc.). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1470
|
Quote:
PS Post ad alto contenuto sarcastico... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1470
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21764
|
Probabilmente è stato un malfunzionamento isolato, dubito che non sia mai saltata fuori come problematica. Sempre che sia stato quello.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 2245
|
la stronzata della guida autonoma ed elettrica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27887
|
Sempre sostenuto che la guida autonoma (non assistita) potrà diventare realtà quando tutto quello che girerà per strada sarà a guida autonoma, interconnesso e intercollegato.
Ossia quando avremo delle sorte di trenini su gomma. Le strade "ibride", con umani che fanno i cazzi loro + computer che cercano di evitarli, non saranno mai realisticamente sicure abbastanza da far prendere piede le auto che vanno da sole. Qui cmq c'entra poco dato che si parla di assistenza, non autonomia.
__________________
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8946
|
Domanda secca:
Quanti di voi farebbero salire in auto moglie e figli e lascierebbe la guida assistita/autonoma il pieno controllo senza alcun controllo visivo? Secondo me oggi è prematuro, le variabili non considerate dall'elettronica sono ancora tutte da scoprire, ma la vita è una sola...e non si tratta di un BSOD |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7603
|
Quote:
Quote:
Io ero indeciso se metterli, poi ho preso solo il cruise perchè sapevo che altrimenti mi sarei addormentato facendo la fine di quello che guardava il film. Fondamentalmente non mi fido del riconoscimento di corsia tramite telecamere, basta pensare ai lavori in corso con le linee vecchie che rimangono giù e ti portano in un fosso... Ultima modifica di sbaffo : 01-07-2016 alle 12:29. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
|
Quote:
![]() Spero sia chiara la differenza che intendo tra supporti meccanici/tecnologici utili e il sostituire le azioni umane.
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE Ultima modifica di TigerTank : 01-07-2016 alle 12:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27887
|
Quote:
l'automatico nel traffico cittadino è oro che cola. e dipende anche dal mezzo. l'automatico robotizzato "da 2 soldi" a volte può dar più fastidio che piacere. l'automatico stile CVT come sulle ibride, è una goduria e comodità infinita. ripeto, sempre ai fini utilitaristici e di comodità del mezzo automobile. io sono a favore di quello che può rendere la guida più comoda e semplice anche per chi ha difficoltà (le automobili non sono guidate solo da provetti guidatori...)
__________________
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
|
Ah beh in caso di difficoltà personali allora ausili del genere ci stanno tutti, ci mancherebbe. Io fortunatamente sono sano al 100% da questo punto di vista e preferisco il full manuale sia perchè preferisco avere il controllo totale su questo aspetto, sia perchè per me è divertente e piacevole fare delle cambiate perfette, cosa a cui arrivi quando hai sviluppato l'affinità con il mezzo e lo "senti". Un mezzo 100% automatizzato sinceramente lo troverei noiosissimo...e pure un'involuzione alle capacità umane. Un pò come quando per lavoro e altro usi soltanto computer e tablet da anni...e le volte in cui vai a scrivere qualcosa a mano sono dolori
![]() Mentre trovo comode ad esempio funzioni tipo il mantenimento della velocità senza tenere l'acceleratore premuto costantemente. Diciamo che sono tutti aspetti personali....ma credo che almeno il fattore guida debba rimanere manuale e umano e pure mantenere un certo allenamento "manuale" in manovre e parcheggi sia fondamentale ![]()
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE Ultima modifica di TigerTank : 01-07-2016 alle 12:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.