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Old 01-07-2016, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...ine_63437.html

Tesla ha denunciato il primo decesso avvenuto durante la modalità di guida autonoma Autopilot di una Model S. Dopo 200 milioni di chilometri macinati è il primo incidente conclusosi tragicamente con auto a guida autonoma

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 01-07-2016, 11:15   #2
ciocia
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Se un tir ti taglia la strada c'è poco da fare...c'è solo da capire come mai tesla non abbia frenato. Che i sensori puntino il basso e siano passati sotto al camion? Più che altro bisognerebbe chiedersi a cosa stesse pensando l'autista del camion...
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Old 01-07-2016, 11:17   #3
the fear90
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Come dissi a suo tempo queste auto hanno bisogno di un terzo occhio, cioè di un GPS ad altissima precisione che connette con tutti i dispositivi/persone/veicoli/animali in modo da localizzarli anche quando sono "invisibili" per qualunque motivo (sole, pedone che spunta all'improvviso, incrocio con macchine che sfrecciano invece di fermarsi etc.)
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Old 01-07-2016, 11:19   #4
elbolo
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Il titolo è sbagliato, ma noto che tutti i media fanno una gran confusione, la Tesla ha la guida assistita, non autonoma e la differenza è macroscopica!
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Old 01-07-2016, 11:24   #5
danieleg.dg
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Messaggi: 895
In torto il camionista per la manovra (probabilmente) azzardata, in torto anche l'automobilista per essersi distratto, ma il punto fondamentale secondo me è che la macchina non ha rilevato il camion e di conseguenza non ha frenato. In aggiunta ci sarebbe anche la Tesla che può mettere tutte le clausole e gli avvertimenti che vuole, ma non può chiamare una funzionalità "Autopilot" quando in realtà è una guida assistita molto evoluta.
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Old 01-07-2016, 11:30   #6
Cfranco
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Il titolo è sbagliato, ma noto che tutti i media fanno una gran confusione, la Tesla ha la guida assistita, non autonoma e la differenza è macroscopica!
E come dimostra questo incidente la guida assistita è enormemente pericolosa, perché spesso il guidatore si fida troppo e invece di guardare la strada si fa gli affari suoi, in questo caso si stava guardando Harry potter :
http://www.news.com.au/technology/in...a5eaf25436b6a5

O guida l' uomo, o guida la macchina, i sistemi ibridi come la Tesla sono pericolosi perchè spesso quello che è alla guida si comporta come fosse una macchina a guida autonoma e finisce che un camion fermo in mezzo alla strada non lo veda nessuno
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Old 01-07-2016, 11:39   #7
polli079
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Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
E come dimostra questo incidente la guida assistita è enormemente pericolosa, perché spesso il guidatore si fida troppo e invece di guardare la strada si fa gli affari suoi, in questo caso si stava guardando Harry potter :
http://www.news.com.au/technology/in...a5eaf25436b6a5

O guida l' uomo, o guida la macchina, i sistemi ibridi come la Tesla sono pericolosi perchè spesso quello che è alla guida si comporta come fosse una macchina a guida autonoma e finisce che un camion fermo in mezzo alla strada non lo veda nessuno
Immagino che I sistemi ibridi siano necessari in fase di test, in future immagino e spero saranno a guida autonoma, trovo insensato far guidare la macchina se al tempo stesso devo controllare cosa fa.
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Old 01-07-2016, 11:40   #8
TigerTank
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Alla fine imho il meglio è la guida 100% manuale + cambio manuale e abitudine nell'usare i propri occhi. Conosco gente che senza cambio automatico e sensori di prossimità/telecamere va in crisi causa disabitudine
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Old 01-07-2016, 11:50   #9
Lanzus
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Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
E come dimostra questo incidente la guida assistita è enormemente pericolosa, perché spesso il guidatore si fida troppo e invece di guardare la strada si fa gli affari suoi, in questo caso si stava guardando Harry potter :
http://www.news.com.au/technology/in...a5eaf25436b6a5

O guida l' uomo, o guida la macchina, i sistemi ibridi come la Tesla sono pericolosi perchè spesso quello che è alla guida si comporta come fosse una macchina a guida autonoma e finisce che un camion fermo in mezzo alla strada non lo veda nessuno
Anche per se non si puo' utilizzare in tranquillità è totalmente inutile. Se devo prestare attenzione a dove sta andando la macchina a quel punto preferisco guidare direttamente.
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Old 01-07-2016, 11:51   #10
LASCO
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Originariamente inviato da the fear90 Guarda i messaggi
Come dissi a suo tempo queste auto hanno bisogno di un terzo occhio, cioè di un GPS ad altissima precisione che connette con tutti i dispositivi/persone/veicoli/animali in modo da localizzarli anche quando sono "invisibili" per qualunque motivo (sole, pedone che spunta all'improvviso, incrocio con macchine che sfrecciano invece di fermarsi etc.)
Mi pare che dal 2017 negli USA le nuove auto dovranno obbligatoriamente essere munite di dispositivi che permetteranno alle auto di comunicare tra loro (posizione, velocità, ecc.). Non ricordo se si tratti di un dispositivo GPS. In Europa l'obbligo dovrebbe arrivare più tardi.

Pare che il software Tesla abbia qualche problema con i camion.
Più o meno un mese fa è stato riportato un altro incidente con un camion con rimorchio in fase di parcheggio. In quel caso Tesla ha dato la colpa al conducente. In questo caso potrebbe finire diversamente.
Io mi chiedo: solo dopo 200 milioni di Km di guida assistita percorsi si accorgono che i camion di colore bianco in certe condizioni di luce e dinamica stradale non vengono rilevati dai sensori??

Se continuano così l'agenzia americana responsabile deciderà (cosa che sta ancora valutando) che le auto autonome dovranno obbligatoriamente essere provviste anche di comandi per la guida manuale, quindi niente viaggi in auto per persone che non possono guidare per varie ragioni (portatori di handicap, chi sprovvisto di patente, ecc.).
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Old 01-07-2016, 11:51   #11
Ago72
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Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Alla fine imho il meglio è la guida 100% manuale + cambio manuale e abitudine nell'usare i propri occhi. Conosco gente che senza cambio automatico e sensori di prossimità/telecamere va in crisi causa disabitudine
Hai ragione! In più toglierei il servosterzo perchè toglie sensibilità in curva. Per non parlare del controllo elettronico della stabilità, è uno scandalo! Quando non c'era, la gente sapeva cosa fare se gli partiva la macchina. Invece adesso la gente va nel panico e rischia di schiantarsi. Ammetto che è un po' estremo ma io toglierei anche l'ABS in alcuni contesti fa più danni che altro.

PS
Post ad alto contenuto sarcastico...
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Old 01-07-2016, 11:58   #12
Ago72
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Originariamente inviato da elbolo Guarda i messaggi
Il titolo è sbagliato, ma noto che tutti i media fanno una gran confusione, la Tesla ha la guida assistita, non autonoma e la differenza è macroscopica!
In realtà Tesla su questo argomento è ambigua... quì c'è un bel articolo che lo spiega (spiegava).
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Old 01-07-2016, 12:00   #13
Marko#88
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Originariamente inviato da LASCO Guarda i messaggi
Io mi chiedo: solo dopo 200 milioni di Km di guida assistita percorsi si accorgono che i camion di colore bianco in certe condizioni di luce e dinamica stradale non vengono rilevati dai sensori??
Probabilmente è stato un malfunzionamento isolato, dubito che non sia mai saltata fuori come problematica. Sempre che sia stato quello.
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Old 01-07-2016, 12:11   #14
LordPBA
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la stronzata della guida autonoma ed elettrica
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Old 01-07-2016, 12:25   #15
Goofy Goober
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Sempre sostenuto che la guida autonoma (non assistita) potrà diventare realtà quando tutto quello che girerà per strada sarà a guida autonoma, interconnesso e intercollegato.
Ossia quando avremo delle sorte di trenini su gomma.

Le strade "ibride", con umani che fanno i cazzi loro + computer che cercano di evitarli, non saranno mai realisticamente sicure abbastanza da far prendere piede le auto che vanno da sole.

Qui cmq c'entra poco dato che si parla di assistenza, non autonomia.
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Old 01-07-2016, 12:25   #16
Pier2204
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Domanda secca:

Quanti di voi farebbero salire in auto moglie e figli e lascierebbe la guida assistita/autonoma il pieno controllo senza alcun controllo visivo?

Secondo me oggi è prematuro, le variabili non considerate dall'elettronica sono ancora tutte da scoprire, ma la vita è una sola...e non si tratta di un BSOD
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Old 01-07-2016, 12:26   #17
sbaffo
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Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Se un tir ti taglia la strada c'è poco da fare...c'è solo da capire come mai tesla non abbia frenato. Che i sensori puntino il basso e siano passati sotto al camion? Più che altro bisognerebbe chiedersi a cosa stesse pensando l'autista del camion...
credevo avesse un piccolo radar, invece si parla di cielo chiaro come il rimorchio, quindi parrebbe affidarsi a telecamere, che possono essere ingannate dai colori. Ciò mi pare l'aspetto più grave.
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
E come dimostra questo incidente la guida assistita è enormemente pericolosa, perché spesso il guidatore si fida troppo e invece di guardare la strada si fa gli affari suoi, in questo caso si stava guardando Harry potter :
http://www.news.com.au/technology/in...a5eaf25436b6a5

O guida l' uomo, o guida la macchina, i sistemi ibridi come la Tesla sono pericolosi perchè spesso quello che è alla guida si comporta come fosse una macchina a guida autonoma e finisce che un camion fermo in mezzo alla strada non lo veda nessuno
Esatto. Ora va di moda la guida autonoma, che in realtà è assistita, ma in realtà c'è già da anni, basta avere il cruise control adattativo (radar) più l'assistente di corsia (telecamera), accesori presenti per esempio sulla golf a prezzo neanche alto.
Io ero indeciso se metterli, poi ho preso solo il cruise perchè sapevo che altrimenti mi sarei addormentato facendo la fine di quello che guardava il film.
Fondamentalmente non mi fido del riconoscimento di corsia tramite telecamere, basta pensare ai lavori in corso con le linee vecchie che rimangono giù e ti portano in un fosso...

Ultima modifica di sbaffo : 01-07-2016 alle 12:29.
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Old 01-07-2016, 12:31   #18
TigerTank
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PS
Post ad alto contenuto sarcastico...
Più che contenuto sarcastico è un post che non c'entra una ceppa con quello che ho scritto io, perchè quelli che hai indicato tu sono indubbiamente degli ausili tecnici fondamentali, quelli che intendo io degli automatismi che appunto finiscono per sostituire la gestione in prima persona a livello umano. E appunto ci si disabitua a guidare/parcheggiare "manualmente". Che poi diciamocela tutta....il cambiare manualmente secondo me è una delle cose più piacevoli della guida
Spero sia chiara la differenza che intendo tra supporti meccanici/tecnologici utili e il sostituire le azioni umane.
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Old 01-07-2016, 12:34   #19
Goofy Goober
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Più che contenuto sarcastico è un post che non c'entra una ceppa con quello che ho scritto io, perchè quelli che hai indicato tu sono indubbiamente degli ausili tecnici fondamentali, quelli che intendo io degli automatismi che appunto finiscono per sostituire la gestione in prima persona a livello umano. E appunto ci si disabitua a guidare/parcheggiare "manualmente". Che poi diciamocela tutta....il cambiare manualmente secondo me è una delle cose più piacevoli della guida
dipende un po' da dove si guida però.

l'automatico nel traffico cittadino è oro che cola.

e dipende anche dal mezzo.
l'automatico robotizzato "da 2 soldi" a volte può dar più fastidio che piacere.

l'automatico stile CVT come sulle ibride, è una goduria e comodità infinita.

ripeto, sempre ai fini utilitaristici e di comodità del mezzo automobile.

io sono a favore di quello che può rendere la guida più comoda e semplice anche per chi ha difficoltà (le automobili non sono guidate solo da provetti guidatori...)
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Old 01-07-2016, 12:44   #20
TigerTank
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Ah beh in caso di difficoltà personali allora ausili del genere ci stanno tutti, ci mancherebbe. Io fortunatamente sono sano al 100% da questo punto di vista e preferisco il full manuale sia perchè preferisco avere il controllo totale su questo aspetto, sia perchè per me è divertente e piacevole fare delle cambiate perfette, cosa a cui arrivi quando hai sviluppato l'affinità con il mezzo e lo "senti". Un mezzo 100% automatizzato sinceramente lo troverei noiosissimo...e pure un'involuzione alle capacità umane. Un pò come quando per lavoro e altro usi soltanto computer e tablet da anni...e le volte in cui vai a scrivere qualcosa a mano sono dolori
Mentre trovo comode ad esempio funzioni tipo il mantenimento della velocità senza tenere l'acceleratore premuto costantemente.
Diciamo che sono tutti aspetti personali....ma credo che almeno il fattore guida debba rimanere manuale e umano e pure mantenere un certo allenamento "manuale" in manovre e parcheggi sia fondamentale
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