Sutskever nuovo CEO di Safe Superintelligence: Gross passa a Meta

Daniel Gross, ex CEO e cofondatore di Safe Superintelligence, entra a far parte del nuovo laboratorio di Meta dedicato alla superintelligenza artificiale. Ilya Sutskever assumerà ora il ruolo di CEO di Safe Superintelligence.
di Manolo De Agostini pubblicata il 04 Luglio 2025, alle 10:01 nel canale WebIntelligenza ArtificialeSafe SuperintelligenceMeta
Meta ha assunto Daniel Gross, ex CEO e cofondatore della startup Safe Superintelligence (SSI), per lavorare nel suo nuovo laboratorio dedicato alla superintelligenza artificiale. Gross si unisce a una squadra in espansione guidata da Nat Friedman, ex CEO di GitHub, e Alexandr Wang, ex CEO di Scale AI.
L'ingresso di Gross in Meta segna un ulteriore passo nella corsa globale allo sviluppo di intelligenze artificiali capaci di eguagliare - o superare - le capacità cognitive umane. Il laboratorio, annunciato di recente dal CEO Mark Zuckerberg, ha l'obiettivo di sviluppare tecnologie AI in grado di integrarsi su larga scala nei prodotti Meta.
Ilya Sutskever, ex cofondatore di OpenAI e ora fondatore Safe Superintelligence
Gross, il cui ingresso in Meta è stato confermato dalla sua portavoce Lulu Meservey, ha una lunga esperienza nel settore tecnologico. Dopo aver venduto la sua startup Cue ad Apple nel 2013, ha guidato diversi progetti AI e di ricerca per l'azienda di Cupertino fino al 2017, per poi collaborare come investitore insieme a Friedman in numerose iniziative imprenditoriali.
Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, per accaparrarsi Gross, Meta si sarebbe offerta di acquistare una partecipazione minoritaria nei fondi della società di venture capital NFDG, fondata dallo stesso Gross e da Friedman.
"Ilya e Daniel (Levy, ndr) hanno messo insieme un team incredibile e sono onorato di aver potuto contribuire a far decollare SSI. Il futuro dell'azienda è molto luminoso e mi aspetto che seguiranno dei miracoli".
La sua uscita da Safe Superintelligence è stata annunciata da Ilya Sutskever, ex capo scienziato di OpenAI e cofondatore della stessa SSI. Con la partenza di Gross, Sutskever assumerà il ruolo di CEO, mentre Daniel Levy diventa presidente della società. In un post pubblicato su X, Sutskever ha ribadito la volontà di proseguire con l'obiettivo originario dell'azienda: sviluppare una superintelligenza artificiale sicura, senza diversificazioni in altri ambiti o prodotti.
"Potreste aver sentito voci di aziende interessate ad acquisirci. Siamo lusingati dalla loro attenzione, ma siamo concentrati sul portare a termine il nostro lavoro. Abbiamo la potenza di calcolo, abbiamo la squadra e sappiamo cosa fare. Insieme continueremo a costruire una superintelligenza sicura", ha scritto il nuovo CEO di SSI.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".