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Old 04-10-2013, 10:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/i...nto_49002.html

Alcune unità del dayone di iPhone 5S hanno manifestato gravi problemi per quanto riguarda i sensori di movimento

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 04-10-2013, 10:46   #2
acerbo
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Messaggi: 8730
Non ho capito se sono semplicemente "starati" o se hanno proprio un errore relativo maggiore
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Old 04-10-2013, 10:57   #3
TheDariodario
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Messaggi: 374
quando viene prodotto qualcosa per la prima volta in una scala così vasta i possibili "scarti di produzione" sono sempre molti... essendo prodotto per la prima volta questo coprocessore possono esserci anche minuscoli problemi che lo fanno interagire in modo scorretto con il processore principale e col software, col tempo migliorando il processo produttivo globale del prodotto si avranno meno prodotti difettosi in percentuale! E' sempre un problema quando si lancia un nuovo prodotto e si manda la catena di montaggio a pieno regime fin dall'inizio, spesso si deve produrre più di quanto non si produca già nelle catene di produzione di altri dispositivi.
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Old 04-10-2013, 10:58   #4
Mparlav
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Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
"All phones have sensitive areas", "Just avoid holding it in this way." (cit.)

Apple fornirà agli acquirenti dell'iPhone 5S una livella torica ed una bussola, oppure 15$ di rimborso
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Old 04-10-2013, 11:13   #5
polkaris
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L'Avatar di polkaris
 
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Messaggi: 661
Se, come dice l'articolo, sono errori di calibrazione, e non difetti nei trasduttori, un upgrade del sw dovrebbe poterli risolvere...o no?
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Old 04-10-2013, 11:23   #6
SharpEdge
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 125
Bisognerebbe controllare se gli utenti che hanno effettuato la sostituzione hanno la stessa release di IOS, in quel caso significherebbe un effettivo errore a livello di controller dedicato.

La domanda che mi sorge è: Ma non li hanno provati prima di lanciarli sul mercato?? Bha....
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Old 04-10-2013, 11:27   #7
AlexSwitch
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Città: Firenze
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Il fatto è che tutti i dispositivi senza coprocessore di movimento non presentano questi problemi... Problemi per altro che riscontrano uno scarto di errore molto differenziato tra loro... Io penso proprio che si tratti di una magagna a livello hardware e prevedo tanti grattacapi per Apple con l'assistenza ( il difetto è riconosciuto )...
Purtroppo Apple sta dimostrando un livello di affidabilità sempre minore a causa di uno sviluppo prodotto sempre più " approssimativo "... Sia a livello software che hardware. Cosa che comincia ad essere intollerabile visti i prezzi che applica...

Where are you going Apple?
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Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
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Old 04-10-2013, 11:39   #8
PaoPaolo
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Città: Provincia di CN
Messaggi: 1426
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Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
"All phones have sensitive areas", "Just avoid holding it in this way." (cit.)

Apple fornirà agli acquirenti dell'iPhone 5S una livella torica ed una bussola, oppure 15$ di rimborso
Verra' creata una app appositamente che si occupera' di misurare lo scostamento dei rilevatori rispetto al piano e visualizzera' dove incollare un pezzo del cartoncino della confezione per rimetterli in piano.
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Steam Nickname: Paol_Oh (cosi' sapete a chi sparate in TF2 )
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Old 04-10-2013, 11:42   #9
dwfgerw
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un aggiornamento software potrebbe risolvere tutto.
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Trattative a buon fine : Kenobi 321, klimt78, C3r3al, Ricky68, nicomixx, lahiri, Boxer2, fabri00, wainecrx
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Old 04-10-2013, 11:44   #10
dwfgerw
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3982
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Il fatto è che tutti i dispositivi senza coprocessore di movimento non presentano questi problemi...

proprio per questo credo a maggior ragioni si tratti di un problema software.
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Trattative a buon fine : Kenobi 321, klimt78, C3r3al, Ricky68, nicomixx, lahiri, Boxer2, fabri00, wainecrx
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Old 04-10-2013, 12:00   #11
qboy
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L'Avatar di qboy
 
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Messaggi: 6453
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Non ho capito se sono semplicemente "starati" o se hanno proprio un errore relativo maggiore
a quanto pare il tuo amato datore di lavoro fa sempre più passi sbagliati
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Old 04-10-2013, 12:06   #12
Mparlav
Senior Member
 
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Messaggi: 20689
Le coprocessore M7 prende le letture da 3 sensori, mentre sull'iPhone 5 non c'è il coprocessore e viene letto direttamente dal soc.

I 2 sensori in comune sono: il giroscopio STMicro e il compasso della Asahi Kasei.
Il terzo sensore, solo iPhone 5S, è l'accelerometro della Bosch Sensortech, mentre sull'iPhone 5 era sempre STMicro.

Se fosse un problema solo del nuovo accelerometro, potremmo dare la colpa a Bosch.
Ma ci sono scarti anche nella bussola e nella livella, in comune col "5" dove non è presente il problema, quindi lo escluderei.

Di conseguenza l'errore potrebbe ricadere nell'elaborazione del coprocessore M7.
Che si possa correggere via sw non è così scontato.

Notavo un particolare: l'iPhone 5S non è disponibile (i più danno la colpa al produzione dei TouchID); forse Apple si accorta del problema dopo le prime partite spedite e potrebbe aver deciso di correggere il problema.
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Old 04-10-2013, 12:11   #13
overnoise
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Città: Johannesburg
Messaggi: 27
Son ragazzate...

Solo perchè è Apple, se fosse stata M$ o altri si sarebbe gridato allo scandalo.

Potere del prosciutto sugli occhi.
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Old 04-10-2013, 12:12   #14
Random81
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Messaggi: 2031
Il problema verrà risolto via software in ogni caso. Anche se si trattasse di un errore hardware, basterebbe rilasciare un nuovo firmware che "sbagli" di qualche grado nel senso opposto per compensare l'errore hardware
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Old 04-10-2013, 12:39   #15
AlexSwitch
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Città: Firenze
Messaggi: 12254
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Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Le coprocessore M7 prende le letture da 3 sensori, mentre sull'iPhone 5 non c'è il coprocessore e viene letto direttamente dal soc.

I 2 sensori in comune sono: il giroscopio STMicro e il compasso della Asahi Kasei.
Il terzo sensore, solo iPhone 5S, è l'accelerometro della Bosch Sensortech, mentre sull'iPhone 5 era sempre STMicro.

Se fosse un problema solo del nuovo accelerometro, potremmo dare la colpa a Bosch.
Ma ci sono scarti anche nella bussola e nella livella, in comune col "5" dove non è presente il problema, quindi lo escluderei.

Di conseguenza l'errore potrebbe ricadere nell'elaborazione del coprocessore M7.
Che si possa correggere via sw non è così scontato.

Notavo un particolare: l'iPhone 5S non è disponibile (i più danno la colpa al produzione dei TouchID); forse Apple si accorta del problema dopo le prime partite spedite e potrebbe aver deciso di correggere il problema.
Il problema è che gli scarti di errore variano da modello a modello di 5S... Sono random... Difficile fare una media per trovare un valore compensativo per ciascun sensore...
__________________
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Old 04-10-2013, 12:40   #16
Ares17
Bannato
 
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Città: In giro per il mondo
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Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
Il problema verrà risolto via software in ogni caso. Anche se si trattasse di un errore hardware, basterebbe rilasciare un nuovo firmware che "sbagli" di qualche grado nel senso opposto per compensare l'errore hardware
Questa è la stessa cosa che ho pensato io, ma mi sembra di capire che il problema non è comune e con gli stessi valori, quindi credo inverosimile tale soluzione.
Forse un programma che attraverso il gps ed opportune azioni dell'utente possa misurare la devianza e poi applicare i valori giusti alla pach, ma mi sembra macchinoso.
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Old 04-10-2013, 13:21   #17
(IH)Patriota
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Originariamente inviato da overnoise Guarda i messaggi
Solo perchè è Apple, se fosse stata M$ o altri si sarebbe gridato allo scandalo.

Potere del prosciutto sugli occhi.
Il prosciutto sugli occhi ce l' ha chi si stupisce ogni volta che un determinato prodotto abbia, in un numero variabile, problemi.

E' successo con i MBP retina (persistenza di immagine), con iPhone 5 (problemi al chip wifi), con i nuovi MB Air (problemi al wifi con l' a/c), con gli iMac 21" del 2010 (problemi all' HDD), con gli iMac 27" (problemi alle schede video sui top gamma) ecc..ecc..

Se non vivi nel mondo delle favole sai che esiste sempre una percentuale (più o meno consistente) di prendere qualcosa di difettoso, la differenza a questo punto è la fa solo il servizio di assistenza/sostituzione ed in questo Apple ha sempre dimostrato di poter dare un servizio ineccepibile, a volte riconoscendo la garanzia su macchine già fuori da 3/4 anni...

Mi è capitato con iPhone 5, il wifi (sensore Apple) non andava. Nel giro di 24 ore avevo il corriere in ufficio con un Iphone 5 nuovo di pacca a cui ho consegnato quello difettoso, mi dovrei lamentare ?

Con il nokia E90 ho avuto un problema analogo (a causa di un firmware che mandava in crash il telefono e non lo rendeva bootabile), ho dovuto portare io il telefono in assistenza, e se lo sono tenuti 10 giorni e me lo sono dovuto andare a riprendere..

Questo è il motivo che spinge tanta gente a comprare tranquillamente al day 1 (nonostante il rischio maggiore di imbattersi in problemi di gioventù) e non certo una questione di salumi.
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2013, 13:22   #18
Unrealizer
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Città: Milano&Palermo
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Originariamente inviato da TheDariodario Guarda i messaggi
quando viene prodotto qualcosa per la prima volta in una scala così vasta i possibili "scarti di produzione" sono sempre molti... essendo prodotto per la prima volta questo coprocessore possono esserci anche minuscoli problemi che lo fanno interagire in modo scorretto con il processore principale e col software, col tempo migliorando il processo produttivo globale del prodotto si avranno meno prodotti difettosi in percentuale! E' sempre un problema quando si lancia un nuovo prodotto e si manda la catena di montaggio a pieno regime fin dall'inizio, spesso si deve produrre più di quanto non si produca già nelle catene di produzione di altri dispositivi.
Il "magico" M7 non è altro che un microcontrollore... Io punto su un AVR o un Cortex M4, aspettiamo i primi decap per scoprirlo

Comunque, il problema è lanciare un prodotto mandando la catena di montaggio a pieno regime sin dall'inizio... non solo è sbagliato, è anche stupido partire in quarta senza fare produzioni pilota ecc ecc (immagino che Apple le faccia)

comunque ci sono dispositivi anche più complessi con volumi di produzione anche diversi ordini di grandezza più grandi, non è che iphone sia il prodotto con i volumi più grandi, eh...
__________________
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
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Old 04-10-2013, 13:27   #19
Marci
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Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
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Il problema verrà risolto via software in ogni caso. Anche se si trattasse di un errore hardware, basterebbe rilasciare un nuovo firmware che "sbagli" di qualche grado nel senso opposto per compensare l'errore hardware
Il problema è che l'errore è diverso su ogni device.
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
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Old 04-10-2013, 13:45   #20
JackZR
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L'Avatar di JackZR
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Messaggi: 3689
Ma c'è qualcosa che funziona?
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