Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2013, 12:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/valve-azi...eam_47868.html

Un gruppo di difesa dei consumatori tedeschi minaccia di portare Valve in tribunale.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 12:36   #2
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Ben fatta corte di giustizia europea!
Old 23-07-2013, 12:57   #3
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
ovviamente se Steam ti tira dietro un gioco a 1.99 le fai causa perchéé non puoi rivenderlo, mentre se lo acquisti a 59.99 su supporto fisico allora tutto ok....

Certe volte mi domando se la gente abbia un po' di sale in zucca o cosa... evidentemente no!
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 12:58   #4
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Sveglia... Valve ha introdotto il sistema di Steam trading per arrivare poi a comprare\vendere anche i giochi usati nel mercato di Steam (e così si becca la % anche lì come nelle carte ogni volta che qualcuno compra o vende).

Alla fine è quello che vuole (stava solo studiando il modo per guadagnarci facendolo) ed è quello che vuole anche l'azione legale.

Prenderà due piccioni con una fava e la Valve farà i miliardi ancora una volta.
Old 23-07-2013, 12:59   #5
Quiro
Senior Member

L'Avatar di Quiro

Iscritto dal: May 2002
Città: Merate (LC)
Io spero non vada in porto la cosa. Uno dei motivi per cui i prezzi sono bassi su Steam è proprio la questione del gioco usabile solo per l'account di acquisto.
In caso contrario penso si alzerebbero di molto i prezzi di vendita
Old 23-07-2013, 13:00   #6
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Quiro Guarda i messaggi
Io spero non vada in porto la cosa. Uno dei motivi per cui i prezzi sono bassi su Steam è proprio la questione del gioco usabile solo per l'account di acquisto.
In caso contrario penso si alzerebbero di molto i prezzi di vendita
Non si può andare contro al dio denaro...
Old 23-07-2013, 13:01   #7
UnicoPCMaster
Senior Member

L'Avatar di UnicoPCMaster

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
ovviamente se Steam ti tira dietro un gioco a 1.99 le fai causa perchéé non puoi rivenderlo, mentre se lo acquisti a 59.99 su supporto fisico allora tutto ok....

Certe volte mi domando se la gente abbia un po' di sale in zucca o cosa... evidentemente no!
Eh? Se è su supporto fisico e non è legato a steam (se lo è ti attacchi) puoi rivenderlo...

Cerco Dark Souls scatolato, anche con key già utilizzata.
UnicoPCMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 13:03   #8
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Situazione tosta..
Io sono il primo ad essere felicissimo di comprare e vendere giochi usati.. ma bisogna vedere quanto martella la cosa nel business di steam..

Non è una situazione da "buoni buonissimi o cattivi cattivissimi".. e le regole di un cosa del genere vanno gestite con cura.

Per cercare di salvare capra e cavoli mi viene in mente sul subito una cosa o due.

- un gioco è vendibile come usato al massimo un TOT definito di volte (altrimenti ciao, il contenuto digitale è eterno e sempre nuovo, non è un oggetto reale).
- Valve ad ogni vendita di usato comunque si intasca una percentuale
- L'utente vendendo guadagna punti "steam" che nello store valgono come moneta corrente e possono essee usati come sconto su nuovi acquisti
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 13:06   #9
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
UnicoPCMaster, intendevo dire che se ti lasciano rivendere un DVD pagato 60 euro allora va tutto bene, mentre se ti fanno acquistare un gioco a un prezzaccio (ma che non puoi rivendere) allora ci sono quelli che si indignano perchè dell'1.99 vorrebbero poter recuperare 1 euro...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 13:10   #10
Gabro_82
Senior Member

L'Avatar di Gabro_82

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
Non è un mio problema, non ho mai rivenduto un videogioco.
Secondo me il mercato dell'usato è più legato alle console.
Gabro_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 13:25   #11
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Secondo me è semplicemente questione di logica e buon senso, se compro una cosa è mia e devo aver il diritto di poterla rivendere a prescindere da quanto l'ho pagata, impedirmelo va contro il diritto (costituzionale) di proprietà.
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 13:34   #12
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da JackZR Guarda i messaggi
Secondo me è semplicemente questione di logica e buon senso, se compro una cosa è mia e devo aver il diritto di poterla rivendere a prescindere da quanto l'ho pagata, impedirmelo va contro il diritto (costituzionale) di proprietà.
Il punto è proprio questo...

Tu non comperi la cosa, comperi il diritto di usarla, la cosidetta licenza...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 13:52   #13
Giachi6
Bannato

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Situazione tosta..
Io sono il primo ad essere felicissimo di comprare e vendere giochi usati.. ma bisogna vedere quanto martella la cosa nel business di steam..
A steam penso non freghi nulla visto che ovviamente si prenderebbe una percentuale sugli scambi, discorso diverso per gli sviluppatori e soprattutto per i publisher.....

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
- un gioco è vendibile come usato al massimo un TOT definito di volte (altrimenti ciao, il contenuto digitale è eterno e sempre nuovo, non è un oggetto reale).
Beh ma così ritorniamo al punto di partenza, l'ultimo della fila si ritroverebbe negato il diritto di poter rivendere un gioco da lui regolarmente acquistato, senza considerare che il gioco "usato" nel momento di essere messo in vendita per l'ultima volta, cioè all'ultimo gettone di rivendibilità, subirebbe una svalutazione enorme dovuta alla consapevolezza da parte dell'acquirente che sarebbe impossibilitato a rivenderlo a sua volta.

Detto questo francamente a me della cosa non frega nulla, visto che non ho mai venduto alcun gioco usato e penso che mai lo farò. Quando compro un gioco sono sempre sicuro che è mi piacerà, anche se non so di preciso quanto, ed in più lo acquisto sempre ad una considerevole distanza dalla data di uscita (a prezzo ridotto/ridottissimo) quindi non ho mai sentito il bisogno di rivendere i miei giochi anzi, non riesco proprio a concepire il pensiero.
Giachi6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 13:53   #14
Dave83
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Ma, indipendentemente da cosa sia giusto o meno, quando ti registri a Steam devi accettare un contratto e mi pare che sul contratto venga citato chiaramente che non puoi rivendere ne l'account ne i giochi in esso contenuto.

Se è così imho han poco da fare causa, valve si dovrà anche allineare alle leggi europee (che sinceramente non trovo corrette, potendo scegliere preferisco pagare un gioco nuovo il 50% che poterlo rivendere) ma nel momento in cui firmi un contratto sono cavoli tuoi!
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 13:58   #15
Sapo84
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da JackZR Guarda i messaggi
Figuriamoci.
Ci sono nmila prodotti nominativi, non rivendibili e non rimborsabili (alcune tipologie di biglietti del treno, tanto per citare la prima cosa che mi viene in mente).

In un mondo ideale dovrebbe bastare che il consumatore lo sappia, il resto sono seghe mentali dei gruppi di difesa dei consumatori (pensavo che quelli tedeschi fossero meno fessi di quelli italiani, memore di fesserie come le crociate contro gli occhialini 3D, evidentemente mi sbagliavo).

Tra l'altro non capisco perché i consumatori che non rivendono i giochi (di cui faccio parte) debbano essere visti come consumatori di serie B ed essere costretti, in futuro, ad avere offerte meno vantaggiose su steam perché si dovrà pagare la "tassa usato".
Mi pare correttissimo che chi si piglia una versione scatolata debba poterla rivendere, ma per chi acquista solo su steam (e magari solo durante i saldi) questa causa è solo un male.
Sapo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 13:59   #16
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quasi nessuno compra da steam se non ci son promozioni a parte chi è ignorante a riguardo, i prezzi sono alti anche lì, idem per lo store ufficiale Origin o Uplay.
se vuoi comprare un gioco lo compri in altri shop dovè vengono veramente venduti a prezzo bassissimo, mediamente tutti almeno la metà dello store steam quando costano cari sennò anche 1/3.

Se i giochi steam saranno rivendibili, che impennino pure i prezzi perchè la rivendibilità ne porterà parecchia di convenienza in più per il consumatore.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 14:33   #17
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Giachi6 Guarda i messaggi
Beh ma così ritorniamo al punto di partenza, l'ultimo della fila si ritroverebbe negato il diritto di poter rivendere un gioco da lui regolarmente acquistato, senza considerare che il gioco "usato" nel momento di essere messo in vendita per l'ultima volta, cioè all'ultimo gettone di rivendibilità, subirebbe una svalutazione enorme dovuta alla consapevolezza da parte dell'acquirente che sarebbe impossibilitato a rivenderlo a sua volta.
Eh attenzione, bisogna tenere conto di un fattore fondamentale:
nel mondo FISICO se compro un auto nuova la pago 100.. poi te la vendo a 30 perchè è più vecchia ma soprattutto USURATA.
Alla fine tu non riuscirai a venderla ma solo a rottamarla, e chi viene dopo di te dovrà comprarla nuova.
Questo è il sistema che funziona.

Nel mono virtuale la mia copia di half life 2 di dieci anni fa è splendida e scintillante in eterno.. e resterà per sempre sul mercato perchè potrà essere venduta mille e mille volte.
Conseguenza è che nessuno comprerà MAI PIU' una copia di half life perchè il mercato sarà saturo di copie "usate" vendute in rete per pochi spiccioli.

Ipoteticamente sarebbecome se l'auto che hai comprato non si usurasse mai.. e io potrei comprarla da te e poi rivendrla tra dieci anni sempre come nuova.
Le fabbriche di automobili sarebbero tutte chiuse!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 14:51   #18
Dave83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Quasi nessuno compra da steam se non ci son promozioni a parte chi è ignorante a riguardo, i prezzi sono alti anche lì, idem per lo store ufficiale Origin o Uplay.
se vuoi comprare un gioco lo compri in altri shop dovè vengono veramente venduti a prezzo bassissimo, mediamente tutti almeno la metà dello store steam quando costano cari sennò anche 1/3.

Se i giochi steam saranno rivendibili, che impennino pure i prezzi perchè la rivendibilità ne porterà parecchia di convenienza in più per il consumatore.
Sì peccato che su Steam ci sono sempre promozioni, anche fuori dai periodi di saldo
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Old 23-07-2013, 14:54   #19
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Dave83 Guarda i messaggi
Sì peccato che su Steam ci sono sempre promozioni, anche fuori dai periodi di saldo
anche in promozione sono poche le volte in cui convengono sul serio.
e poi le promozioni non coinvolgono tutti i giochi
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 15:00   #20
Dave83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
anche in promozione sono poche le volte in cui convengono sul serio.
e poi le promozioni non coinvolgono tutti i giochi
Beh rispetto ai negozi online stranieri sicuramente, rispetto al resto d'Italia mica tanto.
 Rispondi

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Bungie blocca tutto: Marathon rimandato ...
AMD e Microsoft, squadra che vince non s...
Kaspersky lancia eSIM Store: 2000 pacche...
Questo nuovo monitor OLED può cam...
ESA: il prototipo del razzo spaziale riu...
Addio ai primi appuntamenti imbarazzanti...
Honda ha realizzato un test con un proto...
La Cina è un po' più vicin...
SpaceX si prepara per una nuova missione...
Polestar omaggia l'Italia alla nuova edi...
Svolta nelle ricerche su Firefox: potete...
OLED di nuova generazione: LG mette sul ...
Firefly diventa tascabile: l'AI generati...
Intel, tagli fino al 20% del personale n...
HP Workforce Experience Platform arriva ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian