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Old 04-02-2013, 10:09   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3518/...ato_index.html

Dopo aver provato la versione beta di SimCity abbiamo le idee più chiare sulla nuova impostazione perseguita da Electronic Arts e Maxis e sugli aspetti tecnici del nuovo gestionale. Come è cambiato rispetto al passato, e soprattutto, quanto?

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2013, 10:26   #2
Cromat82
Member
 
L'Avatar di Cromat82
 
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Mah, se decideranno di mantenere rigidamente questa struttura anche nella versione finale secondo me fanno un clamoroso autogoal.

Va bene cercare di aprire il più possibile al multiplayer, ma rischiare di alienarsi tutti gli appassionati della serie imponendo dimensioni ridicole per le città (dovute a quanto pare a limitazioni tecniche più che a scelte di design) mi sembra un ottimo modo per affossare il gioco ancora prima dell'uscita.

Se il problema è di complessità, basterebbe semplificare i modelli di simulazione degli agenti (sinceramente chissenefrega di seguire ogni singolo tizio nei suoi percorsi quotidiani); se invece è stato fatto principalmente per incentivare il multiplayer, banalmente basterebbe "rilassare" il vincolo della dimensione per le partite single player...
Cromat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2013, 10:33   #3
-Maxx-
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L'Avatar di -Maxx-
 
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Il nuovo gestionale è infatti costantemente basato su un mondo di gioco permanente, e questo equivale a dire che serve la connessione a internet per continuare a giocare. Se la connessione cade o il network di SimCity non funziona non è possibile riprendere a giocare. Si può, perlomeno guardando come funziona questa beta, proseguire la partita già avviata. Rimane però l'impossibilità a salvare, visto che tutti i dati sullo stato delle partite sono conservati lato server.
Questo è sufficiente per salutare caldamente il gioco.
__________________
-Maxx- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2013, 10:36   #4
Cromat82
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L'Avatar di Cromat82
 
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Originariamente inviato da -Maxx- Guarda i messaggi
Questo è sufficiente per salutare caldamente il gioco.
Ecco, tra l'altro anche questo.... poi si lamentano che non vendono per la pirateria
Cromat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2013, 10:46   #5
Capozz
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L'Avatar di Capozz
 
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Quote:
Ma non ci sono solamente motivi di soddisfazione. Maxis, come abbiamo visto, si è trovata a dover affrontare la necessità di avere mappe di gioco più ampie per via dell'implementazione del Multi-city. Però gestire delle città così grosse all'interno di una regione comporta la necessità di avere a disposizione una capacità computazionale troppo ampia, gestibile solamente da alcuni PC particolarmente performanti. Maxis ed EA però vogliono che la maggior parte della gente possa giocare a SimCity, anche coloro che non si preoccupano costantemente di aggiornare il proprio sistema di gioco. E così si è trovata a dover ridimensionare alcune cose.
Quote:
Già nella beta si ha la sensazione che già dopo mezz'ora di gioco lo spazio messo a disposizione del giocatore sia terribilmente piccolo. E ciò rende impossibile creare delle città geograficamente grandi, obbligando il giocatore a ritagliarsi gli spazi nei punti in cui ha già costruito. Inoltre, quando si raggiungono i 20/30 mila abitanti il motore comincia a soffrire in maniera evidente, con prestazioni che collassano anche su PC abbastanza potenti.
Per forza... il motore del gioco sfrutta un solo thread! Nel 2013 è una cosa ridicola. Va bene voler far girare il gioco su tutte le configurazioni, ma ormai quantomeno un dual core ce l'hanno tutti.
Anzi, secondo le statistiche di steam (che possono essere un buon metro di giudizio per quel che riguarda l'hardware posseduto in media dai videogiocatori) i quad core ormai sono più del 40% e, insieme ai dual, rappresentano l'89.6% dei processori installati.
Quindi, invece di prenderci per i fondelli, dicessero chiaramente che il glassbox (o quantomeno parte del codice) è stravecchio e non gli andava di sbattersi per adeguarsi ai tempi.
__________________
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
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Old 04-02-2013, 11:51   #6
TheMonzOne
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Messaggi: 2179
Caspita...dopo aver letto questo articolo quasi mi pento di averlo preordinato...dagli screenshot le città sono davvero minuscole e si parla di sole 6 ore per raggiungere il loro massimo sviluppo...mi sembra eccessivamente striminzito.
Il resto del gameplay in realtà mi sembrava abbastanza interessante e azzeccato, il fatto che gli edifici si possano costruire solo ai lati delle strade non mi sembra una limitazione ma anzi da una maggiore libertà alla progettazione della rete stradale rispetto ai precedenti titoli dove tiravi una strada dritta e poi ci mettevi attorno le zone popolate che creavano da sole le strade (piccole) a scacchiera con distanze prestabilite, parlo ovviamente di SimCity 4, in SimCity 3000 costruivi tu tutte le strade e poi riempivi gli spazi con le aree, ma se facevi la zona troppo grossa al centro dell'area non si costruiva niente, perché serviva comunque una strada di servizio, quindi secondo me questa scelta è azzeccata soprattutto per il fatto di aver finalmente introdotto le curve, un bel quartiere residenziale come quello nell'ultimo screenshot a pagina 5 era fino ad oggi impossibile da costruire dal punto di vista estetico.
Buona anche la scelta di sfruttare le stesse strade per il passaggio di luce, acqua e tutto il resto: anche nella realtà tutte le tubature di luce/acqua/gas passano sotto la sede stradale, quindi è inutile sbattersi a creare tutte le infrastrutture per collegare le varie parti della città, sopratutto perché, a conti fatti, sia in SimCity3000 che in SimCity 4 le tubature ad esempio venivano sempre tirate più o meno a caso cercando di coprire la maggior parte di mappa possibile con il minor numero di tubature (ogni tubatura aveva una certa "zona di influenza), rendendo la rete davvero irreale.
Concordo sulla scarsissima utilità di poter seguire OGNI "agente" presente sulla mappa, un'inutile appesantimento dell'engine con le conseguenze che sono state esposte; anche in SimCity 4 potevi seguire qualche personaggio nella mappa ma in numero limitato ed erano tutti legati a delle "sfide" da compiere...sinceramente me ne frega poco di poter seguire il Sig. XX nel suo tragitto da casa all'ufficio se poi non posso interagire con la sua macchina e farmi un giro per la città (già questo era decisamente superfluo).
Non ho ancora ben chiaro come funzioni invece il multiplayer: ok, ci sono le regioni che possono ospitare fino a 16 città, se non ho capito male quando un utente avvia la sua prima partita può decidere se creare la sua regione e renderla "privata", giocando da solo o invitando solo i suoi amici, oppure "pubblica" in modo che ogni giocatore possa insediarsi dove rimane spazio. E' così? Gli spazi dedicati ai GreatWorks a chi appartengono in una partita multiplayer? Al possessore "originale" della regione o a tutti i partecipanti? Chi lo costruisce ad esempio l'aeroporto internazionale, un solo giocatore (e quindi i costi/introiti della struttura sono tutti suoi) o c'è una compartecipazione di tutti i giocatori presenti nella regione? Per lo scambio di risorse tra le città come funziona soprattuto dal punto di vista dell'allineamento temporale (se io gioco di più probabilmente il mio tempo "in-game" sarà più avanti rispetto ad un utente che gioca meno, io potrei essere nel 2113 e l'altro ancora nel 2013). Se poi l'altro utente smette di giocare per un certo periodo (o del tutto) la sua città continua comunque a vivere (scambia risorse, il budget sale/scende, le strutture vanno in rovina, ecc..)? Se io avessi un contratto con lui per la compravendita di elettricità ad esempio e lui smettesse di giocare, le sue centrali potrebbero esplodere (se succede come nei vecchi SimCity) e io potrei restare senza energia?

Ultima modifica di TheMonzOne : 04-02-2013 alle 11:53.
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Old 04-02-2013, 12:31   #7
nicacin
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Per forza... il motore del gioco sfrutta un solo thread!
quoto Capozz, è ridicolo questo fatto. Non vorrei dire una baggianata ma credo che la scelta di sfruttare un solo core sia data dal fatto che magari inizialmente pensavano di proporlo anche al mercato console (o magari lo proporanno più tardi, usando lo stesso motore grafico "low cost").

Un qualsiasi dual core è capace di gestire città molto più grandi, per non parlare dei quad core... Nel 2013 è vergognoso
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Old 04-02-2013, 13:29   #8
HIVE mind
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Iscritto dal: Oct 2008
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Ho sperato fino alla fine...
Ci sarà un solo tipo di salvataggio da parte mia, salvataggio "lato scaffale".
__________________
CORSAIR HX 750I platinum - Asus Maximus VIII hero - I7-6700k - Samsung Pro 512Gb - Nvidia GTX980 - Corsair vengeance 8x2 2400 - Win 10 home 64bit
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Old 04-02-2013, 15:09   #9
55AMG
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L'Avatar di 55AMG
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Messaggi: 10379
Come rovinare un bel gioco.
Scaffale.
Vediamo il lato positivo, risparmiamo soldi
__________________
mmmmmmmmm
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Old 04-02-2013, 15:35   #10
Goofy Goober
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L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27887
Quote:
...adesso sembra riguardare piuttosto l'aspetto social e la collaborazione con gli altri giocatori.
aspetto social...

SOCIAL....

giuro che questa parola, e tutto ciò che vi è legato, è ormai entrata ufficialmente tra le cose che più odio di tutto il creato.

siamo nel 2013 e stiamo perdendo il diritto di giocare per i fatti nostri a causa di questo "social".
giochi che avevano raggiunto lo splendore di creazione quasi perfetta, invece che esser mantenuti e ove possibile migliorati, vengono snaturati per questo "social".

mi vien quasi voglia di boicottare qualunque tipo di gioco sia anche lontanamente "social", in nome della cara modalità SINGLE PLAYER aka MI FACCIO UNA PADELLATA DI CAVOLI MIEI IN SANTA PACE LA SERA SENZA ALTRA GENTE TRA LE BALLE.

no eh? troppo difficile vero?
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

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Old 04-02-2013, 15:54   #11
JarreFan
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L'Avatar di JarreFan
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
Messaggi: 728
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
aspetto social...

SOCIAL....

giuro che questa parola, e tutto ciò che vi è legato, è ormai entrata ufficialmente tra le cose che più odio di tutto il creato.

siamo nel 2013 e stiamo perdendo il diritto di giocare per i fatti nostri a causa di questo "social".
giochi che avevano raggiunto lo splendore di creazione quasi perfetta, invece che esser mantenuti e ove possibile migliorati, vengono snaturati per questo "social".

mi vien quasi voglia di boicottare qualunque tipo di gioco sia anche lontanamente "social", in nome della cara modalità SINGLE PLAYER aka MI FACCIO UNA PADELLATA DI CAVOLI MIEI IN SANTA PACE LA SERA SENZA ALTRA GENTE TRA LE BALLE.

no eh? troppo difficile vero?
Applausi a scena aperta... ma perché si deve essere sempre connessi? Ma uno non può giocare in pace, magari che ne so, ha un portatile e se lo porta nel paese dove non c'è l'adsl e vuole passare le sere a giocare per i fatti suoi, dove sta il male???
JarreFan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2013, 16:12   #12
Ifrit82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 69
Ok, dopo aver letto l'articolo e principalmente le considerazioni finali ho deciso di non prenderlo. Per fortuna ho vinto la scimmia e non ho fatto il pre order.
Già il fatto del collegamento perenne mi aveva messo dei dubbi, ma il poter avere solo 100.000 abitanti in una città fa davvero ridere.
Mi ricordo la mia città da milioni di abitanti in Sim City 2000.

Come rovinare un gioco.

Magari aspetterò che cambino qualcosa o che qualcuno trovi un modo di poter giocare senza dover avere la connessione perenne...o forse quando costerà 15 euro.

Ringrazio per l'articolo
Ifrit82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2013, 19:39   #13
Nhirlathothep
Senior Member
 
L'Avatar di Nhirlathothep
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 5415
RIP

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Old 04-02-2013, 20:00   #14
ndrmcchtt491
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L'Avatar di ndrmcchtt491
 
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Città: Legnano
Messaggi: 5997
quando EA ci mette lo zampino...
__________________
i7 4790k @4.7ghz, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3@2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb + Samsung QVO970 1tb, Corsair TX650, Win10 pro
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Old 04-02-2013, 22:06   #15
paolozac
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Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 34
Mi aggiungo alle critiche...
No alla connessione permanente e no al social.
Io speravo in una gestione più dettagliata, di aspetti da aggiungere ce ne sono tanti, già dalle mod di SC4 troppe idee potevano sfruttare gli sviluppatori.
Invece vogliono fare cassa e pubblico di chi il pc lo userà solo per facebook!

Mi tengo il mio SC4 Deluxe
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Old 04-02-2013, 22:14   #16
jacky2142
Senior Member
 
L'Avatar di jacky2142
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Arezzo
Messaggi: 763
Devo dire che da fan della vecchia serie quando ho sentito che avrebbero fatto un nuovo Simcity, inizialmente (per i primi 10 secondi), ho sperato in un bel gioco, ma dopo ho iniziato a pensare e ho presto capito che sarebbe stato probabilmente una mezza cagata visto i titoli e i reboot fatti negli ultimi anni.

Dopo molto tempo ho avuto l'opportunità di provare la beta ed inizialmente sono rimasto colpito da molte cose, come la quantità e qualità di dettagli, gli edifici migliorabili, la grafica, etc..., ma presto ho capito che è un gioco come ma maggior parte dei giochi di oggi, tutta scena e poca sfida, quindi divertimento, lo sviluppo è stato fatto più attorno ai dettagli che alle meccaniche di base del gioco, e questo ha portato ad i grossi limiti e problemi di prestazioni a cui ci troviamo di fronte

Io preferisco avere città grandissime con milioni di abitanti, piuttosto che avere mille piccole cose molto dettagliate o belle da vedere che alla fine la prima volta che le vedi dici "oh che bello, si possono vedere i singoli sim che partono da casa e si recano al lavoro", ma dopo, mentre giochi questi dettagli sono del tutto scenici ed irrilevanti ai fini del gameplay.

Sì, è un bel gioco, ma è troppo casual, si vede troppo che è fatto per attirare un pubblico ampio e giocarci con superficialità, voglio dire 100'000 abitanti massimo? Ma avete visto quanto sono piccole le città? Credo proprio che appena la città inizierà a diventare impegnativa ed interessante, finirai lo spazio o raggiungerai il limite di cittadini.

Al centro del gioco c'è l'aspetto Social, che è quello che va di moda oggi, ed in particolare il Multi-city, ma non tutti possono (o vogliono) rimanere sempre connessi ad internet e dover condividere la propria partita con altri, magari completi sconosciuti (e ricordiamo che internet ed i videogame sono pieni di teste di caxxo e bimbiminkia), oppure dover gestire 3-4 città differenti.

Questo gioco sembra un "giochino da facebook", non di certo quello che i fan della serie si aspettavano, detto questo, quando lo troverò a 5-10€ con tutti i DLC, potrei comprarmelo, ma fino ad allora, aspetto, sperando che tolgano lo stupido requisito della connessione permanente e magari che qualcosa migliori.
__________________
Concluso positivamente con:djtiger, witek, Dany82, Santomarco, 83darking83, Sinclair63, itan1, uazzamerican, corra, OPP, frank48, thinkfast, _Menno_, Compulsion, Tobruk!, Micene.1
jacky2142 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 06:33   #17
sintopatataelettronica
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Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
Ecco come le parole perdono di significato : SOCIAL buttato ovunque... in un mondo sempre più a-SOCIAL.

Comunque.. povero Sim City. Non se lo meritava un triste epilogo del genere.

Ok, cosa rovinano ora ? Non è che resti molto, eh ?
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 08:25   #18
zappy
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L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
Non capisco questa mania di avere per forza città enormi, come se l'unico divertimento fosse avere "più abitanti".

Ho sempre tenuto le mie città lontane dai confini della mappa, perchè sono più "normali": c'è un centro, c'è un periferia, ci sono sobborghi staccati dalla città, nati presso incroci o fermate ferroviarie, ci sono zone con case sparse.

ogni tanto mi gira e "ristrutturo" una zona: magari da industriale diventa commerciale, oppure si crea un viale e si riqualifica.

chi se ne frega se non ci sono milioni di abitanti.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 08:46   #19
T3mp
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L'Avatar di T3mp
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Lucca
Messaggi: 1676
potere ai giochi per bimbiminchia!
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Old 05-02-2013, 08:55   #20
Argo953
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L'Avatar di Argo953
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 168
Non ho mai creduto un solo secondo in questo nuovo capitolo, e parlo da appassionato del 4 che ho giocato allo sfinimento. C'era da aspettarselo, questo sarà il nuovo Spore... gioco sulla carta favoloso poi la noia dopo due ore di gioco quando hai visto tutto, si perchè questi giochi sono belli solo da vedere le prime due ore, gameplay ? non pervenuto, però vuoi mettere vedi i sim che vanno e tornano dal lavoro !
Argo953 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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