|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...4eg_33442.html
Piatti da 667GB per la nuova famiglia di dischi rigidi Samsung Ecogreen F4EG, realizzati per mantenere bassi i consumi Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
come disco storage potrebbe essere un ottimo candidato... nel muletto ci sta
![]() certo che tra wd e samsung non so quale green scegliere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
il wd caviar green non è un 7200rpm scusa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: milano
|
da 3m5 pollici, che dovrebbe fregiarsi della sigla F4 o F4EG.
Correggere Penso che le prestazione in +, siano date dalla superiore densità per piatto, cosa che potrebbero implementere anche nei 7200 Rpm, ad alte prestazioni
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sperdute lande della Val Ceno
|
Io presi un LaCie 2.5" con all'interno un Samsung (non ricordo il modello), quando disconnettevo il disco con la regolare procedura di Windows , questo rimaneva in rotazione finchè non veniva distaccato dall'USB e a forza di spegnerlo così brutalmente dopo un'annetto e mezzo il disco è crepato.
Nello stesso case ho infilato da qualche mese un WD Scorpio Blue e quando effettuo la stessa operazione si può sentire a orecchio che prima la testina viene riportata a riposo e dopo qualche secondo anche i dischi smettono di ruotare. Scommettiamo che la vita di questo prodotto sarà più lunga? Non dico che sia solo WD a produrre dischi così, ma penso che per chi acquista un HDD sia comunque importante sapere queste caratteristiche che rendono un prodotto adatto o meno a certi utilizzi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Chi è nato a Roma è romanista.I laziali so quelli de fori le mura
|
Mi sembra che anche il wd sia a 5400 rpm. Ho appena preso un F3EG da 2TB a 99€ e sembra ottimo! Non mi interessa la lentezza, per il SO ho un SSD
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: ichnusa
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
|
bè, potevano pure fare uscire una versione a 2 piatti da 1,3 tb... nn penso che la gente si sarebbe scandalizzata per il taglio astruso, visto che già esistono i dischi da 640 gb.
...cmq se veramente fanno uscire solo queste due versioni sicuramente ci sarà un aggiornamento a breve della linea, ormai è già un paio di anni che sono usciti i dischi da 2tb.. magari introdurranno piatti più capienti o dischi a 4 piatti Ultima modifica di que va je faire : 05-08-2010 alle 08:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
|
Giusto per completezza, i WD Caviar Green non sono 5400, ma hanno velocità variabile, 5400 in idle, e 7200 in uso, a differenza dei Caviar che girano "sempre" a 7200. Il green sta appunto nel fatto che in idle risparmiano energia girando più lentamente....
Case: Phanteks Evolv X Cpu:Ryzen 5 2600x MB:Asus Rog Crosshair VII Hero (WiFi) Dissi: Noctua D15S RAM:2x8Gb DDR4 3200 Mhz Ripjaw V VGA:Sapphire Nitro VEGA64 8Gb HDD:Samsung SSD 970 512Gb, WD Caviar Green 2 TB PSU:Seasonic Prime Ultra 750w Titanium Monitor: LG 34UC88 NAS: Qnap TS-469L 3Gb DDR3 4x3Tb WD RED Router: AVM FritzBox 7590 | Io Valvo Guadagnare...Spendendo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
in realta è una trovata per non dire che vanno a 5400.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Magari il fatto che vanno a 5400 può creare problemi di marketing, ma io personalmente mi ci trovo benissimo. Ho un samsung eco da 1 TB e un caviar green da 1.5 TB, in raid 1. Le temperature del primo sono magnifiche, 5 gradi in più dell'ambiente, mentre col caviar sto decisamente sopra, tra i 10 e i 15 gradi in più rispetto all'ambiente, tanto che per questi mesi caldi l'ho dovuto mettere in bay raffreddato. E questo considerando che mediamente il samsung lavora leggermente di più a parità di carico, in quanto ha seek e transfer leggermente peggiori.
Per quanto mi riguarda, per lo storage d'ora in poi starò solo sui 5400 giri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
64mega?
non capisco xke' samsung non ha messo 64mega di cache come WD..mah...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
perchè tanto non serve a niente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
In effetti io non capisco che vantaggi abbia la cache integrata nel disco rispetto a quella che tutti i moderni OS fanno utilizzando la RAM libera, che è pure più veloce. Ci sono differenze funzionali tra le due?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
se nn ricordo male, in alcuni scenari di utilizzo (tipo il trasferimento di file di grossa dimensione mi pare) la maggiore cache fà la differenza, in altri nn serve a nulla. quindi dire che nn serve a nulla a priori è sbagliato
ricordando la notizia dell'altro giorno, derivante dalle dichiarazioni di seagate del rilascio di hard disk da 3 tb a breve.. mi si conferma il sospetto che questi 2 hd f4 saranno più in là affiancati da versioni più capienti con piatti da 750 gb.. Ultima modifica di que va je faire : 05-08-2010 alle 12:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: terni
|
da quello che ho letto tempo fa la cache mantiene memorizzata una parte dei file che sono statisticamente piu usati...ma fecero dei test per cui oltre gli 8 mega l'incremento prestazionale era veramente ridicolo...
personalmente credo sia piu una trovata di marketing poi non sò...in cuor mio sarei felice di essere smentito! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bari
|
mai più samsung nel mio case....assistenza penosa e qualità dei dischi altrettanto penosa, acquistati 3 anni fà due 250gb(quelli tipo f1 nn ricordo la sigla) uno dei due si è danneggiato e benché dal seriale sul loro sito risultasse ancora in garanzia, non me lo hanno accettato,acquisto un anno fà 3 320gb e dopo un anno di raid0 se faccio la scansione a basso livello due risultano danneggiati, spedisco i due f1 da 320gb e mi fanno pagare 13,5€ di riparazione (ora mi domando che cazzo serva la garanzia se devo pagare ???)....da ora in avanti solo wd.....decisamente un altro pianeta...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
per sicurezza sono andato a controllare. questa recensione spiega bene il concetto: http://techreport.com/articles.x/14380/6 "The 640GB Caviar's strong showing continues through FC Test's file read suite. Again, the SE16 leads the pack with four of five test patterns, only losing ground to the SpinPoint F1 with a handful of very large files. Remember that the SpinPoint has 32MB of cache to the Caviar's 16MB, as well." quindi come ho detto sopra, in determinati ambiti come il trasferimento di file di grosse dimensioni, la cache si sente eccome... quindi direi che su un hd da 2 tb che viene usato per storage, 64 mb forse sarebbero utili
1° i54670K@3,4Ghz, AsRock Z87 Pro4, 2x4gb Ram, Rx 580 4Gb, Crucial MX300 275 Gb, Audigy4bk, Seasonic Focus 450W, Epson TW5210 2° Lc-Power 1360Mi, Sapphire Pure Fusion mini E350, Ram SoDimm 6Gb, Samsung 830 128 Gb (Idle:20W) Samsung 32 pollici Ultima modifica di que va je faire : 05-08-2010 alle 18:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.