|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie...b-s_30096.html
Le nuove Compact Flash SanDisk Extreme Pro offrono tagli fino a 64GB e prestazioni elevate: transfer rate fino a 90MB/s in lettura e scrittura. Nuove anche le SanDisk Extreme: 60MB/s fino a 32GB Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
alla faccia!!
ma che prezzi!! Secondo me ... non hanno senso!!!!! Considerando che i buffer media di una reflex di ultima generazione stanno tra i 20 ed i 30 scatti raw (ovvero tra i 2 ed i 4 sec. di raffica) ... spendere più di 400€ e/o di 800€ per avere 90MB/sec e 60 MB/sec (r/w) ... ha senso in pochissime occasioni ...
in pratica considerando 15 MB come una dimensione media di un file raw: vuol dire che ne scrive 4 file/sec. e quindi, liberando il buffer, ti da un fps teorico di 4 fps ... cioè la metà della velocità di molte reflex ... che poi vuol dire scattare per 0,5 sec. e fermarsi di nuovo ... mah! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Figata ma a quei prezzi non esiste proprio!!!
Mi costa meno un SSD!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
mmm controlla se ci sta un ssd in una fotocamera...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Guardate che queste memorie non si usano solo per le fotocamere ma anche per altri dispositivi, ad esempio i netbook (per quello che demon diceva che conviene un SSD).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pistoia
|
le schede di questo taglio le usano sopratutto per le video camere semi pro e professionali perchè ci fanno la doppia copia del file mentre registrano. Certi tagli per le fotocamere non hanno senso. Io più di 2 gb per scheda non andrei , sopratutto quando ho da fare servizi fotografici. Se perdi 2 gb è un conto ti rimangono le altre schede, ma se fai ad esempio tutto su una da 8 gb e ti si frizza sono cazzi amariii.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
evitiamo commenti sterili per favore. Se proprio si vuole vedere un caso d'uso ad esempio la mia macchina fa sequenze da 8 fps con il grip che in raw vuol dire 13 mega * 8 a secondo = + di 100 mega a secondo.
Certo ha il suo costo, ma secondo voi un fotografo professionista preferisce spendere qualche centinaia di euro di compact flash o non ricevere il compenso di qualche migliaia di euro per la foto di qualche evento sportivo venuta meglio a un altro freelancer? ![]() P.S. e la macchina fotografica su cui ho calcolato le caratteristiche è la mia che non è neppure del segmento professionale dove si raggiungono ben altri livelli di I/O |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
NETBOOK--> no, costa più del pc NOTEBOOK--> no, meglio un SSD FOTO--> no, una CF di alta qualità costa parecchio meno e va da dio anche con una full frame VIDEOCAMERA--> sarebbe niente male ma non conviene per il prezzo assurdo RESPOPNSO: 100% pacco ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
E poi su due giga ci stanno un sacco di foto anche in raw!
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
e' divertente vedere i commenti di chi non ha mai avuto in mano una reflex digitale...
tutte le fotocamere reflex hanno un buffer, che fotografando in raw... si esaurisce piuttosto in fretta... e invece di scattare ad alcuni scatti al secondo... vi riducete a scattare una foto ogni 3-4 secondi... perdendovi molti scatti importanti se siete ad un matrimonio... e perdendovi tre quarti del lavoro se siete ad un eveto sportivo... certo che il taglio da 64gb ha un costo imbarazzante... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
|
Non esistono solo le DSLR.
Una H3D-39 fa TIFF da 117MB, RAW da 50MB, e fa 35 scatti/minuto. Il che significa 29,16MB/s per i RAW e diventano 68,50MB/s per file TIFF. Fate due conti, già 60MB/s non basterebbero per saturare la capacità della macchina. Discorso prezzi: chi ha il suddetto oggetto può anche spendere 800€ in una CF se questo significa portare a termine un lavoro da diverse migliaia di euro... SSD/Netbook non c'entrano niente, casomai si parla di applicazioni industriali, ma Sandisk probabilmente avrà una divisione separata per quelle ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
mi sa che neanche tu hai una slr.
oppure hai la prima uscita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
|
@3000: Se ti riferisci a me non ne ho una, ne ho due
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
In secondo luogo una cf veloce aiuta ma di certo non cambia la vita! Le situazioni che hai descritto esistono da sempre.. come hanno fatto fin ora i fotografi???? ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Terni
|
Quote:
pensa solo a chi usa una stedycam-o come si scrive nn ricordo- a volte ho visto gente girare con raid di hd in firewire per permettere il passaggio piu' veloce possibile di flussi fullhd o a 4k nn compressi senza audio per cui la banda deve essere notevole...e alla fine costavano poco meno che uno di questi,certo le capacita' erano superiori,ma anche la fatica dell'operatore e del cameraman,queste invece sembrano essere estremamente piccole e sembra pure piu' facili da sostituire...nn le cosidererei un pacco solo perche' io e te magari nn ce le possiamo permettere...in altri ambiti possono essere estremamente apprezzate...in piu' credo nn pesino una mazza al contrario dei ssd e dei raid di hd incredibili...in certi ambiti come quello di cui sopra risparmiare 200 grammi puo' far variare una cosa dal fattibile al nn realizzabile -se si va oltre la capacita' di carico della braccio meccanico della steadycam ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
considerando il calo dei prezzi di sti cosi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Di certo non è roba da tutti! Resta però il fatto che in una applicazione così specifica continuo a preferire un buon raid di SSD: più capiente e veloce!
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
non si possono mettere anche su un adattatore ssd? o son troppo veloci per una sata...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Secondo me in queste news dovrebbero evitare di mettere i prezzi; ci si risparmierebbe molti inutili commenti
![]() Fine anni 70, discorso tra tizio A e tizio B: A- Minchia è uscito il primo PC!! B- Fico, quanto costa? A- 12 milioni B- che merda, nessuno mai ci spenderà 12 milioni, inutile... ma perchè non vanno a produrre patatine?! A- "uccisione di B" La notizia è che hanno inventato una CF da 90 MB/s, un ulteriore passo avanti. Punto. ![]()
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono... Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.