Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2009, 12:46   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie...b-s_30096.html

Le nuove Compact Flash SanDisk Extreme Pro offrono tagli fino a 64GB e prestazioni elevate: transfer rate fino a 90MB/s in lettura e scrittura. Nuove anche le SanDisk Extreme: 60MB/s fino a 32GB

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 13:04   #2
hackaro75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
alla faccia!!

ma che prezzi!! Secondo me ... non hanno senso!!!!! Considerando che i buffer media di una reflex di ultima generazione stanno tra i 20 ed i 30 scatti raw (ovvero tra i 2 ed i 4 sec. di raffica) ... spendere più di 400€ e/o di 800€ per avere 90MB/sec e 60 MB/sec (r/w) ... ha senso in pochissime occasioni ...

in pratica considerando 15 MB come una dimensione media di un file raw: vuol dire che ne scrive 4 file/sec. e quindi, liberando il buffer, ti da un fps teorico di 4 fps ... cioè la metà della velocità di molte reflex ... che poi vuol dire scattare per 0,5 sec. e fermarsi di nuovo ... mah!
hackaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 13:05   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Figata ma a quei prezzi non esiste proprio!!!
Mi costa meno un SSD!!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 13:17   #4
timothy
Member

L'Avatar di timothy

Iscritto dal: Jul 2007
mmm controlla se ci sta un ssd in una fotocamera...
timothy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 13:20   #5
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Guardate che queste memorie non si usano solo per le fotocamere ma anche per altri dispositivi, ad esempio i netbook (per quello che demon diceva che conviene un SSD).
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 13:31   #6
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da JackZR Guarda i messaggi
Guardate che queste memorie non si usano solo per le fotocamere ma anche per altri dispositivi, ad esempio i netbook (per quello che demon diceva che conviene un SSD).

infatti uno si compra un netbook (300 EUR) e poi ne spende 800 per una flash?

YOU WIN
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 13:31   #7
studentediiin
Senior Member

L'Avatar di studentediiin

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pistoia
le schede di questo taglio le usano sopratutto per le video camere semi pro e professionali perchè ci fanno la doppia copia del file mentre registrano. Certi tagli per le fotocamere non hanno senso. Io più di 2 gb per scheda non andrei , sopratutto quando ho da fare servizi fotografici. Se perdi 2 gb è un conto ti rimangono le altre schede, ma se fai ad esempio tutto su una da 8 gb e ti si frizza sono cazzi amariii.
studentediiin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 13:49   #8
Zande
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
evitiamo commenti sterili per favore. Se proprio si vuole vedere un caso d'uso ad esempio la mia macchina fa sequenze da 8 fps con il grip che in raw vuol dire 13 mega * 8 a secondo = + di 100 mega a secondo.
Certo ha il suo costo, ma secondo voi un fotografo professionista preferisce spendere qualche centinaia di euro di compact flash o non ricevere il compenso di qualche migliaia di euro per la foto di qualche evento sportivo venuta meglio a un altro freelancer?

P.S.
e la macchina fotografica su cui ho calcolato le caratteristiche è la mia che non è neppure del segmento professionale dove si raggiungono ben altri livelli di I/O
Zande è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 13:49   #9
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi

infatti uno si compra un netbook (300 EUR) e poi ne spende 800 per una flash?

YOU WIN
E' appunto per quello che dico che una CF con quel prezzo non serve a nulla: non esiste nessun caso in cui sia conveniente!

NETBOOK--> no, costa più del pc
NOTEBOOK--> no, meglio un SSD
FOTO--> no, una CF di alta qualità costa parecchio meno e va da dio anche con una full frame
VIDEOCAMERA--> sarebbe niente male ma non conviene per il prezzo assurdo

RESPOPNSO: 100% pacco

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
Old 14-09-2009, 13:51   #10
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da studentediiin Guarda i messaggi
le schede di questo taglio le usano sopratutto per le video camere semi pro e professionali perchè ci fanno la doppia copia del file mentre registrano. Certi tagli per le fotocamere non hanno senso. Io più di 2 gb per scheda non andrei , sopratutto quando ho da fare servizi fotografici. Se perdi 2 gb è un conto ti rimangono le altre schede, ma se fai ad esempio tutto su una da 8 gb e ti si frizza sono cazzi amariii.
vero vero!!
E poi su due giga ci stanno un sacco di foto anche in raw!

Old 14-09-2009, 14:02   #11
Davis5
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
e' divertente vedere i commenti di chi non ha mai avuto in mano una reflex digitale...

tutte le fotocamere reflex hanno un buffer, che fotografando in raw... si esaurisce piuttosto in fretta... e invece di scattare ad alcuni scatti al secondo... vi riducete a scattare una foto ogni 3-4 secondi... perdendovi molti scatti importanti se siete ad un matrimonio... e perdendovi tre quarti del lavoro se siete ad un eveto sportivo...

certo che il taglio da 64gb ha un costo imbarazzante...
Davis5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 14:06   #12
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
Non esistono solo le DSLR.
Una H3D-39 fa TIFF da 117MB, RAW da 50MB, e fa 35 scatti/minuto.
Il che significa 29,16MB/s per i RAW e diventano 68,50MB/s per file TIFF.
Fate due conti, già 60MB/s non basterebbero per saturare la capacità della macchina.
Discorso prezzi: chi ha il suddetto oggetto può anche spendere 800€ in una CF se questo significa portare a termine un lavoro da diverse migliaia di euro...

SSD/Netbook non c'entrano niente, casomai si parla di applicazioni industriali, ma Sandisk probabilmente avrà una divisione separata per quelle
KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 14:10   #13
3000
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
mi sa che neanche tu hai una slr.
oppure hai la prima uscita.
3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 14:17   #14
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
@3000: Se ti riferisci a me non ne ho una, ne ho due
KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 14:40   #15
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Davis5 Guarda i messaggi
e' divertente vedere i commenti di chi non ha mai avuto in mano una reflex digitale...

tutte le fotocamere reflex hanno un buffer, che fotografando in raw... si esaurisce piuttosto in fretta... e invece di scattare ad alcuni scatti al secondo... vi riducete a scattare una foto ogni 3-4 secondi... perdendovi molti scatti importanti se siete ad un matrimonio... e perdendovi tre quarti del lavoro se siete ad un eveto sportivo...

certo che il taglio da 64gb ha un costo imbarazzante...
Si vero, ma non è che fai scatti a raffica in raw tutti i giorni eh?
In secondo luogo una cf veloce aiuta ma di certo non cambia la vita!

Le situazioni che hai descritto esistono da sempre.. come hanno fatto fin ora i fotografi????

Old 14-09-2009, 14:59   #16
Einhander
Senior Member

L'Avatar di Einhander

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
E' appunto per quello che dico che una CF con quel prezzo non serve a nulla: non esiste nessun caso in cui sia conveniente!

NETBOOK--> no, costa più del pc
NOTEBOOK--> no, meglio un SSD
FOTO--> no, una CF di alta qualità costa parecchio meno e va da dio anche con una full frame
VIDEOCAMERA--> sarebbe niente male ma non conviene per il prezzo assurdo

RESPOPNSO: 100% pacco
Ma anche no...

pensa solo a chi usa una stedycam-o come si scrive nn ricordo- a volte ho visto gente girare con raid di hd in firewire per permettere il passaggio piu' veloce possibile di flussi fullhd o a 4k nn compressi senza audio per cui la banda deve essere notevole...e alla fine costavano poco meno che uno di questi,certo le capacita' erano superiori,ma anche la fatica dell'operatore e del cameraman,queste invece sembrano essere estremamente piccole e sembra pure piu' facili da sostituire...nn le cosidererei un pacco solo perche' io e te magari nn ce le possiamo permettere...in altri ambiti possono essere estremamente apprezzate...in piu' credo nn pesino una mazza al contrario dei ssd e dei raid di hd incredibili...in certi ambiti come quello di cui sopra risparmiare 200 grammi puo' far variare una cosa dal fattibile al nn realizzabile -se si va oltre la capacita' di carico della braccio meccanico della steadycam
Einhander è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 15:10   #17
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
considerando il calo dei prezzi di sti cosi...
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 15:25   #18
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Einhander Guarda i messaggi
Ma anche no...

pensa solo a chi usa una stedycam-o come si scrive nn ricordo- a volte ho visto gente girare con raid di hd in firewire per permettere il passaggio piu' veloce possibile di flussi fullhd o a 4k nn compressi senza audio per cui la banda deve essere notevole...e alla fine costavano poco meno che uno di questi,certo le capacita' erano superiori,ma anche la fatica dell'operatore e del cameraman,queste invece sembrano essere estremamente piccole e sembra pure piu' facili da sostituire...nn le cosidererei un pacco solo perche' io e te magari nn ce le possiamo permettere...in altri ambiti possono essere estremamente apprezzate...in piu' credo nn pesino una mazza al contrario dei ssd e dei raid di hd incredibili...in certi ambiti come quello di cui sopra risparmiare 200 grammi puo' far variare una cosa dal fattibile al nn realizzabile -se si va oltre la capacita' di carico della braccio meccanico della steadycam
Beh, un flusso FullHD non compresso.. hai detto niente!!!
Di certo non è roba da tutti!
Resta però il fatto che in una applicazione così specifica continuo a preferire un buon raid di SSD: più capiente e veloce!

Old 14-09-2009, 15:48   #19
ugo71
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
non si possono mettere anche su un adattatore ssd? o son troppo veloci per una sata...
ugo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 15:54   #20
davidTrt83
Senior Member

L'Avatar di davidTrt83

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Secondo me in queste news dovrebbero evitare di mettere i prezzi; ci si risparmierebbe molti inutili commenti

Fine anni 70, discorso tra tizio A e tizio B:
A- Minchia è uscito il primo PC!!
B- Fico, quanto costa?
A- 12 milioni
B- che merda, nessuno mai ci spenderà 12 milioni, inutile... ma perchè non vanno a produrre patatine?!
A- "uccisione di B"

La notizia è che hanno inventato una CF da 90 MB/s, un ulteriore passo avanti. Punto.
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
L'INPS lancia lo sportello in videochiam...
'Uno schifo': Piero Pelù contro i...
Olimpiadi internazionali di Cybersecurit...
Microsoft conferma Windows 11 25H2: upgr...
Tineco Floor One S9 Artist: pulisce casa...
Dalla chimica una nuova frontiera dello ...
Amazon, tagli improvvisi ai prezzi: TV L...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI a 572€ è regalat...
Offerte Prime Day in anticipo: Roborock ...
Il Governo italiano ha usato così male i...
Lefant M330Pro, solo 139€: 5500Pa, aspir...
Falla irreparabile in stampanti Brother:...
Asus Zenbook 14 con schermo OLED 3K e 32...
Due computer portatili Acer con Ryzen, 1...
Galaxy Buds3 e Buds3 Pro crollano di pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian