Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2009, 15:53   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/busines...ile_29215.html

Si rafforza la posizione di Intel quale fornitore di soluzioni hardware e software complete per il mercato embedded e dei dispositivi mobile

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 16:05   #2
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
programmi per MOBLIN

credo sia questo l'obbiettivo di intel
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 16:16   #3
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
credo sia questo l'obbiettivo di intel
nzomma... Wind River è l'azienda che fa VxWorks e altri sistemi operativi e soluzioni per sistemi embedded realtime.

Tra l'altro immagino girassero per lo più su ARM (ma non ne sono sicuro). Qui mi sa si parla di mettere Atom su ogni cosa elettronica con più di due transistor, altro che Moblin e MID.

Tutto ciò non mi piace per niente
(meno male che c'è Linux, anche in quei settori)
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 16:18   #4
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Moblin imho c'entra poco, se non erro il punto davvero forte di WindRiver sono i sistemi operativi RealTime
GByTe87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 16:25   #5
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
vxworks è molto diffuso sui power, poi sui mips, meno sugli arm e quasi inesistente sugli x86 ( anche perchè gli x86 sono quasi inesistenti nel ramo embedded )

intel cosa vuole da wind river?

vuole il software? e che se ne fa? vuole uccidere vxworks? e a che pro? mica è l'unico os hard realtime per piattaforme non x86....ce ne sono altri mille mila ( proprio oggi mi è arrivata una lettera dalla OnTime per pubblicizzare il loro OS )

l'unica cosa che potrebbe volere Intel da Wind River è mettere le mani sul know how e creare degli atom che raggiungono le prestazioni degli arm

pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 16:31   #6
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Beh, non credo che il loro scopo sia porre fine allo sviluppo di vxworks, mi sembra molto più plausibile che voglia acquisire personale specializzato e soprattutto know-how...
Old 05-06-2009, 16:48   #7
frncr
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Che cosa strana, Wind River aveva da poco annunciato il suo impegno per sviluppare il supporto di Android sulla piattaforma Snapdragon (che è in pratica l'unica alternativa a breve all'Atom di Intel sui netbook).
Posto che la gran parte del software sviluppato da Wind River non gira su Intel, questa acquisizione appare molto sospetta. I casi sono due: o Intel intende darsi allo sviluppo di software per microprocessori non x86 (poco credibile), oppure intende assumere il controllo di una parte importante di questo software per impedire che sia usato per fare concorrenza all'Atom, e in prospettiva per portarlo a girare (solo) su x86. Inoltre Wind River lavora a stretto contatto con produttori di processori che sono di fatto concorrenti di Intel, quindi mettendo le mani su quell'azienda Intel ottiene un'accesso privilegiato a informazioni sensibili dei suoi concorrenti.

http://www.windriver.com/it/press/pr.html?ID=6761
http://bits.blogs.nytimes.com/2009/0...-the-software/
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 16:52   #8
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Forse che forse.... sia Microsoft che Intel si cominciano "leggermente" a preoccupare dell'unico mercato che potrebbe sfuggirgli di mano, cioè quello dei netbook, mid e smatphone e sistemi smbedded, stanno cercando con i loro metodi "consueti" di riportare l'utenza sulla retta via????

Leggasi recenti comunicati di Dell, HP, Asus, Samsung e altri che stanno strizzando gli occhioni a ARM , Android, ecc.......qualcuno a Redmond e a Santa Clara ha avuto notti tormentate

Da una parte si acquisiscono aziende che operano in quei segmenti, hanno esperienza e know-ow per poi, nella migliore delle ipotesi, produrre per se e nella peggiore farli sparire dal mercato....(qualcuno si ricorda a titolo di esempio cosa successe con l'acquisizione di 3DFX da parte di Nvidia?) poi si cerca, tramite comunicati stampa, di convincere le utenze che gli acquisti "sconsiderati" potrebbero non avere un futuro, infine si passa alle vie meno diplomatiche minacciando: Produttori, Fornitori, Distributori e grandi magazzini che potrebbe finire il vero amore e divorziare....oibò!!

Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 18:57   #9
Kanon
Senior Member

L'Avatar di Kanon

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
Il bello dei commenti...

...che ti trasformano certe news a prima vista insignificanti in svolte epocali
Grazie a chi ha lanciato il sasso, ora ci vedo un po' più chiaro
(e sì che siamo tutti complottisti e dietrologisti, ma se non altro l'informazione "al di là della news" è sicuramente un bene aggiunto)
Kanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 08:08   #10
huachuca
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da frncr Guarda i messaggi
Che cosa strana, Wind River aveva da poco annunciato il suo impegno per sviluppare il supporto di Android sulla piattaforma Snapdragon (che è in pratica l'unica alternativa a breve all'Atom di Intel sui netbook).
Posto che la gran parte del software sviluppato da Wind River non gira su Intel, questa acquisizione appare molto sospetta. I casi sono due: o Intel intende darsi allo sviluppo di software per microprocessori non x86 (poco credibile), oppure intende assumere il controllo di una parte importante di questo software per impedire che sia usato per fare concorrenza all'Atom, e in prospettiva per portarlo a girare (solo) su x86. Inoltre Wind River lavora a stretto contatto con produttori di processori che sono di fatto concorrenti di Intel, quindi mettendo le mani su quell'azienda Intel ottiene un'accesso privilegiato a informazioni sensibili dei suoi concorrenti.

http://www.windriver.com/it/press/pr.html?ID=6761
http://bits.blogs.nytimes.com/2009/0...-the-software/
HAI VISTO GIUSTO !
COME AL SOLITO SIAMO DI FRONTE AD COLPO MANCINO, DI QUALCHE MANAGER INTEL !

MORTAC* LORO ! (guardando che fine ha fatto anche AMD)
huachuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 08:50   #11
DevilsAdvocate
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Dal punto di vista mobile Intel ha gia' troppa carne al fuoco, il vecchio Moblin ed il nuovo Ofono fatto in collaborazione con nokia......
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 08:51   #12
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Forse che forse.... sia Microsoft che Intel si cominciano "leggermente" a preoccupare dell'unico mercato che potrebbe sfuggirgli di mano, cioè quello dei netbook, mid e smatphone e sistemi smbedded, stanno cercando con i loro metodi "consueti" di riportare l'utenza sulla retta via????
WindRiver non c'entra coi netbook. Qui si parla di un enorme mercato, che esiste ma è sconosciuto agli appassionati di PC, in cui lntel per ora non c'è ma in cui vuole entrare di prepotenza.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 10:07   #13
Big Bamboo
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Nel mio studio
Prima di battere i tasti sulla tastiera e inventare strani complotti pensateci non una ma 10 volte.

Attualmente Moblin (su cui Intel conta molto) contiene già svariati pacchetti marchiati WindRiver, per lo meno nella versione accessibile in forma privata agli sviluppatori.
WindRiver commercializza già una sua versione Linux che gradualmente rimpiazzerà vxWorks in alcuni settori. Quindi non preoccupatevi di sicuro l'atom non diventerà l'unico processore disponibile sul mercato embedded.

ps se qualcuno riesce a fare 1+1 http://www.genivi.org/ (entro un paio di anni ne vedrete delle belle)
Big Bamboo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 12:56   #14
frncr
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0
WindRiver non c'entra coi netbook. Qui si parla di un enorme mercato, che esiste ma è sconosciuto agli appassionati di PC, in cui lntel per ora non c'è ma in cui vuole entrare di prepotenza.
Non sono d'accordo: Wind River c'entra abbastanza con i netbook, visto che sta lavorando al porting di Android sulla piattaforma Snapdragon, che è adattissima ai netbook e infatti già si sono visti i primi prototipi in fiera.
Il settore "sonosciuto" cui alludi è probabilmente quello embedded (per inciso molto meno importante di quello consumer), ma ti posso assicurare che Intel lì è già ampiamente presente, e da sempre (penso soprattutto all'ambito industriale, che conosco bene). Non credo sia quella la loro principale preoccupazione attuale; piuttosto il settore che sta mandando tutti in fibrillazione in questo periodo è quello dei dispositivi portatili a basso consumo in campo consumer; c'è stato un boom, inaspettato da tutti, del prodotto "netbook", che è al momento l'unico che ancora tira in controtendenza rispetto alla crisi globale. In prospettiva ci sarà un ulteriore step nella forma di una convergenza fra gli smartphone più evoluti (dove Intel per ora non conta sostanzialmente nulla) e gli stessi netbook. Qualcomm ha inventato l'ennesimo nomignolo per indicare questo tipo di prodotti: "smartbook". Visto che gli smartphone (e palmari in genere) sono quasi tutti basati su architetture ARM, mente i netbook sono tutti x86, nella prospettiva di una convergenza si potrebbe verificare una di queste due ipotesi: o l'archietettura ARM eroderà quote di mercato x86 oppure x86 eroderà quote di ARM. Questa "collisione" delle due archietetture è resa possibile anche dal fatto che da una parte le prestazioni ARM sono molto aumentate (in particolare proprio con Snapdragon, che nella versione più potente supera le prestazioni dell'Atom a 1,6GHz) e dall'altra quelle x86 in versione Intel sono per così dire "scese" con la famiglia Atom. E' evidente che Intel preferisca che si verifichi la seconda ipotesi, mentre dal punto di vista del mercato e della tecnologia credo che sarebbe meglio prevalesse la prima (ci sono motivi tecnici fondamentali che rendono l'architettura x86 intrinsecamente più costosa e meno adatta ai dispositivi a basso consumo, rispetto a quella ARM).

Quote:
Originariamente inviato da Big Bamboo
Prima di battere i tasti sulla tastiera e inventare strani complotti pensateci non una ma 10 volte.
Digerito male? Guarda, non è che si tratti di "complotti", ma di strategie commerciali. Non è strano e non è una novità che un'azienda come Intel cerchi di dirigere il mercato in modo a lei più favorevole. A volte lo fa in modo legale, a volte illegale (vedi la vicenda AMD e relativa multona stellare). In questo caso si tratta di un'operazione del tutto lecita, almeno se l'antitrust USA non avrà obiezioni, anche se a mio modo di vedere abbastanza spregiudicata. L'interesse di Intel è vendere silicio, non software, e se decide di comprare una software-house con 1600 dipendenti sicuramente lo fa in primo luogo per tutelare i suoi interessi nel silicio. Poi uno se vuole può anche credere a Babbo Natale...
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 14:31   #15
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Kanon Guarda i messaggi
...che ti trasformano certe news a prima vista insignificanti in svolte epocali
Grazie a chi ha lanciato il sasso, ora ci vedo un po' più chiaro
(e sì che siamo tutti complottisti e dietrologisti, ma se non altro l'informazione "al di là della news" è sicuramente un bene aggiunto)
Commento con raffinata dose di sarcasmo,
ma...il sospetto che ho nei confronti di una
azienda che si è già fatta notare (fin troppo) per pratiche commerciali scorrette
, abuso di posizione dominante e tante altre cose che le ultime cronache ci riportano, rimane alto.

Non mi piace per nulla il duopolio Wintel, le ultime dichiarazioni di Intel e di Microsoft riguardo qualunque cosa si muova nel mercato al di fuori della loro "patria podestà" lascia trasparire una irritazione che si sente a pelle.
Non sono svolte epocali, sono continui tentativi di rimanere saldamente seduti sul trono imperiale, per questo, il fine (per loro) giustifica ogni mezzo...

Quote:
Originariamente inviato da frncr Guarda i messaggi
... Guarda, non è che si tratti di "complotti", ma di strategie commerciali. Non è strano e non è una novità che un'azienda come Intel cerchi di dirigere il mercato in modo a lei più favorevole. A volte lo fa in modo legale, a volte illegale (vedi la vicenda AMD e relativa multona stellare). In questo caso si tratta di un'operazione del tutto lecita, almeno se l'antitrust USA non avrà obiezioni, anche se a mio modo di vedere abbastanza spregiudicata. L'interesse di Intel è vendere silicio, non software, e se decide di comprare una software-house con 1600 dipendenti sicuramente lo fa in primo luogo per tutelare i suoi interessi nel silicio. Poi uno se vuole può anche credere a Babbo Natale...
Condivido.

L'interesse primario di Intel è che le software house producano software per la piattaforma X86, e qualunque iniziativa al di fuori di questo non è nell'interesse di Intel... e quando intel si compra una azienda di software che sviluppa al di fuori della proprio piattaforma, a prescindere l'ambito e il core businne che questa opera, dopo, con il controllo di questa, cosa pensate che svilupperà?

Certamente Intel fa i suoi Interessi, bisogna vedere se fa anche quello dei consumatori. Sorry
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 17:05   #16
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
A sto punto c'è da chiedersi VxWorks è morto o no?
O Intel svilupperà una versione solo per X86?

Bah personalmente a me VxWorks sta pure sulle scatole... odio la sua shell che mi costringe a fare cd "/HD0"... ogni volta me le dimentico ste virgolette
o peggio mi ci abituo e poi scrivo sulla shell di Linux cd "/zuccabbubu/supercazzola" e quello mi risponde:
>?

Bah poi tutta fissazione per il RealTime io non la vedo... ma meglio un MOTOROLA 68K@33 Mhz con VxWorks o un Pentium M a 1.6 Ghz con Linux?
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 18:12   #17
leptone
Senior Member

L'Avatar di leptone

Iscritto dal: Jul 2005
Windriver lavora tantissimo con linux nel campo embended. Loro sono tra i più esperti di linux embended estremamente customizzato su varie piattaforme
leptone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 18:25   #18
leptone
Senior Member

L'Avatar di leptone

Iscritto dal: Jul 2005
ofono non è una distro linux, siete in tanti che vi confondete in proposito. Ofono è uno stack. Detto in parole semplici Ofono è un'insieme di librerie che servono a far fare le telefonate, all'OS che ha ofono per l'appunto. Lo stack dovrebbe prevedere 1 il supporto per l'os per telefonare, 2 un supporto per creare facilmente applicazioni di telefonia.
Per esempio nei nostri os stack sono quello bluetooth, per cui possiamo usare questa tecnologia noi, e gli sviluppatori creare applcazioni che usano la stessa. Un'altro stack è quello di rete, che introduce nell'os la possibilità di collegarsi ad alti compyter nella lan, o di collegarsi a internet.
P.S. so che quello che ho detto è tecnicamente sbagliato, ma il mio scopo era quello di poter far capire la cosa a tutti e di spiegarla come se la stessi spiegando a un bambino. Sono tanti che credono che ofono sia una distro intel-nokia
leptone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 18:43   #19
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da leptone Guarda i messaggi
Windriver lavora tantissimo con linux nel campo embended. Loro sono tra i più esperti di linux embended estremamente customizzato su varie piattaforme
Peccato che per ora mi è toccato avere a che fare con VXworks puro e semplice... e pure una versione piuttosto vecchia... roba da chiodi
I Programmi quando terminano lasciano i fd aperti, la memoria allocata, i device aperti... risultato? Se rilanci il programma si pianta Devi riavviare l'intero "computer" e POI puoi rilanciare il tuo programma
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 08:00   #20
ice.man
Member

Iscritto dal: May 2008
io ci vedo un emulazione della strategia apple
Apple guadagne nel vendere hardware, e tutti i servizi aggiunti, ma anche lo stesso softwre che permette di utilizzare questo harware altro non sono che feature per renderlo piu appetibile e venderlo meglio
Intel sa che se vuole far arrivare i suoi Atom sui device monouso (navigatori, media player, etc) deve far in modo che gli oem ci trovino una piattaforma bell'e pronta per realizzare il pordotto finale nel piu breve tempo possibile e coi minori investimenti
Da anni mi diverto a smanettare coi lettori di divx, molti degli harddisk multimediali di ultima generazione montano versioni embranbbed di linux
versoini realizzate ad hoc dallo stesso fornitore di chip, e non dall'assemblatore cinese
Realtek x fare un nome conosciuto anche in ambito pc, vende soluzioni comprese di "scheda madre" e software per realizzare media-player/hard disk multimediali
ice.man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
AI4I e MADE Competence Center insieme pe...
ChatGPT, in arrivo l'integrazione con Gm...
iOS 26 e suonerie personalizzate: ora &e...
Warner Bros. Discovery si ristruttura, m...
Galaxy Unpacked luglio 2025: data, orari...
Apple Silicon progettati dall'intelligen...
Paghi in digitale? Potrebbe non servirti...
Non solo Trump, anche Klarna entra nella...
Ucraina nell'UE dal 2026? Per ora si par...
Alcuni piani di Slack costeranno di pi&u...
DREAME L40S Pro Ultra o DREAME X40 Ultra...
Da Hiroshima a ChatGPT: il legame imprev...
Il produttore di chip Wolfspeed è...
Questa fotocamera ''custom'' di iPhone &...
Nuove GeForce RTX in offerta su Amazon: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian