|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
[mat]Un problema legato alla periodicità in Q
Allora: 'sto problema era uno dei tanti crucci di una mia amica dell'università (Banus, shhhhhhhhhhhhh
![]() Probabilmente è un problema conosciuto però non ho ancora fatto esaustive ricerche in rete quindi lo propongo a voi. Tutti voi conoscete la regolina per passare dal numero decimale periodico alla frazione corrispondente.....però quella regola ha un problemino con i numeri che hanno come periodo la cifra "9". esempio: 0,999... -> 9-0/9 -> 1 E appunto si ottiene che 0,9 periodico E' 1. Ora sta cosa si dimostra anche così con http://www.vialattea.net/esperti/mat/09p/ E io mi domando.....è proprio necessario tirare in ballo per un problemino in Q la matematica infinitesimale o lo si può affrontare con altri strumenti? Come è possibile che ci siano 2 rappresentazioni simboliche per lo STESSO numero, domanda fatta prescindendo dall'analisi infinitesimale (che gli antici non conoscevano)? Ultima modifica di lowenz : 23-08-2005 alle 15:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Oggi siamo in vena di problemi...
Comuqnue io non me lo spiego questo fatto... anche se si può dimostrare con un artifizio che non sono ancora in grado di comprendere... 0,9 periodico è 0,9 periodico non potrà mai essere 1 per quanto sia il numero che più lo avvicini... ![]() Ai più preparati l'ardua sentenza... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
In fisica questo problema non esiste
0.9 periodico è praticamente uguale a 1 senza troppi problemi del link che hai postato sinceramente mi convince di più la prima dimostrazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Il problema fondamentale sta nella ciclicità del meccanismo della divisione che porta appunto ad avere un periodo. L'analisi infinitesimale si pappa il problema ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Si convince... ma non mi sta bene... è una cosa irrazionale... che un numero possa essere uguale ad un altro!!!... questi sono i problemi di chi si caccia a pansare con le cose infinite... coem infatti 0,3 periodico per tre mi dovrebbe dare sia 1 che 0,9 periodico... mi fa oensare che i numeri periodici siano una approssimazione sbagliata...
Perchè poi... banus shhhhh??? Non ci fate stare sulle spine... In fisica soprattutto quella quantistica... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Ma non basta la dimostrazione dell'autore della domanda su vialattea.net? Non è il massimo dell'eleganza ma si ottiene 0.9... = 1 senza tanti problemi e senza infinitesimi ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Una domanda che adesso non è molto legata al problema...
Ma 1/0=0??? Ho le to in giro che non c'è soluzione da altre parti che è uguale a infinito... Qual è l'esatta risposta, sempre se esiste... ![]() Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 2/3 = 0.6... 1/3 = 0.3... 1 = 1/3 + 2/3 = 0.6... + 0.3... = 0.9... 1 = 0.9... Nella somma non c'è mai riporto, e quindi è possibile sommare i periodi posizione per posizione per ogni indice k. Non basta come dimostrazione senza limiti? Va bene qualsiasi scomposizione con denominatore 9 e somma numeratori 9 (esempio 2/9 e 7/9).
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Da quanto ho capito... non esiste nessuna frazione che mi possa dare 0.9 periodico... ma moltiplicando per 3 0.3 periodico lo posso ottenere... ma come è ovvio 0,3=1/3 1/3 per 3 è 1 e sono di nuovo punto e accapo...
Quindi giungo a dire che la somma tra numeri periodici o qualsiasi altra operazione non è attuabile... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Tuttavia si osserva che il rapporto tra una quantità finita diversa da 0 (1,2,3,...) e un numero che SI AVVICINI a zero dà origine a numeri mooooolto grandi (così grandi che è sempre possibile trovare un altro numero grande a piacere minore di loro). E' da qui che nasce il concetto di infinito ![]() "Infinito" è un simbolo col quale si indica un intervallo numerico comprendente i numeri reali maggiori di un numero k (grande a piacere). Ultima modifica di lowenz : 23-08-2005 alle 17:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ultima modifica di lowenz : 23-08-2005 alle 17:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La relazione fra decimali periodici e Q non è biunivoca come mostrano i numeri con periodo 9, quindi al massimo si ridefinisce l'insieme dei decimali periodici in modo che 0.9999.. e 1 appartengano alla stessa classe di equivalenza, e si risolve il problema ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
Ultima modifica di lowenz : 23-08-2005 alle 17:10. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Il problema come hai detto tu è nella rappresentazione del numero, il numero chiaramente è sempre lo stesso. E' facile capirlo considerando la definizione di numero reale
prendo la definizione "provvisoria" che trovate qua http://www.chihapauradellamatematica...Colorato18.htm Siano D, E due insiemi non vuoti di numeri razionali con le seguenti caratteristiche: 1) ciascun numero dell'insieme D è minore di ciascun numero dell'insieme E; 2) i numeri di D sono "indefinitamente ravvicinati" rispetto ai numeri di E, nel senso che possiamo trovare coppie di numeri, uno preso da D e l'altro preso da E, "vicini quanto noi vogliamo": Si dice "numero reale" una coppia (D, E) di classi contigue in Q ossia il numero reale è l'elemento separatore delle due classi, quel valore x>= ad ogni elemento di D e =<ad ogni elemento di e Ora prendiamo queste 2 classi D={0.9;0.99;0.999;..} E={1} sono una coppia di classi contigue in cui è evidente che 1 rappresenta l'elemento separatore esattamente come 0.(9)p Ergo 1 e 0.9 sono 2 rappresentazioni differenti dello stesso numero reale. Il problema della periodicità è un concetto esclusivamente legato alla rappresentazione e non al valore del numero. Se esprimessimo i numeri in base ternaria la frazione (1/3)b10 si scriverebbe (1/10)b3 ossia 0.1b3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Domanda per incasinare lowenz: nella dimostrazione di non numerabilità dei reali si usa una relazione biunivoca fra decimali con unità 0 e reali fra 0 e 1. Come è possibile dal momento che numeri con periodo 9 sarebbero contati due volte? ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]() Per farla breve e semplice (un po' meno incasinata di quela di jumper ![]() I numeri reali sono continui, ovvero - due classi contigue ammettono elemento separatore - tutte le successione di Cauchy convergono - l'intersezione di intervalli inscatolati non è vuota e così via... diciamo che è proprio un insieme continuo Ora essendo R un insieme continuo presi due qualsiasi numeri distinti ne deve esistere un terzo compreso fra questi due, per quanto essi siano vicini. Poiché non esiste nessun numero reale compreso fra 0,9999 periodico e 1, questi due numeri non possono che coincidere (ovvero sono lo stesso numero reale!)
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ultima modifica di lowenz : 23-08-2005 alle 18:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.