|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
[Laptop] Linux su PowerBook: impostare therm_adt746x
Ciao... Sto (lentamente) installando Gentoo sul PowerBook (quello in sign), va tutto abbastanza bene e sono anche riuscito a configurare decentemente il kernel (dopo aver modificato il file /drivers/macintosh/therm_adt746x.c come suggerito dallo stesso autore, perche' c'era un piccolo errore). Ora il modulo therm_adt746x funziona e viene caricato all'avvio, ma gestisce la ventola in un modo un po' anomalo... Sto cercando documentazione chiara su come impostare le opzioni di tale modulo; per ora in rete ho trovato solo degli esempi relativi alle opzioni fan_speed e limit_adjust, ma nulla circa il significato di tali opzioni (e relativi valori) o altre possibili opzioni.
Per ora, seguendo l'esperienza di un utente che ha installato Gentoo su un iBook, ho editato il file /etc/modules.d/therm_adt746x inserendovi la riga Codice:
options therm_adt746x fan_speed=60 limit_adjust=3 Codice:
modprobe -r therm_adt746x Cmq, con il modulo caricato e il telaio bollente, se vado ad osservare la temperatura della cpu in /sys/devices/temperature/cpu_temperature osservo sempre valori molto bassi, mai superiori ai 44 (gradi, suppongo). Problemi analoghi li ho riscontrati in Fedora Core 4 per PPC (ma non sapevo ancora come funzionava il modulo therm_adt...), mentre con Debian Sarge tale modulo non funzionava affatto (suppongo perche' il sorgente non era opportunamente patchato...). Qualche idea? Link? Suggerimenti? Quel poco che sono riuscito a fare, l'ho fatto seguendo questi documenti: http://www.lilik.it/zonawiki/iBookMagnolia http://lists.debian.org/debian-power.../msg00312.html Il kernel che ho compilato e' il 2.6.10 incluso nel cd di installazione di Gentoo 2005.0 Grazie, Gica
gica78r@ncc-1701:~$ tar -c tar: Codardamente mi rifiuto di creare un archivio vuoto ![]() Ultima modifica di Gica78R : 28-07-2005 alle 18:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
Ho trovato questo post che spiega grossomodo il significato di limit_adjust e fan_speed, ma credo sia spagnolo (o portoghese...
![]() Quote:
![]() fan_speed NON indica la velocita' della ventola in giri/minuto limit_adjust riguarda la temperatura Boh! Cmq da un'altra parte ho letto che qualche info dovrei ricavarla col comando modinfo therm_adt746x... sempre che sul mio sistema minimale ci sia ![]()
gica78r@ncc-1701:~$ tar -c tar: Codardamente mi rifiuto di creare un archivio vuoto ![]() Ultima modifica di Gica78R : 28-07-2005 alle 21:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
fanspeed dovrebbe essere una percentuale (mi pare)
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
da quello che si capisce, con limit_adjust imposti la temperatura da mantenere... il valore di default è 50° e quindi se tu passi 3 a limit_adjust lui dovrebbe mantenerti 53°, mentre fan_speed è un valore compreso tra 0 e 256: il default è 128, tu l'hai impostato molto basso (60) perciò la ventola gira poco...
questo è ciò che ho capito dal testo che hai quotato... ciao
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora devo solo capire quali sono i parametri ottimali; attualmente ho impostato fan_speed al valore di default (64, mi sembra), mentre ho messo limit_adjust=-5 (il che porta la temperatura limite a 45 gradi). Cosi' facendo, pero' la ventola e' quasi sempre accesa. Dovrei vedere quali sono le impostazioni su Mac OS X, ma non so dove guardare... ![]() Grazie a tutti per i suggerimenti ![]() Gica
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:05.