|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14190.html
Intel propone l'802.11s come estensione degli attuali standard di rete wireless conosciuti come 802.11a/b/g/i Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: EU (Italy)
|
Detto in soldoni, elimineranno i concetti di access point e connessioni ad hoc.
Non male! ![]() P.S. Cos'e' lo standard 802.11i? E' relativo alla velocita', alla sicurezza o cos'altro?
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
![]() adesso il WPA è un sottoinsieme dell'802.11i, si tenderà poi a passare all'802.11i pieno ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
colgo l'occasione per una domanda già proposta in altri forum ma alla quale nessuno mi ha sapèuto dare una risposta precisa:
ho 3 pc con schede wi-fi. Non ho alcun acess point (ne lo voglio comprare) Per metterli in rete tutti e tre immagino di avere 2 possibilità: 1)li configuro tutti e tre in modalità ad hoc, e si vedono e si parlano tutti quanti. 2)li configuro per rete infrastrutturata. Immagino che uno di questi PC dovrà "fungere" da acess point, vero? detto giusto? qualcuno sa dirmi pregi e difetti delle due soluzioni? E inoltre se questa cosa che voglio fare èp gia' possibile, sto "mesh" a che serve? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
Sbaglio o il titolo dovrebbe essere "WiFi Mesh"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Novara
|
Se hai solo 3 pc ti conviene la modalità ad-hoc. Per creare la modalità infrastruttura dovresti configurare una scheda come access point, cosa che so essere fattibile (per alcune schede) sotto Linux ma non so sotto altri S.O. Tieni conto che in modalità infrastruttura ogni client manda prima i pacchetti all'access point, che poi li inoltra al destinatario. Se hai pochi client hai solo l'effetto di quasi raddoppiare le comunicazioni. Se inizi ad averne una decina un coordinatore di occupazione della banda radio inizia a dare una maggiore ottimizzazione delle comunucazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
in effetti il dektop con la wi-fi pci è connesso via adsl e deve fare da gatway per gli altri due. Quindi in effetti i due portatili tra loro serve poco o nulla che comunichino. Solo entrambi devono comunicare con il server... Pero' sopra c'e' winXP.... quindi tu dici ad hoc va sicuramente bene..... infrastrutturata sarebbe meglio ma c'e' da capire se e come è possibile configurarla? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Inis Mor
|
Non hai un sw relativo alla tua scheda wifi? io con quella asus ho usato il sw proprietario e mi sono trovato benissimo. Molto meglio della gestione di XP
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: EU (Italy)
|
Dins wrote:
> Per metterli in rete tutti e tre immagino di avere 2 > possibilità: > 1)li configuro tutti e tre in modalità ad hoc, e si vedono > e si parlano tutti quanti. > 2)li configuro per rete infrastrutturata. Immagino che > uno di questi PC dovrà "fungere" da acess point, vero? > [...] > E inoltre se questa cosa che voglio fare èp gia' > possibile, sto "mesh" a che serve? Infatti quanto dici non e' possibile. 1) Per ogni computer dovresti assegnare 2 profili (tanti quanti i computer cui vuoi che si connetta) e di volta in volta switchare da uno all'altro, facendo attenzione che anche l'altro computer abbia abilitato il profilo corretto. Anche nell'ipotesi di settare 1 computer come gateway e gli altri 2 come client non staresti tanto meglio, visto che ogni volta dovresti cambiare il profilo del server. 2) Per fare una rete infrastrutturale ti serve un'infrastruttura, ovvero un access point. Effettivamente ho letto di adattatori Wi-Fi che possono fungere sia da client che da access point (ricordo un modello ASUS venduto con attacco proprietario per le sue schede madri), pero' non sono affatto comuni. In ogni caso la possibilita' d'usarli non dipende tanto dal sistema operativo, ma solo dai driver (e voglio sperare che nessuno usi i driver di Windows XP per i suoi adattatori Wi-Fi o Bluetooth ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e se voglio che i due portatili accedano CONTEMPORANEAMENTE al gatway/server non è possibile?io avevo capito di si con una modalità "ad hoc" cioè peer to peer tra tutti e tre. I driver sono d-link e non mi è sembrato, a primo achitto, rendessero disponibile una modalità "access point" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
Un mio amico che ha un Asus ( P4) ad es n riesce ad autenticarsi correttamente con l'Access Point; forse sarà l'uso dell'802.1x che non è previsto dall'utility non lo sò, fatto stà che ha dovuto disinstallarla e utilizzare Win. Dipende insomma... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Si possono configurare un numero "teoricamente illimitato" di host in rete wireless condividendo una connessione adsl sia in modalità ad-hoc che facendo fungere da access point il computer che deve condividere la connessione. Non diciamo baggianate perfavore.. ma quali profili e profili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: vinci-spicchio
|
io ho l'acces point incluso nella scheda madre della asus (P4) e questo perchè la possibilità di fare da access point software la danno solo le schede wireless con particolari chipset come quello della Marvell, per esempio con la scheda della U.S.Robotics che ho sul portatile questo non è possibile, quindi dipende dal tipo di scheda che uno ha
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
non c'entra niente il chipset, praticamente tutte le schede wireless possono fare da access point, è solo questione di software (driver e firmware e SO)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Figuratevi che noi una volta abbiamo fatto una configurazione del genere:
powerBook collegato alla rete tramite cavetto ethernet che condivideva su airport iBook attaccato al powerBook tramite wireless (in questo caso il powerbook faceva da access point pure col wep) notebook centrino attaccato all'iBook tramite cavetto ethernet perchè non riusciva a prendere bene il segnale del powerbook così l'iBook condivideva la connessione sul cavetto altri portatili attaccati alla wireless del centrino che condivideva la connessione sul cavetto ethernet (fatto con linux, sono 2 comandi :P) praticamente un altro access point Certo il pacchetto faceva il giro del mondo prima di arrivare su internet ma ci siamo riusciti lo stesso :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
Il discorso è generale chiaramente, non mi riferisco al fatto di fare o non fare da AP. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
appurato che si puo' fare, mi consigliate di configurare il desktop/gataway come acess point, e i due portatili wi-fi accedono a tale PC configurato come acess point, o fare una rete ad-hoc (cioè "peer to peer") con tutti e tre connessi ta loro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:19.