|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Ho visto Saturno
Mi padre ha comprato il telescopio che vendevano al lidl (99 euri)... io pensavo fosse una cazzata, e invece mi sono ricreduto... ovvio non è niente di speciale, ma si vede bene e la base è bella ferma e pesante, con tanto di regolazioni micrometriche... L'abbiamo montato ieri sera e l'abbiamo provato guardando saturno, usando l'oculare da 20mm che è quello che ingrandisce meno, però già si vedeva bene, si distingueva chiaramente il pianeta dagli anelli, che bello! Sembrerà una cazzata, ma io Saturno l'avevo visto solo sui libri ed è stato emozionante vederlo di persona... stasera guardo di nuovo usando gli altri oculari...
Ciao!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
anche io l'ho visto con un cannocchiale del kaiser preso in fiera qualche anno fa... guarda anche giove (non so però se in questo periodo di veda) e vedrai i 4 satelliti principali.
inoltre la luna è uno spettacolo già con un semplice buon binocolo, col cannocchiale poi, che resta fermo è davvero interessante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
domenda: ma io che non so una cippa di astronomia come faccio ad individuare saturno? come faccio a sapere dove mirare col telescopio?
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
buona fortuna
![]() Saturno è piuttosto brillante, e inoltre, rispetto alle stelle, la luce che "vedi" è fissa, mentre per le stelle è "tremolante" ![]() Ti prendi una cartina aggiornata e te la guardi ![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
quindi non è proprio una cosa semplice e immediata per un niubbo come me, giusto? questa mappa la si trova in internet?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
non so manco io dove
![]() prova sul sito degli astrofili italiani ![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
http://www.arcetri.astro.it/Italiano...maps/maps.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Lol, la mappa mica è semplice da fare visto che la terra gira su se stessa e intorno al sole e la porzione di cielo che vediamo cambia continuamente!!!
Procurati starrynight, è un bel programma... tu metti le coordinate del posto in cui vivi, la data e l'ora e lui ti fa vedere il cielo che si vede in quel momento, con tanto di nomi di stelle e pianeti... Ciao!
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok grazie.
![]() tu voodoo hai fatto così? con starrynight?
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
http://www.stargazing.net/astropc/ setti l'osservatorio astronomico piu' vicino a casa tua o direttamente le coordinate in gradi , l'ora in cui vuoi fare l'osservazione, localizzi il pianeta/stella/costellazione/galassia, e li troverai negli stessi punti in cui li trovi fuori osservando il cielo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Se sei di bologna dovrebbero essere 44.483 11.333 Ciao!
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
![]() cmq le coordinate esatte della tua citta credo si possano trovare su qualche sito utilizzando google, oppure con soft come winglobe http://www.djuga.net/winglobe.html poi saturno si vede a occhio nudo quindi individuarlo e' semplice anche se non si e' esperti con l'ausilio del planetario byz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Per tutti gli appassionati di astronomia, in questi giorni, e sino alla fine di gennaio, avranno la possibilità di osservare una cometa nuova nuova, abbastanza debole anche se visibile ad occhio nudo in condizioni di perfetta visibilità. La cometa si chiama C/2004 Q2 (Mechholz), ed indicativamente la si può osservare, in direzione sud est (bassa sull'orizzonte), all'alba. Per i dati potete fare riferimento a questo link: http://cfa-www.harvard.edu/iau/Ephem...ts/2004Q2.html
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
sapete mica se lo vendono ancora al lidl????? che tipo di telescopio è?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:55.