Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2004, 18:48   #1
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Palmare in auto: audio+alimentazione

Ciao a tutti,
ho montato in auto il mio hp 1940 con il kit di tomtom e oggi sono finalmente riuscito a utilizzare l'ingresso audio della mia autoradio per riprodurre mp3 e sentire la voce del navigatore dale casse della 147 ... il tutto funziona molto bene, anche se ovviamente il volume è un po' basso (vendono kit di collegamento con una piccola amplificazione, ma costano quasi 50€...). Il mio problema, che forse è più da elettrotecnici che da fanatici di palmari, sta nel fatto che quando collego l'alimentazione del palmare all'accendisigari si sente un fruscio di sottofondo.... la cosa è parecchio noiosa e vorrei risolverla, qualcuno ha idea del motivo per cui lo fa o cosa posso fare per evitarlo?

Vorrei anche prendere l'alimentazione dall'autoradio (magari risolvo anche il problema dell'audio...) per avere la presa accendisigari libera e meno cavi in giro, ma ho un paio di dubbi:
1) Qualcuno sa il cavo di alimentazione del kit tomtom che va all'accendisigari ha all'interno anche un trasformatore di tensione oppure "trasferisce" tutti i 12V della presa?
2) Come posso capire la polarità del connettore del cavo accendisigari senza avere un tester e senza distruggere il cavo stesso?
Ciao e grazie.

Ultima modifica di teod : 08-11-2004 alle 18:55.
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 19:00   #2
umberto83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Ciao teod,
allora alla 2) posso risponderti, so per certo ke la presa accendisigari ha al centro polo positivo, e nei lati polo negativo.

per quanto riguarda il fruscio è probabile che metti il volume troppo alto (dall'autoradio) quindi si sente quel fruscio (normale) che ad un volume medio non si sentirebbe
umberto83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 19:05   #3
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da umberto83
Ciao teod,
allora alla 2) posso risponderti, so per certo ke la presa accendisigari ha al centro polo positivo, e nei lati polo negativo.

per quanto riguarda il fruscio è probabile che metti il volume troppo alto (dall'autoradio) quindi si sente quel fruscio (normale) che ad un volume medio non si sentirebbe
Intendo la polarità sul connettore maschio che entra nel supporto del palmare, comunque grazie per questa prima info.
Il fruscio dipende dall'alimentazione perché quando il palmare funziona solo a batteria si sente senza fruscii.
Ciao
Old 08-11-2004, 19:13   #4
umberto83
Senior Member

nella mia auto ho un impianto stereo abbastanza potente
e avevo anke io il problema del fruscìo, sono andato da ki ne capisce e mi ha detto ke il problema si verifica poikè il filo dell'alimentazione (degli amplificatori nel mio caso) e quello della massa (negativo insomma, sempre degli amplificatori) erano troppo vicini fra di loro. ho risolto rivestendo i cavi di materiale skermato. nel tuo caso la vedo dura... durissima
umberto83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 19:17   #5
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da umberto83
nella mia auto ho un impianto stereo abbastanza potente
e avevo anke io il problema del fruscìo, sono andato da ki ne capisce e mi ha detto ke il problema si verifica poikè il filo dell'alimentazione (degli amplificatori nel mio caso) e quello della massa (negativo insomma, sempre degli amplificatori) erano troppo vicini fra di loro. ho risolto rivestendo i cavi di materiale skermato. nel tuo caso la vedo dura... durissima
Sì, ma che c'entrano i cavi se l'alimentazione va al supporto del palmare??? Credo che sia la massa dell'autoradio a fare interferenza con la massa dell'accendisigari.
La mia intenzione è di prendere l'alimentazione dall'autoradio (ha 2 pin appositi che alimenterebbero il caricatore cd), magari così elimino il problema.
Ciao
Old 08-11-2004, 20:22   #6
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Iscritto dal: Nov 2003
per questi tipo di problmi l'unica soluzione e' purtroppo tirare un cavo separato d'alimentazione e predisporre la massa in un punto lontano da centraline e robe simili e dove non passino altri cavi.
Old 09-11-2004, 09:24   #7
vulcanik
Bannato

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Grumo Appula
Ciao teod anche io ho avuto la tua idea ma non x gli mp3...spero di postarvi delle foto quanto prima, vi faranno ridere già lo so.

Però se mi arriva il QTEK 2020 promessomi sarà da ridere...a presto quindi!

Ah, x ciò che riguarda il fruscio...sai dirmi che modello di stereo hai? una curiosità, forse posso aiutarti...
vulcanik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 12:19   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Proverò a procurarmi un tester e collegare l'alimentazione all'autoradio così la massa non dovrebbe fare problemi essendo la stessa.
Il tutto l'ho montato sull'autoradio di serie della 147 (blaupunkt) che ha l'ingresso audio per il caricatore cd, purtroppo pare che né sul sistema connect, né sulle ultime autoradio montate sulle 147 sia possibile farlo.

x vulkanic: che ci vuoi fare con un qtek sull'auto che non sia farti da navigatore-telefonoveicolare-videogiochi-lettoremp3-divx-letturadaticentralina?
Ciao
Old 09-11-2004, 22:37   #9
Fremen
Senior Member

L'Avatar di Fremen

Città: Bologna
ciao teod: allora ti rispondo da elettrotecnico.

lo spinotto che inserisci nel supporto palmare ha il positivo nel centro ed il negativo all'esterno.

la tensione che eroga l'adattatore accendisigari (quella che alimenta il palmare, per intenderci) dovrebbe essere scritta nel corpo dell'adattatore: o è stampata sulla plastica o c'è un'etichettina con scritto Output = 5Vdc - 2A (ad esempio), quindi se usi l'uscita autoradio/carica cd è molto probabile che lì ci siano i 12 Vdc dell'alimentazione ..!
se il tuo 1940 deve essere alimentato (come il mio 2210) con 5 Vdc, devi ridurre la tensione a quel valore: nel collegamento che ho fatto in macchina ho usato un 7805 che è uno stabilizzatore/regolatore di tensione; in pratica sembra un transistor di media potenza con 3 piedini
(per uno schema di collegamento vedi qui http://www.mrvfone.com.au/sega/7805.htm)
sentire l'audio del palmare sullo stereo è una gran bella idea, peccato che sulla autoradio originale della mia picasso non hanno messo un ingresso così ci avrei ascoltato mp3, wma ecc ecc.
per il problema del fruscio può essere benissimo un problema di cavi e lì risolvi spostando i punti di alimentazione, ma può essere anche un problema di impedenze di uscita 1940 - entrata autoradio con noise indotto dall'adattatore: se è l'adattatore si risolve con il collegamento con 7805, se invece è l'impedenza è più complicato: si potrebbe provare con dei piccoli filtri, ma diventa un bello sbattimento.
se hai altri dubbi chiedi.
case cooler master stacker - 2 ali 650 W totali - asus a7n8xe-deluxe - athlon xp 3200+ - 1Gb twinmos 2.5 - powercolor 9800pro - soundstorm - hd western digital raptor 36 - 74 Gb hitachi da 80 Gb - Iiyama diamondtron 19" - terratec razer boomslang 2100 <-----> palmare HP 2210 + gps Navman 4410
Fremen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 22:51   #10
vulcanik
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da teod

x vulkanic: che ci vuoi fare con un qtek sull'auto che non sia farti da navigatore-telefonoveicolare-videogiochi-lettoremp3-divx-letturadaticentralina?
Ciao
Hai dimenticato una cosa figa...e io mi kiedo..."se ci puoi ascoltare gli mp3...perchè non ti ci vedi dei VIDEO??"

Che ne dici? io ci ho prov ed è fighissimo...anche xkè ho un Kenwood CD/Mp3 che fa già il lavoro sugli Mp3...così ho anche i Video.

L'idea m'è venuta perchè spesso sai il sabato si va fuori con gli amici e dopo molti Km, specie al ritorno, tutti a dormire...almeno così posso sparare un po' di video, dei film...pensa ad un Cd Unplugged come quello dei Nirvana con tanto di immagini in notturna...non è bellissimo?

Vi posto dei video e delle foto appena posso, il cavo che ho ordinato deve ancora arrivare, forse ci vorranno 5gg ancora...
Old 09-11-2004, 22:52   #11
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
sentire l'audio del palmare sullo stereo è una gran bella idea, peccato che sulla autoradio originale della mia picasso non hanno messo un ingresso così ci avrei ascoltato mp3, wma ecc ecc.
Se proprio ti interessa farlo, puoi usare un modulatore FM, io ho fatto così. Non sarà il massimo (la qualità è equivalente a quella di una stazione radio) ma per film ed mp3 non è male
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 22:56   #12
vulcanik
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fremen

se hai altri dubbi chiedi.

Come sai anche i recenti stereo Mp3 come il mio Kenwood (m4524G x la cronaca) non hanno uscite AUX compatibili o jack (come invece gli AIWA che hanno anche la presa jack frontale!!). Bene, x stereo/lettori così e x molte auto (adesso che lo so chiedo anche x la picasso, devo già chiedere x una Punto MJ del 2003) si trova un escomatage in due modi:
1) Antenna
2) INPUT del caricatore

nel primo caso trattasi quasi sempre di un accessori che va bene x tutti gli stereo e in pratica ad una certa frequenza nota a priori viene "sparato" il segnale del cavo jack/RCA (a sec del modello di cavo adattatore); nel mio caso ci troverebbe il palmare e metterebbe quel segnale

nel secondo caso invece il cavo ha un adattatore che simula ci sia un caricatore mentre invece passa il segnale del dispositivo collegato (nel mio caso sempre il palmare). Qui però dipende dall'ingresso dello stereo e quindi ogni modello o gruppo di modelli ha un cavo diverso, che quindi si trova raramente e costa dai 28 euro in su.

Il primo caso è quello più economico e costa circa 20 euri x Antenna su Kenwood. Appena lop ricevo vi mando tutto lo schema e il necessario, contateci.

Pensate però che a BARI nessuno vende roba così, un paesino in provincia di Lecce invece si...roba da pazzi!
Old 09-11-2004, 22:57   #13
vulcanik
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Se proprio ti interessa farlo, puoi usare un modulatore FM, io ho fatto così. Non sarà il massimo (la qualità è equivalente a quella di una stazione radio) ma per film ed mp3 non è male
Difatti......mi riferivo proprio a quello!....senti di dove sei? quanto costa? puoi procurarmelo? No perchp io rischio di aspettare minimo 5 gg e max 12/13...e nn sono nemm sicuro di trovarlo, x cui...
Old 09-11-2004, 23:18   #14
Topomoto
Senior Member

Quote:
quanto costa? puoi procurarmelo? No perchp io rischio di aspettare minimo 5 gg e max 12/13...e nn sono nemm sicuro di trovarlo, x cui...
Purtroppo su questo non ti posso aiutare: il mio ha come minimo 10 anni. E' della Sony, ed era stato acquistato da qualche installatore di impianti car-audio (per adattare un caricatore cd su autoradio sprovvista di apposito ingresso).
Old 09-11-2004, 23:33   #15
mainecoon
Member

L'Avatar di mainecoon

Iscritto dal: Aug 2004
Comunque sia tutte queste soluzioni escludono la musica, in sostanza quando si viaggia o sentite il navigatore o sentite la musica
mainecoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 23:34   #16
Fremen
Senior Member

L'Avatar di Fremen

Città: Bologna
per topomoto:

intendi una cosa del genere?:

adattatore audio su banda FM [SF-121] 23.52EUR
L'Arkon SF121 wireless SoundFeeder è un dispositivo audio in grado di convertire il segnale in uscita da un qualsiasi apparecchio audio(anche stereo) in onde FM facilmente captabili dalla tua autoradio / stereo(che diffonde l'audio). Lo scopo principale è quello di poterlo usare per ascoltare il suono del proprio palmare (ad esempio quello delle indicazioni vocali del vostro software di navigazione satellitare) o di qualsiasi altro dispositivo( lettori cd, mp3 , mangianastri) attraverso l'impianto audio installato in auto: il tutto senza cavi!

[IMG]javascriptopupWindow('http://www.edad.it/catalog/popup_image.php/pID/183?osCsid=37ecb07b76a8dfbd788cc4c8c92c1df9')[/IMG]

qualità audio a livello di una buona stazione radio?
case cooler master stacker - 2 ali 650 W totali - asus a7n8xe-deluxe - athlon xp 3200+ - 1Gb twinmos 2.5 - powercolor 9800pro - soundstorm - hd western digital raptor 36 - 74 Gb hitachi da 80 Gb - Iiyama diamondtron 19" - terratec razer boomslang 2100 <-----> palmare HP 2210 + gps Navman 4410
Fremen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 23:46   #17
vulcanik
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mainecoon
Comunque sia tutte queste soluzioni escludono la musica, in sostanza quando si viaggia o sentite il navigatore o sentite la musica
No, i PPC sono multitasking, pertanto se tu ascolti Mp3 con Windows media player (x es) e stai navigando..beh sistemi un attimo i volumi e via...

Poi cmq nn è che si usa sempre il navigatore no?
Old 09-11-2004, 23:50   #18
mainecoon
Member

L'Avatar di mainecoon

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da vulcanik
No, i PPC sono multitasking, pertanto se tu ascolti Mp3 con Windows media player (x es) e stai navigando..beh sistemi un attimo i volumi e via...

Poi cmq nn è che si usa sempre il navigatore no?
Forse non mi sono spiegato, o ascolti quello che esce dal palmare o ascolti quello che ti da l'autoradio, se devi fare un viaggio di qualche ora e ti serve il navigatore allora devi fare a meno della radio/cassette o cd!
mainecoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 00:00   #19
Topomoto
Senior Member

Quote:
per topomoto:

intendi una cosa del genere?:

adattatore audio su banda FM [SF-121] 23.52EUR
L'Arkon SF121 wireless SoundFeeder è un dispositivo audio in grado di convertire il segnale in uscita da un qualsiasi apparecchio audio(anche stereo) in onde FM facilmente captabili dalla tua autoradio / stereo(che diffonde l'audio). Lo scopo principale è quello di poterlo usare per ascoltare il suono del proprio palmare (ad esempio quello delle indicazioni vocali del vostro software di navigazione satellitare) o di qualsiasi altro dispositivo( lettori cd, mp3 , mangianastri) attraverso l'impianto audio installato in auto: il tutto senza cavi!

[IMG]javascriptopupWindow('http://www.edad.it/catalog/popup_image.php/pID/183?osCsid=37ecb07b76a8dfbd788cc4c8c92c1df9')[/IMG]

qualità audio a livello di una buona stazione radio?
Una cosa simile (vado a intuito, dalla descrizione), quello da te indicato è wireless.
Un normale modulatore invece viene interposto tra autoradio ed antenna, ha ingressi audio, e necessita di alimentazione. Praticamente l'autoradio riceve ogni segnale in ingresso al modulatore come se fosse una stazione radio, di frequenza determinata (sul mio ce ne sono 2 possibili, però, ripeto, ha un po' di anni).
Le prestazioni sono appunto quelle di una stazione radio, quindi banda un po' limitata, ma dopotutto gli mp3 non è che siano sta gran cosa....
Unico appunto, il volume risulta un po' basso, ma è colpa dell'uscita del palmare.

Ciao

PS: Il montaggio non è proprio semplicissimo per chi non ha pratica di queste cose. C'è da tirar giù l'autoradio, collegare l'alimentazione, far passare in qualche maniera non proprio oscena i cavi a cui collegare il palmare (per il modello wireless non saprei).
Old 10-11-2004, 00:04   #20
Topomoto
Senior Member

Quote:
Forse non mi sono spiegato, o ascolti quello che esce dal palmare o ascolti quello che ti da l'autoradio, se devi fare un viaggio di qualche ora e ti serve il navigatore allora devi fare a meno della radio/cassette o cd!
La botte piena e la moglie ubriaca....è difficile averle
In quel caso, o si usa il palmare senza collegarlo all'autoradio (ma con quest'ultimo acceso dubito si riesca a sentire qualcosa), o si ascolta musica proveniente dal palmare.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Speciale Braun in offerta: dai kit 6-in-...
Alphabet (Google) raggiunge il traguardo...
Samsung porta il suo browser Internet su...
Formazione, innovazione e IA: al Digital...
Mercato smartphone in ripresa: Samsung e...
AOL diventa italiana: accordo da 2,8 mil...
'Non se, ma quando': Waymo ammette che u...
Donald Trump e Xi Jinping si sono incont...
OPPO Reno12 F 5G in offerta super: fotoc...
ECOVACS GOAT O800 RTK: il robot tagliaer...
SUSE Linux Enterprise Server 16: il prim...
Universal Music Group e Udio fanno pace ...
Samsung fa il pieno con l'AI: profitti a...
Zuckerberg: meglio investire troppo che ...
Xbox in caduta libera: vendite in calo d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian