Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-09-2004, 09:49   #1
it206rc
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 8
Wi Fi @ Fastweb

Ciao a tutti!
E' da circa un anno che possiedo un portatile centrino (acer XP Pro SP1) e ieri mi sono convinto ad acquistare un access point per collegarlo a Fastweb.. E sono inziati i dolori
Sono andato da MW e per 79 euro mi sono portato a casa un AP U.S. Robotics 22 Mbps Wireless Access Point (questo qui).
Accendendo l'apparato subito ho avuto delle difficolta' per configurarlo tramite interfaccia web.. ma dopo averlo resettato apparentemente funzionava bene. Allora ho provato a scaricare da internet un file di grossa dimensione (da internet explorer) per testare la velocita' e andava discretamente (a 3 metri di distanza andava circa la meta' che con il cavo di rete). Pero' a circa la meta' del file il download e' caduto dicendomi che la connessione era stata reimpostata.. ho riprovato con un altro file con lo stesso risultato . A questo punto ho provato a connettermi a un server P2P con DC++ e la connessione veniva ripetutamente resettata dal server in modo random.. setessa storia con i server WinMX.
Ho provato anche a staccare il cordless che era in mezzo alla linea d'aria tra i 2 apparati senza risultati..
Guardando lo stato della connessione questa era sempre attiva e con segnale Ottimo
Secondo voi il problema sta nel percorso tra FW e AP o tra AP e Portatile?

Ultima modifica di it206rc : 02-09-2004 alle 09:52.
it206rc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2004, 09:52   #2
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5338
Re: Wi Fi @ Fastweb

Quote:
Originariamente inviato da it206rc
Ciao a tutti!
E' da circa un anno che possiedo un portatile centrino (acer XP Pro SP1) e ieri mi sono convinto ad acquistare un access point per collegarlo a Fastweb.. E sono inziati i dolori
Sono andato da MW e per 79 euro mi sono portato a casa un AP U.S. Robotics 22 Mbps Wireless Access Point (questo qui).
Accendendo l'apparato subito ho avuto delle difficolta' per configurarlo tramite interfaccia web.. ma dopo averlo resettato apparentemente funzionava bene. Allora ho provato a scaricare da internet un file di grossa dimensione (da internet explorer) per testare la velocita' e andava discretamente (a 3 metri di distanza andava circa la meta' che con il cavo di rete). Pero' a circa la meta' del file il download e' caduto dicendomi che la connessione era stata reimpostata.. ho riprovato con un altro file con lo stesso risultato . A questo punto ho provato a connettermi a un server P2P con DC++ e la connessione veniva ripetutamente resettata dal server in modo random.. setessa storia con i server WinMX.
Ho provato anche a staccare il cordless che era in mezzo alla linea d'aria tra i 2 apparati senza risultati..
Quardando lo stato della connessione questa era sempre attiva e con segnale Ottimo
Secondo voi il problema sta nel percorso tra FW e AP o tra AP e Portatile?
Hai tolto l'indirizzo IP statico dell'AP? Se l'AP ha un indirizzo IP, questo indirizzo va in conflitto con quelli che l'HAG assegna a tutte le periferiche che gli chiedono un indirizzo (l'HAG è anche un server DHCP).
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2004, 09:55   #3
it206rc
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 8
Ciao, grazie per la risposta.. purtroppo l'AP aveva l'indirizzo IP assegnato da FW in modo dinamico.. e il portatile l'indirizzo successivo..
it206rc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2004, 09:57   #4
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5338
Quote:
Originariamente inviato da it206rc
Ciao, grazie per la risposta.. purtroppo l'AP aveva l'indirizzo IP assegnato da FW in modo dinamico.. e il portatile l'indirizzo successivo..
Keep on thinking...
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2004, 10:04   #5
it206rc
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 8
Per fortuna mi ero gia' prevenuto e il tizio di MW mi ha detto che se c'e' qualche problema ho tempo 7 giorni per fare un reso..
Adesso l'AP e' gia' nella scatola pronto per essere riportato indietro!
it206rc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2004, 10:07   #6
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5338
Quote:
Originariamente inviato da it206rc
Per fortuna mi ero gia' prevenuto e il tizio di MW mi ha detto che se c'e' qualche problema ho tempo 7 giorni per fare un reso..
Adesso l'AP e' gia' nella scatola pronto per essere riportato indietro!
Hai provato a collegare l'AP al PC desktop via cavo e a trasferire dei files tra il dekstop e il portatile?
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2004, 10:09   #7
it206rc
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 8
purtroppo non ho un pc desktop
it206rc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2004, 10:11   #8
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5338
Quote:
Originariamente inviato da it206rc
purtroppo non ho un pc desktop
...amici?
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2004, 10:19   #9
it206rc
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 8
Beh... magari posso provare a casa di un mio amico.. buona idea..
it206rc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 17:06   #10
peter2
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 1612
come è andata a finire?
la discussione interessa molto anche me, in particolare volevo sapere come sfruttare il fatto che l'access point fa anche da switch, e quindi lasciare i due pc con collegamento wired e lasciare solo il wireless per il portatile.
grazie
ciao
__________________
peter
peter2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 07:53   #11
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5338
Quote:
Originariamente inviato da peter2
come è andata a finire?
la discussione interessa molto anche me, in particolare volevo sapere come sfruttare il fatto che l'access point fa anche da switch, e quindi lasciare i due pc con collegamento wired e lasciare solo il wireless per il portatile.
grazie
ciao
Beh se il tuo access point ha uno switch integrato, allora i PC con cavo si collegano alli switch e il portatile in Wi-Fi tramite l'AP integrato. Il tutto è totalmente trasparente e dal punto di vista pratico non c'è differenza tra Fast Ethernet e Wi-Fi.
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 10:46   #12
peter2
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 1612
ciao!
in pratica collego l'HAG (si chiama così il router di FW, no? ) all'AP tramite cavo crossed, e da quello econo 2pc + 1 videostation, giusto?
domande:
1)ho decadimento di prestazioni a causa del passaggio per lo switch?
2) posso spegnere il wifi quando non uso il portatile?
3)ora dall'HAG escono 3 fili: 2 pc e 1 videostation. se prendo un solo filo e lo collego all'AP (così non lo uso come switch)?che succede?

ciao
e grazie mille
__________________
peter
peter2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 11:56   #13
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5338
Quote:
Originariamente inviato da peter2
ciao!
in pratica collego l'HAG (si chiama così il router di FW, no? ) all'AP tramite cavo crossed, e da quello econo 2pc + 1 videostation, giusto?
domande:
1)ho decadimento di prestazioni a causa del passaggio per lo switch?
2) posso spegnere il wifi quando non uso il portatile?
3)ora dall'HAG escono 3 fili: 2 pc e 1 videostation. se prendo un solo filo e lo collego all'AP (così non lo uso come switch)?che succede?

ciao
e grazie mille
No, la videostation deve rimanere collegata direttamente all'HAG, altrimenti non funziona.
Invece dall'HAG fai partire un cavo che si collega all'AP, il quale dà connessione ai PC su cavo (se ha uno switch integrato) e a quelli senza cavo.
1) Le prestazioni migliorano e anche di tanto: l'HAG è un router a 10 Mbps, uno switch odierno collega le periferiche a 100 Mbps.
2) Il Wi-Fi si può spegnere per gli AP che lo permettono (quelli che costano tanto); in genere, rimane sempre acceso.
3) se non ha lo switch integrato, l'AP permette di collegare solo PC in Wi-Fi.

NB: FastWeb DSL permette di collegare all'HAG fino a 3 periferiche (inclusa la videostation), FastWeb fibra fino a 5 periferiche. Se aggiungi un AP, questo aumenta il numero di periferiche collegabili, quindi se hai FastWeb DSL già quello che hai in mente non si può fare.
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 12:56   #14
peter2
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 1612
Quote:
Originariamente inviato da alexmere
No, la videostation deve rimanere collegata direttamente all'HAG, altrimenti non funziona.
Invece dall'HAG fai partire un cavo che si collega all'AP, il quale dà connessione ai PC su cavo (se ha uno switch integrato) e a quelli senza cavo.
1) Le prestazioni migliorano e anche di tanto: l'HAG è un router a 10 Mbps, uno switch odierno collega le periferiche a 100 Mbps.
2) Il Wi-Fi si può spegnere per gli AP che lo permettono (quelli che costano tanto); in genere, rimane sempre acceso.
3) se non ha lo switch integrato, l'AP permette di collegare solo PC in Wi-Fi.

NB: FastWeb DSL permette di collegare all'HAG fino a 3 periferiche (inclusa la videostation), FastWeb fibra fino a 5 periferiche. Se aggiungi un AP, questo aumenta il numero di periferiche collegabili, quindi se hai FastWeb DSL già quello che hai in mente non si può fare.
allora
1)non ho ben capito che vuol dire che le prestazioni aumentano: io sono già al limite di banda disponibile con la 2 Mb: 250KB/s; andrò più veloce? )
2)azz volevo prendere l'usrobotics in offerta da media@@@@d..chissà se lo fa?
3)effettivamente mi sono spiegato male: intendevo chiedere se potevo accendere l'AP solo quando usavo il portatile (così mi risparmio le onde elettromagnetiche), non usare lo switch integrato e lasciare 2 pc e la VS collegati all'HAG. è possibile?

nel NB dici che avendo la adsl non posso fare quello che ho in mente.... da quello che ho capito io invece potrei perchè:
a)se uso l'AP come switch, l'HAG vede VS e AP e basta.
b) se non lo uso come switch(v. caso 3) allora basta aver cura di non accendere più di 2 pc (incluso il portatile e quindi l'AP) contemporaneamente... o mi sbaglio?

se dico corbellerie o non mi spiego o non capisci ti prego di scrivermelo senza remore che mi sei veramente di aiuto!!
grazie
ciao
__________________
peter
peter2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 13:11   #15
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5338
Quote:
Originariamente inviato da peter2
allora
1)non ho ben capito che vuol dire che le prestazioni aumentano: io sono già al limite di banda disponibile con la 2 Mb: 250KB/s; andrò più veloce? )
2)azz volevo prendere l'usrobotics in offerta da media@@@@d..chissà se lo fa?
3)effettivamente mi sono spiegato male: intendevo chiedere se potevo accendere l'AP solo quando usavo il portatile (così mi risparmio le onde elettromagnetiche), non usare lo switch integrato e lasciare 2 pc e la VS collegati all'HAG. è possibile?

nel NB dici che avendo la adsl non posso fare quello che ho in mente.... da quello che ho capito io invece potrei perchè:
a)se uso l'AP come switch, l'HAG vede VS e AP e basta.
b) se non lo uso come switch(v. caso 3) allora basta aver cura di non accendere più di 2 pc (incluso il portatile e quindi l'AP) contemporaneamente... o mi sbaglio?

se dico corbellerie o non mi spiego o non capisci ti prego di scrivermelo senza remore che mi sei veramente di aiuto!!
grazie
ciao
1) Mi sono espresso male: la banda della tua LAN è di 10 Mbps attraverso l'HAG e di 100 Mbps attraverso uno switch. La velocità di Internet invece non cambia, perché dipende dal router di FastWeb installato chissà dove in una centralina Telecom.
2) Boh? Chiedi all'assistenza clienti. So che il Draytek Vigor 2600+ lo fa (se non sbaglio modello), ma costa almeno 150 euro. Se le onde sono un problema, prendi switch e router separati.
3) Sì certo è possibile. Cioè tu dici: compro un access point che uso quando mi serve il portatile, poi gli altri PC rimangono attaccati all'HAG. S+ è possibile, ma 3 PC e la videostation tutto contemporaneamente non è possibile (dall'HAG escono 3 cavi, visto che hai la versione ADSL di FastWeb).

Il problema è il dominio di rete: l'HAG legge i MAC address e, se sono più di quelli previsti dal tuo contratto, taglia il servizio dati (dunque Internet e videostation). Nel conteggio dei MAC address entrano videostation, schede di rete Ethernet, hub, switch, access point e schede Wi-Fi. Perciò se vuoi attaccare videostation, 2 pc su cavo e 1 pc in Wi-Fi, ottieni 5 MAC address (quello che non è in elenco proviene dall'AP), che sono troppi per il tuo contratto.
Per poter fare quello che hai in mente, devi prendere un router Ethernet con 2 interfacce di rete distinte (di solito si chiamano LAN e WAN), in modo che tale che il router nasconde all'HAG la tua LAN. Devi sapere infatti che hub, switch, AP ed in genere tutti gli apparati di rete di livello 2 mantengono le informazioni di livello 2 inalterate, mentre un router è l'unico dispositivo di rete che è autorizzato a cambiare le informazioni della pila ISO/OSI. Dunque un router quando deve inoltrare in un'altra rete un pacchetto, prende tale pacchetto e cambia le informazioni di protocollo di livello 1, 2 e 3 con le sue. Nel caso di un router collegato ad un HAG, l'HAG vede solo il MAC address del router, il quale, cambiando le informazioni di protocollo, nasconde tutto quello che c'è dietro.
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 13:35   #16
peter2
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 1612
ma questo è anche un router o no?
quindi prendendo questo potrei fare qualsiasi cosa di quelle che dicevamo prima, giusto?

ciao
__________________
peter
peter2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 15:43   #17
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5338
Quote:
Originariamente inviato da peter2
ma questo è anche un router o no?
quindi prendendo questo potrei fare qualsiasi cosa di quelle che dicevamo prima, giusto?

ciao
Non riesco a capire se è un router o meno, neanche dalle specifiche tecniche. Sembrerebbe più uno switch, comunque. Chiedilo all'Assistenza Clienti, specificando nella domanda anche se è adatto per nascondere i MAC address. Chiedi se l'interfaccia LAN ha un MAC address diverso dall'interfaccia WAN. Se le due interfacce hanno lo stesso MAC address, allora non va bene. Inoltre, puoi chiedere se si può spegnere la parte wireless e continuare ad usare la parte wired (non credo).

Facci sapere .
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 17:03   #18
peter2
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 1612
non locapisci nemmeno da qui o
qui ?
ciao
__________________
peter
peter2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 19:31   #19
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5338
Quote:
Originariamente inviato da peter2
non locapisci nemmeno da qui o
qui ?
ciao
Ho letto sia la pagina che il file, ma il dubbio rimane.
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 19:59   #20
peter2
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 1612
finalmente hanno risposto da medi@world...
"...
1)non è un router nel senso che è in grado di nascondere i MAC address;

2)l'interfaccia LAN non ha un MAC address diverso dall'interfaccia WAN;

3)non si può spegnere la parte wireless continuando ad usare la parte
wired;
...
"



PS per fortuna che non l'ho preso...
grazie a tutti cmq
__________________
peter
peter2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v