|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Cavi Cat 8
Salve a tutti,
sto ricablando l'intero appartamento e stavo pensando di adottare cavi ethernet cat 8. Secondo voi ha senso o sono soldi sprecati? Io non ho ben capito se i router moderni supportino tale standard (stavo puntando il FRITZ!Box 7530) o se sono ancora rimasti a cat5. Nello specifico cercavo cavi "molto ben schermati" perché avrò molti cavi ethernet che passeranno nella stessa canarina (15 cavi almeno), il tutto a pochi mm da diversi altri cavi elettrici (praticamente è una canalina unica con un divisore interno di plastica. Da un lato passato 15 cavi ethernet, dall'altro 6-7 cavi 220v. Grazie mille
compra-vendite:david90, jeremi01, faso, _Own333r*, Godai85, bipolare, ste_ita, spoilt1986, yellow13, bobosassa, imre85, sasco, stefanojimmi, piccol, ProgMetal78, mo3bius, Bembotto EVITATE DI FAR ACQUISTI CON PIANOMAGIC0 modding m40 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Cat8???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Esistono?
Più del 6A oggi difficilmente ha senso, anche a medio termine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
io inventerei i cat10 e metterei direttamente quelli
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Category 8 was ratified by the TR43 working group under ANSI/TIA 568-C.2-1. It is defined up 2000 MHz and only for distances from 30 to 36m depending on the patch cords used. ISO is expected to ratify the equivalent in 2018 but will have 2 options:
Class I channel (Category 8.1 cable): minimum cable design U/FTP or F/UTP, fully backward compatible and interoperable with Class EA (Category 6A) using 8P8C connectors Class II channel (Category 8.2 cable): F/FTP or S/FTP minimum, interoperable with Class FA (Category 7A) using TERA or GG45. Category 8 is designed only for data centers where distances between switches and servers are short.*It is not intended for general office cabling. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
|
secondo me invece di vedere la specifica, basta utilizzare dei cavi cat 6 oppure 6A STP/FTP (rame/rame) che sono appunto schermati con i relativi plug e prese.
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Ok esistono.
![]() Leggo però che in teoria sono per brevi distanze, e non per uso standard. Consiglierei sempre i 6A, o al limite i 7/7A se la differenza di prezzo è poco e servono schermati, consci del fatto che ci vorrebbero prese e terminazioni che di fatto non si usano, e che quindi al limite un domani forse andrebbero cambiati (senza cambiare però i cavi). |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
Quote:
oppure sta cercando dove attaccare i connettori TERA ![]() cmq.... per l'utente in questione: un cavo cat6 comprato già pronto (non crimpato a mano), che sia abbastanza grosso e rigido è più che sufficiente. Per l'uso domestico va bene anche un 5E. L'importante è che non sia crimpato "a mano" e che non abbia alcun tipo di piega.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Cavi Cat 8
Perché se è crimpato a mano dove sta il problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Eccomi scusate, non sono sparito ma ho avuto molti impegni.
Si in realtà ho sbagliato e intendevo Cat 7. Nello specifico puntavo a questa matassa. In realtà ho bisogno di cavi "PoE ready" solo per due telecamere, ma già che ci sono pensavo di usare quelli ovunque così mi tolto il pensiero se dovessero servire in futuro. Voi vedete controindicazioni? Poi mi chiedevo se effettivamente ha senso prendere cavi così "buoni" (il prezzo cmq non mi sembra eccessivo) poiché leggevo che la schermatura ha senso solo se viene messa a terra. E se i dispositivi non lo supportano, allora è tutto totalmente inutile. Io sono abbastanza ignorante in materia, abbiate pazienza ![]()
compra-vendite:david90, jeremi01, faso, _Own333r*, Godai85, bipolare, ste_ita, spoilt1986, yellow13, bobosassa, imre85, sasco, stefanojimmi, piccol, ProgMetal78, mo3bius, Bembotto EVITATE DI FAR ACQUISTI CON PIANOMAGIC0 modding m40 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Nella pratica comune si "scrimpano" benché tu usi le migliori pinze; potrebbe non succederti mai ma solo xkè sei fortunato. Chiunque ha un minimo di esperienza di cablaggi e di impiantistica potrà confermartelo.
Quote:
Quote:
Io benché abbia tutta la strumentazione passo mal volentieri cavi schermati per reti ethernet, uso la fibra direttamente tagliando alla radice i problemi e relego gli schermati solo ad applicazioni specifiche (kvm, hdmi, console, mixing, video, extender) roba che nn c'incastra nulla con le reti dati.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sicilia
|
Posso approfittare di questo thread per chiedervi se conoscete ecommerce specializzati tipo man***ttanshop? cercavo dei patch ethernet non in CCA.
PC: O.S.: Microsoft Windows 10Pro - RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws CL7 (2x2GB) - CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition - S.V.: ATI HD5870 XFX 1GB *** - S.M.: ASUS M4A89TD PRO/USB3 - Lettore: BD-RW LG BH10LS30 SATA - H.D.: SAMSUNG 250GB HD253GJ 7200rpm 16MB SpinPoint F3 + SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 + NAS: QNAP 649 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
per cavi patch ti basta amazon o la stessa manhattanshop o anche banalmente il negozio della grande distribuzione di elettronica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma se ad esempio prendi cavi schermati già assemblati (quindi non matasse, ma classici cavi con connettori annessi), questi sfruttano la terra del dispositivi a cui sono connessi? In quel caso si riuscirebbero a fare delle misurazioni effettive? Come posso capire se i dispositivi mettono per bene a terra le interferenze? Ad esempio io dovrei connettere 2 telecamere Foscam FI9900EP, Impianto di allarme Bentel, Ps4, invidia shield, Smart tv, Raspberry Pi B, il Macbook e probabilmente un galaxy s9 (tramite basetta apposita). Il tutto connesso a un router FritzBox e switch TP-Link TL-SG108 E vorrei farlo nel migliore dei modi visto che per i cavi parto da 0 Cmq grazie mille ![]()
compra-vendite:david90, jeremi01, faso, _Own333r*, Godai85, bipolare, ste_ita, spoilt1986, yellow13, bobosassa, imre85, sasco, stefanojimmi, piccol, ProgMetal78, mo3bius, Bembotto EVITATE DI FAR ACQUISTI CON PIANOMAGIC0 modding m40 Ultima modifica di marco1991 : 05-05-2019 alle 12:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sicilia
|
Su manhattan cercavo dei patch cat 6 u/ftp e li hanno solo piatti...
PC: O.S.: Microsoft Windows 10Pro - RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws CL7 (2x2GB) - CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition - S.V.: ATI HD5870 XFX 1GB *** - S.M.: ASUS M4A89TD PRO/USB3 - Lettore: BD-RW LG BH10LS30 SATA - H.D.: SAMSUNG 250GB HD253GJ 7200rpm 16MB SpinPoint F3 + SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 + NAS: QNAP 649 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Quelli che hanno smesso di funzionare, ma ti ripeto si possono contare sulle dita di una mano, è stato un'errore mio. Non diamo informazioni inesatte per favore, se si utilizzano connettori buoni e una pinza buona non si hanno problemi di nessun tipo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Il migliore dei modi è l'U/UTP. Vediamo se riesco a risponderti:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Ma poi alla fine cosa costa prendere due frutti generici? 5€? 10€? Ma xkè rischiare problemi per queste cifre irrisorie... non capisco proprio la tua ostinazione...
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 05-05-2019 alle 12:56. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Per utilizzo casalingo utilizza cat6 o al max cat6A, andare oltre non solo non conviene ma è controproducente, primo perchè il cavo si irrigidisce e peggiora il passaggio e la posa, un poe funziona senza problemi anche con una sezione AWG24 fino a 100metri, in casa mia utilizzo circa 20 dispositivi in poe a lunghezze che arrivano fino a 80 metri con cavo categoria 5e, quindi inferiore a tutte quelle menzionate fin'ora. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.