|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Aci Catena (CT)
|
[Elettricità] Illuminazione garage
Buonasera ragazzi,
vorrei ottimizzare l'illuminazione del mio garage dove attualmente ho: * due plafoniere neon comandate da un classico interruttore a muro * una basculante con apertura/chiusura comandata da telecomando Vorrei fare in modo che ogni qual volta apro e chiudo la basculante le due plafoniere si accendono e spengono di conseguenza. Se integro un crepuscolare al fine di evitare l'accensione in caso in cui la luca interna e' sufficiente, questo ritarderebbe l'accensione dell'illuminazione? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
più che elettricità ci vuole l'elettronica
non ho capito se le plafoniere sono a 220 e il portone è 24v immagino che chiude con contatto pulito in tal caso se vuoi automatizzare la cosa ci vuole la scheda che faccia cio' se c'e' e se la prevede altrimenti passare tutto sotto il trasformatore a 24v e far accendere le luci a portone chiuso e spento ad aperto ma una lampadina di solito c'e' già
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non so se la basculante lavora a 12v/24v o 220v....bella domanda!
I neon sono delle classiche plafonierea 220v. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se la basculante ha una luce temporizzata come dicono ti basterebbe usare quell'uscita per comandare un relè montato in parallelo all'interruttore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
di solito comunque sono dei 24 e la lampadina una volta era una 33 che lavorava dimemrata, adesso usano i led che normalmente durando l'uso sfarfallicchiano
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Per automatizzare le luci del garage, io metterei un banalissimo sensore di presenza con uscita a relè
per avere un'illuminazione immediata, sostituirei anche le plafoniere a tubi fluorescenti con plafoniere LED la spesa totale sarebbe di circa 150-200 € |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
Il temporizzatore servirebbe perché i neon con poco tempo a disposizione per stare accesi si consumano velocemente (parlo soprattutto dello starter) Io per far le cose molto più semplici del previsto andrei sulla seconda soluzione: aggiungi una plafoniera con il suo sensore di presenza. Punti il sensore sul basculante e quindi avrai luce quando lo apri o chiudi. Regoli il temporizzatore per aver tempo più che a sufficienza per fare un giro in garage. Se decidi di stare più tempo in garage allora accenderai le plafoniere normali. La spesa potrebbe essere quella del sensore, 10 euro, una plafoniera economica, 5 euro, ed una lampadina supereconomica, 1 euro e per concludere il collegamento, 50 euro se lo fai fare ad un elettricista. Se invece decidi che l'economia deve girare di più puoi optare per un faro led con sensore di presenza per 50 euro. Poi se vuoi lo colleghi al resto dell'impianto e lo metti in una posizione comoda. Altrimenti fai le cose bovine e lo colleghi alla prima presa di corrente che trovi (e non spendi soldi per l'elettricista) Io in garage ho inserito un faretto le (santa lidl) e da 3 anni funziona molto bene. Prossimamente devo inserire un sensore con la sua lampada perché ho un posto che non è coperto e mi va bene aver luce di notte.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie dei suggerimenti, mi piacerebbe pero' utilizzare l'impianto esistente il quale mi permette di avere una buona illuminazione in garage.
Se riesco preferire trovare una soluzione in tal strada, altrimenti scendo e accendo la luce! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ci vuole il sensore di movimento allora, regolato e posizionato opportunamente
cosi' quando apri accende quando entri accende, dopo tot si spegne da solo
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
e quando lo azioni ? quando è chiuso ? e dopo per spegnerlo ? e per riaccenderlo ?
secondo me viene meglio il sensore di movimento
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Userei un microinterruttore tipo questo sotto, più robusto di quello che hai indicato te e soprattutto isolato. ![]() Montato in modo che a basculante chiusa, il micro sia premuto. Utilizzando il contatto NC, non appena la basculante inizia a muoversi, libera il micro che fa accendere la luce. Così anche se hai dei neon, nel tempo che si apre la basculante, loro si saranno di sicuro accesi... Devi solo trovare il posizionamento e il fissaggio esatto. E te la cavi con una decina di euro o poco più. Ultima modifica di leoben : 26-01-2019 alle 11:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma resta sempre il problema: come gestire l'accensione della luce per un tempo superiore? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ci vuole un modello che integri un ritardo alla diseccitazione
![]() |
#16 |
Senior Member
|
In tal caso potrei tenere la luce accesa per tutto il tempo desiderato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Non serve montare un deviatore ![]() ![]() Semplicemente se vuole stare in garage a porta chiusa, accende la luce... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In tal caso il collegamento come andrebbe fatto? Grazie. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
assolutamente si'
di solito lavorano a V con angolo 90 gradi cosiderato che sarebbe a circa un mt di altezza la macchina la vede eccome per collegarlo si segue lo schema di collegamento sicuramente incluso, altrimenti chiedi al banconista nel dubbio
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
BTicino non fa sensori di presenza modulari
generalmente si usano quelli della Tecnel con mascherina adattatrice si montano come un normale interruttore, fase in entrata ed uscita alla lampadina la commutazione è a triac, per carichi da 30 a 300 Watt di tipo resistivo non sono adatti per le plafoniere a tubi fluorescenti Ultima modifica di susetto : 30-01-2019 alle 16:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:13.