|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
|
Dieta Vegetariana, parliamone!
Ciao a tutti!
Che ne dite della scelta di adottare una dieta vegetariana? Non parlo di vegani o cose "estreme" ma di una dieta lacto-ovo-vegetariana (quindi evitando solo carne e pesce). Da quel che leggo sembra una cosa fattibile a livello nutrizionale (per alcuni, in individui sani e in forze, addirittura vantaggiosa). Inoltre in caso di larga adozione (una utopia, ma è bello discuterne), potrebbe migliorare l'ecosostenibilità della alimentazione del genere umano. Appena trovo delle pagine che avevo letto qualche tempo fa, posto i link. PS: non sono vegetariano, ma sono curioso, in particolar modo della visione "scientifica" della cosa. Ciao! Stefano. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
C'è un qualcosa che serve all'organismo umano che non si trova nei vegetali.
Io potrei diventare vegetariano quando l'abero di salsicce che ho piantato darà i suoi frutti suini ;-)
#3 |
Senior Member
|
Ti riferisci alla vitamina b12 e al ferro?
Se si, secondo quello che ho letto in internet, per la prima non ci sono problemi in caso di diete che comprendono latte&derivati e uova. Per quanto riguarda il ferro, si trova in alcuni legumi, alcuni cereali e alcune verdure, l'importante è non esagerare con i grassi che rendono più difficoltoso l'assunzione del ferro "vegetale", mentre questa assunzione viene "catalizzata" da alcuni tipi di frutta come ad esempio gli agrumi. RIPETO: vado a memoria e mi baso su quello che ho letto, quindi magari ho letto solo tante c@zzate! Ciao. Stefano. |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Se vuoi approfondimenti qua è spiegato molto bene e sono riportate fonti imparziali. |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ciao, se oltre a frutta, legumi e verdura ci sono anche latte, formaggi e uova, per quanto ho letto in questi anni, vengono assunti tutti i nutrienti.
Però bisogna anche stare attenti ad assumere le dosi necessarie ed a quanto l'organismo riesce ad assorbire certe sostanze in presenza di altre sostanze: ad esempio ci potrebbero essere problemi di questo tipo legati proprio alla natura delle proteine vegetali e del ferro. Inoltre avevo dei dubbi sull'omega 3, che si trova anche nei vegetali ma in dosi troppo ridotte rispetto al pesce e quindi non ne verrebbe assunto abbastanza: non sono un gran consumatore di noci e simili, personalmente ho rimediato con l'olio di lino (a freddo). Insomma, per me è una dieta controllabile, però bisogna informarsi tantissimo prima di iniziarla. Togliere latte e uova secondo me inizia a diventare rischioso, nel senso che la vitamina B12 pare venga a mancare e comunque anche altri nutrienti possono scarseggiare. In generale bisognerebbe diventare troppo attenti ad assumere la giusta quantità di proteine, amminoacidi essenziali e minerali ogni giorno. |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda l'omega 3 non avevo mai letto niente a riguardo. Vedo di informarmi (per quanto mi riguarda non ho problemi ad aumentare le dosi di noci/frutta secca in genere ![]() Grazie. Ciao. Stefano. |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Per la vitamina D, in caso di lacto-ovo-vegetariani, non ci dovrebbero essere problemi, in quanto contenuta in latticini e uova.
Fonte: http://www.ilnutrizionista.eu/2011/0...itamina-d.html EDIT: per quanto riguarda gli omega 3, ecco un link piuttosto interessante: http://www.scienzavegetariana.it/med...idigrassi.html. Ciao. Stefano. Ultima modifica di s3s3 : 23-10-2013 alle 15:34. |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Mia mamma è vegetariana. Certo non possiamo definirla la persona più in forze e muscolosa di questo mondo ma va bene così
![]() la dieta vegetariana è possibilissima. L'unica cosa che potrebbe venire a mancare sono gli amminoacidi essenziali, non contenuti nelle proteine vegetali, ma puoi compensare benissimo con uova e derivati del latte. per quanto riguarda le proteine, il problema dei legumi e verdure ricche di proteine è che sono anche tanto ricche di amido e/o altri carboidrati. il ché non è un problema finché sei di metabolismo veloce, anzi. Tuttavia temo che una persona dal metabolismo lento e grossa di costituzione se volesse mantenere una dieta vegetariana senza sacrificare la crescita muscolare (per es se fa palestra) dovrebbe probabilmente affidarsi anche a integratori. Prendete tutto ciò con le pinze, non sono né un dietologo, le info riportate derivano dalla mia esperienza. |
![]() |
![]() |
#9 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Innanzitutto, perché il pH del nostro sangue viene mantenuto dal corpo intorno al valore di 7,4: in caso contrario, i nostri processi vitali non potrebbero avere luogo, e noi moriremmo. Ma ancora più importante, non è fisiologicamente possibile cambiare il pH del sangue per mezzo dell'alimentazione: semplicemente perché tutto il cibo passa per lo stomaco, dove il pH è inferiore a 3...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Premessa: non sono vegetariano e domani andrò dal pescivendolo di fiducia a vedere se ha un bell'astice da farci la pastasciutta
![]() ![]() Quote:
Antibiotici contro le malattie, ormoni anabolizzanti per la crescita, farmaci vari, più tutto il resto che gli arriva attraverso la catena alimentare e viene concentrato nelle carni, cioè pesticidi, metalli pesanti, diossine, ecc ecc ecc ecc Cosa fa più male ? Una lieve carenza di ferro e B12 per i vegetariani, o una abbondanza dei suddetti composti per i carnivori ? |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
ma perché bisogna vedere tutto bianco o tutto nero
![]() una dieta ben bilanciata no? basta mangiare solo carne bianca e magra, salumi magri, pesce. Chiaro per contro chi fa una dieta troppo "carnivora" si sa che è ben peggio della dieta vegetariana. Bassa essere bilanciati, alla fine l'iportante è mantenere il giusto apporto di macronutrienti e micronutrienti. Ultima modifica di xenom : 24-10-2013 alle 19:37. Motivo: avevo commesso un errore |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
No, scusa il malinteso, con "carnivori" intendevo solo dire l'opposto di vegetariani, diciamo "onnivori". O "bilanciati" come dici tu.
Il solo problema che mi pongo è la mia salute, la filosofia non mi interessa ![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
stando a quel ragionamento, e ricordando i pesticidi, i concimi, i reflui fognari, e tutte le porcherie che accompagnano frutta e verdura, uno dovrebbe escludere anche il consumo di vegetali. Ascetismo per tutti? D'ora in avanti campiamo solo d'amore e buoni propositi! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
A me la verdura piace, la mangio spesso, così come mangio spesso la carne rossa, preferibilmente cruda/poco cotta e il pesce, soprattutto crostacei, quando li mangio mi sento proprio bene e se sto per un pò di tempo senza mangiarli, ne sento il bisogno ! |
|
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Attenzione a non portare il 3d ad una lotta PRO vs CONTRO vegetariani. Non voglio fare il moderatore, ma ci tengo che il 3d continui ad essere costruttivo come lo è stato finora.
Quote:
![]() Quote:
Ciao. Stefano. |
||
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
in una dieta lacto-ovo-vegetariana c'è tutto quanto (e anche di più) necessita il nostro corpo.
al riguardo consiglio la lettura di un interessante blog: http://love-lacto-ovo-vegetarian.blogspot.it/ dal canto mio, non avendo alcun pregiudizio sul consumo di carne, non manco di consumarne in quantità moderate, purchè di buona qualità. ma moderate, appunto. |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il tofu è da masochisti immangiabile.
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Hai ragione Pavlat, infatti la mia idea, nel caso di conferma che tutto questo sia fattibile, sarebbe quella di mangiare carne diciamo 3-4 volte al mese, per esempio se sono fuori a cena o mi trovo alle 2 di mattina a mangiare un panino con gli amici cosi...
Ciao. Stefano. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:20.