Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2012, 12:41   #1
PossiPossi
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Problema rumorosità pc fisso

Salve a tutti. Da circa due settimane ho riscontrato questo problema. Praticamente all'accensione il pc fa un rumore molto forte (un ronzio o una macina non saprei come definirlo) che poi sparisce. Ma dopo un oretta riappare. cosa strana che se gli do una pacca al case il rumore sparisce. Ho aperto perciò il case pulendo il tutto con una bomboletta di aria compressa e concentrandomi bene ho notato che il rumore credo venga dall'alimentatore.

Il pc comunque è un I3, dual core, 2.93 ghz, 500gb hdd, scheda video nvidia 315 aggiornata, windows 7 home premium.
Cosa posso fare per evitare questo fastidioso rumore?? (fino a 3 settimane fa era diciamo sempre silenzioso!!)

Grazie a tutti voi che risponderete!!!
PossiPossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 17:26   #2
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

Iscritto dal: Jul 2012
Presumo sia un pc desktop; di solito questi rumori sono dovuti o ad un accumulo di polere sui dissipatori e sulle ventole o ad una ventola che sta per morire. E' meglio non dare pacche al pc, in quanto potresti allentare il dissipatore della cpu. Per capire l'origine del rumore dovresti dire se ci sono ventole aggiuntive oltre a quella del diss della cpu, della vga e dell'alimentatore. Nel caso tu avessi delle ventole aggiuntive potresti provare, per iniziare, a staccarle una per volta per capire se il rumore è generato da una di queste. Tu credi che il rumore provenga dall'alimentatore: che alimentatore hai e da quanto tempo?
Altre volte il rumore è generato dalla ventola della vga che gira a regimi alti in quanto il dissipatore è sporco. Il fatto, però, che il rumore sparisca dopo una "pacca", mi fa pensare ad una ventola "morente"

Ultima modifica di Vialattea : 04-12-2012 alle 17:30.
Vialattea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 17:39   #3
PossiPossi
Junior Member

Il computer ha 4 anni di vita e sta acceso al giorno almeno 10 ore, ho aperto il case e noto ciò: l'alimentatore con la sua ventola chiusa che ce la griglietta che mi impedisce di vedere meglio dentro, una ventola che da sull'esterno del case direi piccola e una ventola molto grande (chiamata cooler master) attaccata al dissipatore della cpu( correggimi se sbaglio eventualmente!). Altre ventole non ne vedo pero!! Il nome dell'alimentatore non saprei, dove lo trovo??? An altra cosa, ho installato speedfan e non riesco a capire perche quando lo apro mi dice che due delle tre ventole vanno al 25%!!!

Ultima modifica di PossiPossi : 04-12-2012 alle 17:42.
Old 04-12-2012, 17:47   #4
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

Per ventola che da sull'esterno intendi quella attaccata sul retro del case nella zona forata?
Il fatto che due ventole vadano al 25%, probabilmente è dovuto al fatto che sono attaccate alla scheda madre la quale gestisce il loro regime di rotazione in base alle temperature rilevate.
Old 06-12-2012, 22:15   #5
PossiPossi
Junior Member

Si si proprio quella!! An ok ora ho capito. Comunque ora ho notato che se spengo e riaccendo il pc il rumore sparisce per qualche ora ma dopo ricompare!!! e via cosi...Hai qualche consiglio per caso??????
Old 07-12-2012, 06:08   #6
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

Da quello che hai precedentemente detto, la ventola attaccata sul retro del case nella zona forata è piccola (dovrebbe essere 80 mm); di solito queste ventole girano a regime più alto; quando compare il rumore prova, delicatamente, a staccarle l'alimentazione per vedere se è lei l'origine del rumore (delicatamente vuol dire cercando di non toccare parti sensibili della sk madre).
Old 09-12-2012, 15:12   #7
PossiPossi
Junior Member

An ok e potresti spiegarmi diciamo come si fa a staccarla?? Un'altra cosa, praticamente oggi cosi dal nulla mi si è impiantato il pc e ha cominciato a fare un bip continuo finche non ho dovuto spegnerlo manualmente. Cosa puo essere??? E' legato all'alimentatore??? Aiuto!!!
Old 09-12-2012, 21:51   #8
vorren
Member

Iscritto dal: Apr 2009
forse è segno di surriscaldamento? magari ha ragione vialattea e una ventola ti sta morendo e non dissipa bene il calore!
vorren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 23:12   #9
PossiPossi
Junior Member

Controllo sempre con everest/speedfan le temperature e non vi è nulla di anomalo!!! Per di più il computer non è affatto tanto caldo dopo anche molte ore di attività anzi!!
Old 10-12-2012, 00:11   #10
vorren
Member

Iscritto dal: Apr 2009
puoi postare le temperature? comunque potrebbe essere l'alimentatore come dici tu ma sono pochi gli alimentatori che ti fanno vedere la loro temperatura
vorren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 06:21   #11
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

Quote:
Originariamente inviato da PossiPossi Guarda i messaggi
An ok e potresti spiegarmi diciamo come si fa a staccarla?? Un'altra cosa, praticamente oggi cosi dal nulla mi si è impiantato il pc e ha cominciato a fare un bip continuo finche non ho dovuto spegnerlo manualmente. Cosa puo essere??? E' legato all'alimentatore??? Aiuto!!!
Qual'è il bios della tua sk madre ( AMI, Award, Phoenix....)?
Old 10-12-2012, 10:39   #12
PossiPossi
Junior Member

Allora con everest vedo queste temperature:
scheda madre 52°
processore 15°
processore core 1 27°
processore core 2 28°
gmch 43°
aux 39°
diodo gpu 46°

Bios leggo: AMI POI A4 , data bios sistema 12/23/09 e data bios video 12/25/09 e mi dice di aggiornarlo perchè risale al 2009!! ma non l ho mai fatto perche non so dove trovare i driver. Il mio pc è un i3 s3800!
Old 10-12-2012, 12:46   #13
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

Devi dire, esattamente, quanti beep emette il pc e quanto sono lunghi. Per aggiornare il bios devi dire esattamente il modello della sk madre
Old 10-12-2012, 16:26   #14
PossiPossi
Junior Member

Copio e incollo il report riguardante la scheda madre di everest!

Proprietà della scheda madre:
ID scheda madre BIOS VERSION:P01-A4 RELEASE DATE:12/23/2009
Nome scheda madre Acer FIH57

Proprietà Front Side Bus:
Tipo bus Intel QPI
Clock reale 133 MHz
Clock effettivo 133 MHz
Clock QPI [ TRIAL VERSION ]

Proprietà bus memoria:
Tipo bus Dual DDR3 SDRAM
Bus 128 bit
Rapporto DRAM:FSB 20:4
Clock reale 667 MHz (DDR)
Clock effettivo 1333 MHz
Larghezza di banda [ TRIAL VERSION ] MB/s

Proprietà bus chipset:
Tipo bus Intel Direct Media Interface

Produttore scheda madre:
Nome società Acer Inc

L' ho ha fatto sinora due volte in 3 giorni. E' un bip infinito in pratica e assordante dove sono obbligato a spegnere manulamente il pc!
Old 11-12-2012, 13:21   #15
PossiPossi
Junior Member

Nessuno può aiutarmi????!!
Old 13-12-2012, 06:45   #16
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

Il tuo pc è di marca, dovrebbe essere un Packard Bell; puoi dire esattamente Numero di serie/SNID del pc?
Sia il numero di serie che l'SNID sono situati su di una etichetta bianca posizionata nella parte bassa del pannello laterale destro del Desktop.

Per quanto riguarda il beep continuo, ho trovato questo:
All'avvio, il mio computer emette un beep continuo
1. La rilevazione della tastiera o del mouse non è avvenuta correttamente: Controllate le connessioni del
mouse e della tastiera (pagina 6).
2. Un tasto della tastiera, del mousepotrebbe essere incastrato:
a. Spegnete il computer.
b. Premete tutti i tasti della tastiera per verificare che non ve ne sia un incastrato.
c. Premete i tasti del mouseper verificare che non siano incastrati.
d. Riaccendete il computer.

Ultima modifica di Vialattea : 13-12-2012 alle 07:46.
Old 13-12-2012, 13:35   #17
PossiPossi
Junior Member

Ora non lo fa piu ul bip grazie!!!!! effettivamente cera un bottone della tastiera difettato!!! Comunque i codici sono questi:
s/n: PVU46020050041873E2700
SNID: 00410015827

Si si è un packard bell!!!!
Old 13-12-2012, 15:03   #18
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

Inserendo il numero S/N al link: http://www.packardbell.it/pb/it/IT/content/download
il tuo pc risulta essere un Desktop iMedia (PT.U46-PV.U46); è disponibile un applicativo "Acer updater" che serve per tenere aggiornato il software del pc; inoltre ci sono due aggiornamenti successivi per il bios, il più recente è P01.B1; ci sono anche una serie di driver probabilmente più recenti di quelli installati sul tuo pc.
Potresti installare il bios più recente e i driver usando l'applicativo "Acer updater"; se il bios lo devi instalare manualmente e non tramite quell'applicativo, leggi attentamente il file readme.pdf.

Il rumore molto forte che senti, comunque, è sicuramente una ventola da cambiare.

Ultima modifica di Vialattea : 13-12-2012 alle 16:58.
Old 13-12-2012, 23:37   #19
PossiPossi
Junior Member

Ok ma ascolta è pericoloso aggiornare il bios??? Mi han detto che ce rischio ma non capisco perchè!!
Old 14-12-2012, 06:04   #20
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

Il rischio è sempre in agguato!
Quando si aggiorna il bios, il pericolo è l'interruzione della procedura (il pc, successivamente, sarebbe inutilizzabile), ad esmpio se va via la corrente. Inoltre è consigliabile aggiornare da floppy Dos e non da windows per scongiurare problemi dovuti all'ambiente windows stesso.
Comunque se non hai mai avuto problemi di compatibilità con l'hardware, è meglio non aggiornare.

Ultima modifica di Vialattea : 14-12-2012 alle 06:06.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian