Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2010, 12:41   #1
antononino
Member

Iscritto dal: Feb 2009
condizionatore ad acqua..

ho letto su internet che se una persona sta irrigando il giardino con acqua di pozzo, potrebbe usare l'acqua fredda del pozzo per raffreddare la casa
in pratica prima di irrigare dovrebbe passare in una specie di condizionatore (che raffredda la casa) poi esce e va ad irrigare il giardino

praticamente si raffredda la casa e si irriga il giardino contemporaneamente

qualcuno ha notizie? qualcuno li ha mai provato di persona? sono validi oppure fanno pena?

grazie
antononino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 12:47   #2
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
volevo farlo io se avessi avuto un pozzo

funge di sicuro, l'acqua del pozzo è molto fresca, solo che devi irrigare lentamente e per molto tempo invece che aprire tutto e durare poco
Old 22-07-2010, 13:15   #3
Dimension7
Senior Member

L'Avatar di Dimension7

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Viterbo
Bisogna anche vedere il costo dell'installazione dei vari tubi che passano sotto la casa... comunque imho non è un buon metodo, perchè l'acqua del pozzo è fresca ma non freddissima, poi credo che principalmente l'effetto rinfrescante dell'acqua è dato dalla sua evaporazione.... quindi passando dentro i tubi, specie a temperature non così tanto fresche, penso sia poco eddicace.
Old 22-07-2010, 14:00   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
non serve avere un pozzo basta una cisterna interrata... la temperatura è di circa 15 gradi quindi si, funziona, ma può creare condensa...
Old 22-07-2010, 14:04   #5
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
per farlo è fattibile ma ti servirebbe uno scambiatore acqua acqua sul fondo del pozzo e usare l'acqua raffreddata in uno scambiatore acqua/aria in casa, se dimensioni accuratamente il serbatoio sul fondo del pozzo hai sufficiente acqua fredda per garantirti ore di funzionamento dell'impianto
Old 22-07-2010, 16:23   #6
antononino
Member

a me l'acqua in uscita dal pozzo sta a circa 16 gradi
ne escono circa 100 litri al minuto

cosa serve di preciso per poter produrre aria fresca?
basterebbe comprare uno di questi:
http://shop.ebay.it/?_nkw=fancoil&_n...All-Categories
o ci vuole pure qualche altra cosa (oltre ai tubi)?

non ho capito il fatto dell'umidita?
dovrei mettere pure un deumidificatore?
Old 22-07-2010, 17:30   #7
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Mio fratello ha un impianto di condizionamento centralizzato: il circuito è lo stesso di un normale impianto a termosifoni, ma in ogni stanza c'è un fan-coil. Poi all'esterno c'è un gruppo frigo che raffredda/riscalda l'acqua con pompa di calore e una pompa di circolazione... Solo che a regime l'acqua è ben sotto i 10 gradi...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 17:42   #8
antononino
Member

ah, quindi ha un impianto come si deve (con il chiller)

io volevo fare una cosa usando solo i fancoil..
Old 22-07-2010, 22:54   #9
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

fancoil lo dici a tua sorella

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
non serve avere un pozzo basta una cisterna interrata... la temperatura è di circa 15 gradi quindi si, funziona, ma può creare condensa...
sei sicuro? sarebbe interessante... ma quanto deve essere profonda e quanto grande? inoltre quando si riscalda poi quanto ci mette a raffreddarsi con la terra?

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
per farlo è fattibile ma ti servirebbe uno scambiatore acqua acqua sul fondo del pozzo e usare l'acqua raffreddata in uno scambiatore acqua/aria in casa, se dimensioni accuratamente il serbatoio sul fondo del pozzo hai sufficiente acqua fredda per garantirti ore di funzionamento dell'impianto
di solito si dovrebbe fare se si ha il riscaldamento a pavimento, allora metti uno scambiatore acqua/acqua e via, condensa non ne dovrebbe fare perchè il pavimento dubito che scenda sotto i 20°
Old 22-07-2010, 23:37   #10
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
fancoil lo dici a tua sorella

di solito si dovrebbe fare se si ha il riscaldamento a pavimento, allora metti uno scambiatore acqua/acqua e via, condensa non ne dovrebbe fare perchè il pavimento dubito che scenda sotto i 20°
Il fenomeno della condensa è una cosa un po' difficile. Solitamente non ne hai in riscaldamento. E' più facile che venga fuori col raffreddamento.
Per quello il raffreddamento a pavimento è un po' difficile da fare senza renderlo utile e non pericoloso.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 07:47   #11
Nik4sil
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Ma a che serve un pavimento "fresco"
Posso capire il riscaldamento, visto che il calore sale, ma il raffreddamento?
Nik4sil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 12:39   #12
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
Il fenomeno della condensa è una cosa un po' difficile. Solitamente non ne hai in riscaldamento. E' più facile che venga fuori col raffreddamento.
Per quello il raffreddamento a pavimento è un po' difficile da fare senza renderlo utile e non pericoloso.
ma guarda... il punto di rugiada si calcola in base alla temperatura e umidità. ora non ho le tabelle sotto mano ma secondo me se in casa hai meno del 60% di umidità e una TA di 30° con la superfice del pavimento a 20° non penso dovrebbe fare condensa... certo se la porti a 10° allora si ma poi dentro hai i pinguini

Quote:
Originariamente inviato da Nik4sil Guarda i messaggi
Ma a che serve un pavimento "fresco"
Posso capire il riscaldamento, visto che il calore sale, ma il raffreddamento?
funge anche a pavimento, ovviamente a soffitto sarebbe meglio ma anche a pavimento se tieni le finestre chiuse si crea un bel clima fresco e molto più naturale, pare di stare in cantina, ce l'ha il mio vicino, volevo metterlo pure io ma l'idraulico mi ha sparato 4k euro per questo cercavo qualcosa di più economico
Old 23-07-2010, 12:46   #13
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da antononino Guarda i messaggi
ah, quindi ha un impianto come si deve (con il chiller)

io volevo fare una cosa usando solo i fancoil..
Dipende da quanto sono grandi. Con acqua a 10 gradi e fancoil da 5KW termici in ogni stanza e casa da 150 metri quadrati, la temperatura interna non scende sotto i 26 gradi con 32-33 gradi fuori e gruppo frigo da 12-15 KW termici stimato (è autocostruito... Lo so, sono un po' pochi per 150 mq e anche i fancoil sono troppo piccoli...)
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 13:05   #14
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
sei sicuro? sarebbe interessante... ma quanto deve essere profonda e quanto grande? inoltre quando si riscalda poi quanto ci mette a raffreddarsi con la terra?
Di sicuro c'è solo la morte e le tasse, io comunque ho il garage parzialmente interrato e la temperatura non si schioda dai 15 gradi ( circa ) in ogni periodo dell'anno...

Se fai una cisterna con uno scambiatore e con quello raffreddi l'acqua dell'impianto dei termosifoni ottieni il tuo condizionatore a costo minimo...

A quanto ne so questa "tecnologia innovativa" ( la ghiacciaia dei tempi de noartri ) viene fatta rientrare nel geotermico a "bassa entalpia" ( se non ricordo male ovviamente ) e viene usata sia per rinfrescare d'estate, sia per rriscaldare d'inverno.
Old 24-07-2010, 19:00   #15
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Se vuoi fare un impianto del genere, allora tanto vale montare una pdc acqua/acqua e scaldarci anche d'inverno. Far passare l'acqua del pozzo nei tubi dei pannelli è suicida, si sporcano troppo.
Potresti usare uno scambiatore, ma comunque l'acqua di posso deve essere filtrata e trattata per poter essere usata e quindi dopo nel giardino non ce la metterei.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2010, 21:43   #16
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Di sicuro c'è solo la morte e le tasse, io comunque ho il garage parzialmente interrato e la temperatura non si schioda dai 15 gradi ( circa ) in ogni periodo dell'anno...
mah... io adesso ho 27° in garage e 6 in inverno... mi sa che il calore passa dalla basculante in ferro...
Old 25-07-2010, 21:53   #17
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
mah... io adesso ho 27° in garage e 6 in inverno... mi sa che il calore passa dalla basculante in ferro...
ovviamente dipende da quanto è interrato il garage...

chiaramente potresti sempre realizzare una cisterna interrata, ma non so se il comune richiede permessi tasse concessioni o menate varie.

http://it.wikipedia.org/wiki/Energia...bassa_entalpia

Ultima modifica di hibone : 25-07-2010 alle 21:57.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 12:15   #18
antononino
Member

facciamo un esempio:
ho 100 litri/min a 16-18 gradi che vanno a finire direttamente nel giardino

vorrei rinfrescare il garage di casa
basta comprare un fancoil di potenza adeguata, collegare i tubi ed e' fatta??

voglio spendere poco, il minimo possibile! se non va bene, buonanotte

p.s: ho una cantina in cui fa un freddo della madonna (circa 15 gradi quando la temperatura esterna sta sui 30) , si potrebbe sfruttare in qualche modo per raffreddare il garage di casa?

Ultima modifica di antononino : 26-07-2010 alle 12:18.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian