|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...ocz_29569.html
OCZ aggiorna la propria serie di unità SSD incrementando le prestazioni velocistiche; capacità da 30 a 250 Gbytes Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
mi domando a cosa servano 64 mega di cache su questi dischi: non dovrebbero essere "belli reattivi" indipendentemente dalla cache!?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
senza cache sarebbero come gli ssd jmicron, la cosa peggiore che ha conosciuto l'universo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
Dati impressionanti. Spero veramente che diventino accessibili.
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
a parte il seek time, non vedo grandi differenze con un "normale" disco a piatti rotanti... non voglio fare polemiche, ci mancherebbe, ma visti i prezzi (per ora) di questi dispositivi non li vedo particolarmente interessanti sul fronte prezzo/prestazioni nel normale uso quotidiano...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
il 60 giga come disco per il sistema e i programmi sembrerebbe gustoso.. certo bisogna vedere il prezzo..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Informarsi prima di parlare
Consiglio a tutti coloro interessati ai dischi SSD, limiti e vantaggi, di andare a leggersi questo ottimo articolo prima di fare commenti del tutto inutili:
http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3531 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
è fondamentale mettere una cache perche i dischi SSD soffrono molto sulle operazioni di scrittura, soprattutto random. Questa vanno a rallentare di molto l'apparato, con la cache mentre il disco scrive delle celle l'unita andrebbe comunque ad accettare altre richiesta dal sistema aumentando di molto la reattività. devi pensare che cosi come funzionano ora le NAND dei SSD usano dei trucchi per essere usati come stiorage visto che hanno problemi sia in scruittura che in durata delle celle stesse, quindi mascherare questi problemi anceh se possibile richiede oltre che firmware molto evoluti anche tutto un sistema di controllo all'altezza, altrimenti ti troveresti tra le mani un unità simile alle penne USB che per come sono strutturate sono molto scarse come performance. Ultima modifica di coschizza : 10-07-2009 alle 09:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roma
|
cmq costano ancora troppo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
La cache serve affinché il controller possa organizzare le scritture sui vari chips in modo da massimizzare il throughput.
Le flash MLC in particolare necessitano di questo tipo di discorso, in quanto più bits vengono memorizzati in una cella sola, quindi è d'obbligo organizzare le operazioni di scrittura. Poi ogni controller ha il suo fabbisogno di cache tipico in base al proprio funzionamento. Gli indilix sono piuttosto affamati in questo senso, ma ripagano bene con prestazioni notevoli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
In base ad alcuni test che ho fatto sul mio g.kill falcon con Crystalmark, ho incrementato le prestazioni su scrittura random 4k di 40 volte, e l'ho confrontato con un disco desktop da 7200rpm. Su un disco da 4200 l'incremento è ancora più disarmante, e di conseguenza attualmente non vedo ragioni -costo e capienza a parte- per non passare in massa agli SSD sui notebook, e sui sistemi desktop pro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
l' avevo visto ma non ci ho capito granchè (vuoi per l' inglese e per la poca competenza).
però ho una domanda: a prescindere dal degrado delle prestazioni nel tempo e dalla velocità di lettura/scrittura, se uso un SSD solo per OS e programmi, quel che conta di più sono i tempi d' accesso (presupponendo di non caricare giochi da 4 gb ![]() Quelli come si comportano? Si degradano anche loro nel tempo o no? potrei accorgermi della differenza con un HDD anche scegliendo un SSD cesso o no? Perchè i tempi sono bassi per qualunque tipo di disco a stato solido, sia buono che meno buono... o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
be', a un "normale" disco andrebbe anche fatta ogni tanto un po' di manutenzione (deframmentazione): ho visto sistemi con dischi deframmentati in maniera allucinante, ci credo che poi risultano lenti!
poim che questi SSD siano più performanti è evidente, ma addirittura "40 volte" mi sembra tanto... certo che se si fa un paragone con un SSD appena formattato, vuoto e con un software per test magari i dati sono quelli, ma nell'uso quotidiano la cosa è molto più complessa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
tanto per lo spazio ormai non ci sono problemi visti i dischi esterni da 2.5" da 500GB. Quote:
diciamo che un vertex va più del doppio rispetto ad un velociraptor, anche se uno guarda la reattività del sistema sembra che vada veramente 40 volte di più, e se ne metti due in raid0 il collo di bottiglia diventa il controller e il processore finalmente.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
![]() "I’d argue that if you’re a desktop user and you’re using an SSD as a boot/application drive, what will matter most is latency. After you’ve got your machine setup the way you want it, the majority of accesses are going to be sequential reads and random reads/writes of very small file sizes. Things like updating file tables, scanning individual files for viruses, writing your web browser cache. What influences these tasks is latency, not bandwidth." In pratica il problema dei "dischi cesso" e che nascondono dietro ad elevati numeri di Bandwidth (ovvero la quantità di dati che puoi spostare nell'unità di tempo) dei pessimi valori di latenza nell'accesso casuale a file di piccole dimensioni, che esattamente quello che succede nell'utilizzo comune di un pc. All'atto pratico questo si traduce in "blocchi" del pc, che si trova magari per un secondo non in grado di fare niente perchè l'OS deve aspettare di avere i dati dall'HD. Per quanto riguarda il degrado di prestazioni nel tempo, se prendi un buon SSD (pare che i migliori MLC siano ancora quelli della Intel), è un problema che difficilmente ritroverai. Spero di essere stato utile. Aggiungo solamente che ho recentemente fatto una prova sostituendo un Raptor con un x-25M della Intel e la differenza non è solo visibile ma abissale, soprattutto quando ritorni indietro (l'SSD non era mio ma appena possibile me ne procuro uno). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
chi prova un ssd serio non torna indietro!
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
beh c'è anche da dire che i dischi ssd non dovrebbero soffrire di problemi di frammentazione come i normali dischi meccanici.
Intel Core i7-8700K | Corsair H100i v2 | ASUS ROG STRIX Z370-G GAMING (Wi-Fi AC) | Corsair Dominator Platinum 16GB (3000Mhz) | 250GB Samsung 960EVO SSD M.2 PCI-E | 1000GB Crucial M500 SSD | Corsair AX860i | Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.4Ghz | ASUS P5K-PRO | ASUS GeForce 8500 512MB | 4GB CORSAIR DOMINATOR (1066Mhz) | 250GB Samsung 850PRO SSD | Apple MacBook 5.1 13" Unibody | Intel Core 2 Duo @ 2.4Ghz | Crucial 6GB DDR3 (1066Mhz) | 250GB Samsung 840PRO SSD | |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
anzi un ssd non va mai deframmentato ma proprio mai perchè gli si accorcia la vita e poi non avendo testine meccancihe che si muovono per cercare i dati non soffre proprio di deframmentazione.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
![]() In altri termini un SSD cesso non è da comprare.. ![]() aspetterò ancora un po'. Intanto tengo il velociraptor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Catania
|
Spiegatemi x favore
Salve a tutti...non sono un esperto e xciò vorrei chiedervi a cosa serve realmente una memoria cache su un hard disk...quale è la sua funzione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:25.