|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
Debian avvio lento e IOMMU
Premetto che ho:
Athlon x2 be-2350 GA-MA78GM-S2H Ram 8gb di cui 128mb condivisa Adaptec 29160 Hd scsi 15krpm 137gb Da quando ho montato gli 8gb, all'avvio ottengo questo messaggio: Quote:
Qui sono spiegate le varie voci, ma non riesco a capire quale dovrei impostare. Il secondo problema è appunto una sorta di "avvio lento" ovvero sta svariati secondi a far nulla, salvo poi partire e avviarsi regolarmente, fornisco una schermata di bootchart che vale più di mille parole: ![]() Infine fornisco il syslog nel caso possa essere utile, grazie a chiunque mi aiuterà ![]() syslog.txt |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Up speranzoso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
ciao,
con iommu=off da bios non ti và la rete perchè il device non viene trovato, o viene rilevato dal kernel ma non riesce a connettersi? Se propio non funziona sarebbe da vedere se si può evitare quel messaggio/controllo che penso sia del kernel, magari serve una configurazione apposita del kernel. che kernel usi? quanto tempo ti resta quell'avviso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Ciao.
Googlando rapidamente sembra che la soluzione possa essere dare come parametro iommu=memaper=3 o maggiore per farlo funzionare. Per il boot lento purtroppo non ti so aiutare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Vi ringrazio per la risposta, faccio un po' di prove e vi dico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Stando alla configurazione del BIOS, l'unica voce che trovo lontanamente correlata con lo IOMMU è "Virtualization" in "Advanced BIOS features": hai provato ad attivarla?
Riguardo alle opzioni del kernel che potresti provare direi notsc e iommu=soft, da usare non contemporaneamente alla memaper già suggerita.
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
This costs you 256 MB of RAM Impostando il valore a 1, il valore di ram torna a 64mb Quote:
Come kernel uso quello in Debian Squeeze v2.6.26-1-amd64. Per Gimli[2BV!2B]: Quell'opzione è inerente alle ottimizzazioni presenti nel processore per le macchine virtuali, ho provato ad abilitarla ma non è successo nulla, visto che quella suggerita da Artx sembra peggiorare la situazione, colgo l'occasione per ringraziarvi nuovamente ![]() Update: Con i settaggi di gimli l'avviso non compare più ma la ram disponibile continua ad essere 7,7gb Ultima modifica di Life bringer : 18-02-2009 alle 21:29. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Cercando avanti ho trovato pure iommu=noaperture
sicuramente fa sparire quel messaggio però non scrivono se avevano problemi che mancava ram al sistema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho scaricato i sorgenti dell'ultimo kernel e sto guardando, ci sono delle nuove opzioni per lo iommu tipo:
IBM Calgary IOMMU support AMD IOMMU support Provo a ricompilare toccando poco, vediamo che ne esce fuori |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Avevo giusto letto e dimenticato di scrivere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
L'ultima volta che ho provato a compilare il kernel non partiva più niente, ora ho importato la configurazione e aggiunto giusto qualche spunta nelle ottimizzazioni, vediamo che ne viene fuori, grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ok ho ricompilato il kernel, caricando il file .config del kernel originario...
Ho modificato giusto 2 opzioni (abilitato le ottimizzazioni per la mia cpu, abilitato il iammu for amd e cambiato il timer frequency) ho dato la compilazione, finita ora, faccio partire il sistema con il nuovo kernel e: pci 0000:00:00.0: BAR3 can't allocate resource Kernel panic - not syncing: VFS unable to mount root fs on unknown block(0,0) Eppure non ho toccato nulla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Niente da fare, ho ricompilato il kernel, inglobando l'initrd, cambiando sempre le solite 2 voci, questo errore permane: pci 0000:00:00.0: BAR3 can't allocate resource, inoltre, la memoria disponibile CALA ulteriormente arrivando a 7,68gb.
Mentre ricompilando il kernel senza initrd impostando come monolitici il controller e il file system, durante il boot compaiono una sfilza di errori, fra l'altro non loggati nel file syslog. Il sistema sembra funzionare correttamente se non fosse che il dual core viene considerato monocore... A questo punto mi affido nuovamente a voi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho cercato un pò avanti.
Questo errore deriva dal fatto che il kernel non riesce ad allocare o gestire(non ho ben capito) la memoria della scheda grafica. Però purtroppo non c'è traccia di una soluzione. Ma hai provato a dare come parametro iommu=noaperture? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ciao, si ho provato a darlo come parametro, a quel punto l'errore non compare più però la ram non aumenta, intanto do un altro aggiornamento, con il nuovo kernel, oltre al nuovo errore: pci 0000:00:00.0: BAR3 can't allocate resource ho notato che abilitando l'iommu per AMD non compare l'avviso durante il boot, nonostante questo compare nel log.
Ora provo a mandare una email a gigabyte... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Speriamo ti diano una risposta che non so più che altro cercare.
Mi sembrava di capire su un sito francese(che io non so ![]() Come ultima cosa che mi viene in mente è provare altre distro live per vedere se con queste funziona. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Si ho già pronto il cd di ubuntu, è una delle prove che volevo fare, sto compilando kernel a raffica appena finisce faccio uleriori prove, per l'altro errore hai qualche suggerimento?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Con l'altro errore intendi il boot lento?
L'unica cosa che mi viene in mente è exim. Prima di fare una installazione minima lo avevo installato e quando me lo caricava il sistema si fermava un po' per poi continuare normalmente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Forse l'avvio lento è causa di un timeout impostato nel kernel prima d'inizializzare l'hard disk scsi, aveva impostato 15 secondi di pausa, ora sto ricompilando il kernel con il settaggio modificato.
Per l'altro errore intendevo questo: pci 0000:00:00.0: BAR3 can't allocate resource Che riscontro solamente con il kernel scaricato da kernel.org e non quello nativo di debian. Intanto t'informo che ho provato ubuntu 7.10 ma da lo stesso messaggio per quanto riguarda lo iommu, ora ho masterizzato granular v1 e sto scaricando ubuntu 9.04 alpha4. Concludo ringraziandoti per la pazienza e l'interessamento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Se noti dalla data di iscrizione a ieri non ho mai scritto ma solo seguito questo forum e ora dato che il lavoro è calato la sera dedico un po' più tempo al pc. Dato che ho imparato diverse cose dal forum mi sembra giusto aiutare se posso o almeno cercare di aiutare.
Per caso quella sfilza di errori erano simili a questo pnp 00:09: mem resource (0xffb80000-0xffbfffff) overlaps 0000:00:00.0 BAR 3 (0xe0000000-0xffffffff)? Secondo me potresti pure provare Fedora dato che è quella con maggiori novità. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:52.