|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
|
Trasformare alimentatore ATX in caricabatterie x auto 12 volt
Ciao a tutti
stavo pensando di trasformare un vecchio ali ATX da 350 watt in un caricabatterie switching per auto a 12 volt. Sto cercando qualche dritta e/o consiglio. Vorrei realizzare una semplice modifica che mi permetta di sfruttare il solo canale dei +12 volt per erogare una considerevole corrente, necessaria alla ricarica delle battierie al piombo delle macchine. Pensavo di sfruttare il circuito gia esistente fino all'uscita del trasformatore 220/12 volt (nominali è logico). Il problema è appunto che in uscita del suddetto trasformatore si avranno molti piu volt e che subito dopo è presente un circuito stabilizzatore con dei regolatori di tensione (che dovrò molto probabilmente eliminare) Ebbene io NON voglio la TENSIONE COSTANTE a 12 volt, bensi la vorrei libera di fluttuare autonomamente da un minimo di 11 volt fino a circa 14 volt a seconda del carico e quindi della corrente erogata. In pratica vorrei avere un alimentatore a tensione e corrente variabili come in effetti sono quelli relizzati per i caricabatteria x auto (intendo ovviamente quelli lineari, fatti solo da trasformatore a 50 Hz piu ponti di diodi) Qualcuno si è gia cimentato ? So per certo che sono state fatte modifiche per avere un alimentatore stabilizzato a 13,5 volt o 15 volt (ho i pdf) ma non mi interessa. Io vorrei un alimentatore NON stabilizzato. Forse mi potreste dire che basta sradicare completamente ogni cosa che esiste a valle dei diodi dopo il trasformatore (subito prima del circuito logico di stabilizzazione),ma io non ne sono assolutamente certo. Temo che avrei troppa tensione e forse anche qualche interferenza di troppo. Consigli ? ![]()
Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/ Ultima modifica di Inox : 27-07-2007 alle 00:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
E' abbastanza difficile e considerando il costo abbastanza contenuto di un caricabatteria, io te lo sconsiglio.
L'alimentatore switching da pc non funziona proprio come dici, ovvero la tensione erogata in uscita, e di conseguenza la corrente sono controllate dal circuito switching. Non c'è un trasformatore 220/12 dentro un ali switching. Dovresti andare a modificare la circuiteria dello switching, che considerato anche che è progettata per fornire 12 v ma anche altre tensioni, è abbastanza complicata. Io lascerei stare, o meglio mi orienterei su altre soluzioni se vupoi autocostruirtelo il caricabatteria.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
di caricabatteria x auto standard ne ho gia 4 Non capisco che vuoi dire quando dici che NON c'è un trasformatore 220/12 volt.Spiegati bene... Di trasformatori di tensione ce ne sono ben tre. Forse sarà 220/24 volt che poi viene livellato stabilizzato dai regolatori e dai condensatori Questo lo so. La mia domanda infatti è proprio volta a sapere come posso avere una tensione variabile (col carico) tra gli 11 ed i 14 volt In altre parole vorrei restare solo con i seguenti circuiti 1)raddrizzatore CA/CC @ 220v 2)transistor ad alta frequenza 3)trasformatore alta frequenza 4)diodi
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Pensa a quanto è grande un trasformatore 220/12 o 24 volts, che eroghi 350 watt, e confrontalo con uno degli alimentatori che sono dentro uno switching.....
Non c'è un trasformatore 220/12. Dai un'occhiata qui: http://www.elma.it/ElmaFrameSupporto.htm
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link Ultima modifica di fabri00 : 27-07-2007 alle 13:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Io direi che anche tu sarai d'accordo sul fatto che un trasformatore di tensione c'è. Io lo chiamo 220/12 volt tanto x semplificare;in pratica NON penso dia esattamente 12 volt ma parecchi di più. Forse 50, fose 35, forse 60 volt, che poi vengono regolati e livellati. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.