|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Messaggi: 3018
|
I mac, il disegno e la musica
Scusate il topic magari un po' sui generis, e spero anche sia la sezione adatta
Premetto che non sono un mac user e quindi vi porgo questa domanda banale appunto per avere un chiarimento che per quando credevo banale, non ho trovato su google Semplicemente: da dove deriva l'anomea che i mac sono più indicati per fare musica e per il disegno (questo termine interpretatelo come più vi piace, fotoritocco o cad che sia) immaginano nasca dal fatto che esistono programmi migliori di quelli sotto windows (dei quali io ignoro l'esistenza) oppure dall'affidabilità del s.o. mac rispetto al concorrente finestrato. Illuminatemi Grazie in anticipo e.... anche un link basta ed avanza, è solo per una curiosità personale |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 1219
|
Apple è stata la prima a portare "l'editoria" a livello domestico coi Macintosh. E ha creato uno standard per riviste, quotidiani e la stampa in genere. Ancora oggi, anche se ormai non c'è più il motivo, molti pensano che sia più serio usare un Mac per fare grafica ed editoria perchè è sempre stato così. È una tradizione.
La fortuna in campo musicale per il Mac è dovuta sostanzialmente agli stessi motivi. Difficile trovare una sala di registrazione "seria" che non usi un PowerMac o un recente MacPro. E poi la disponibilità di programmi è alta e a livelli eccellenti. Non parliamo poi di artisti come Peter Gabriel o moltissimi altri che usano i portatili Apple per i loro concerti dal vivo. Tu lo useresti un computer che si potrebbe incrocchiare da un momento all'altro durante un concerto live davanti a 30.000 persone paganti?
__________________
... c'è qualcosa in agguato là fuori ... e non è un uomo!! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
Messaggi: 1493
|
Togli il Mac dalla scatola e inizi a fare Grafica e Musica...
E' sufficiente? Guarda anche un paio di seminari per fati un'idea più precisa: http://www.seminars.apple.com/ |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Messaggi: 3018
|
Quindi il tutto è dato dalla facilità, stabilità e immediatezza d'uso di un so mac aggiunta alla potenza ed esperienza dei programmi disponibili.
Sicuramente non userei winzoz davanti a 30.000 spettatori paganti, è anche vero che sistemi GNU/Linux sono anche più stabili di un mac ma non connubiano l'immediatezza d'uso. E personalmente non saprei a che livello sono arrivati i programmi per fare musica che lavorano sul pinguino Grazie ad entrambi per le risposte |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Karachi
Messaggi: 4025
|
si può dire che apple ha inventato il desktop publishing
in più tutti i programmi audio *seri* - logic,dp etc - girano da sempre prima su mac, poi, *forse* e *molto peggio* su pc.
__________________
* TR-909 * TR-808 * fender rhodes * mpc 1000 * |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.



















