|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2005
|
E' possibile rendere invisibile un oggetto ?
Leggendo questo articolo sembra ci sia questa possibilità.
http://www.universonline.it/_scienza...05_03_02_a.php E' possibile teoricamente far passare la luce attraverso un oggetto ? Renderlo trasparente ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
bah...dai miei scarsi studi di fisica mi sembra che il range del "visibile" sia abbastanza limitato rispetto a tutto lo spettro di onde elettromagnetiche trasmissibili.....fondamentalmente "basterebbe" far cambiare di lunghezza d'onda la luce riflessa e/o emanata dagli oggetti portandola un poco più verso l'infrarosso o l'ultravioletto x renderla invisibile.....pensa che "addirittura" i raggi infrarossi o tutto ciò che emette nell'infrarosso o nell'ultraviolette x noi è già invisibile
![]() ....è da un venti anni che sento notizie del genere...IMHO la vedo ancora un pò lunga, lunghissima se si pensa ad un utilizzo in condizioni di quotidiana normalità. saluti, GreG
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Scusate ma poi nella quotidiana normalità a cosa servirebbe.....
So io quando servirebbe ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
c'è un pilastro con dietro una persona.
il pilastro è rivestito con qualcosa che trasforma la lunghezza d'onda che riflette. quindi il pilastro riflette onde che io non vedo... ma come posso vedere la persona che c'è dietro?? la luce che rimbalza sulla persona verso di me non può attraversare il pilastro... no? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
E allora cosa vedo????? nero??? bianco????? nulla????
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Perchè farsi pippe? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
quindi il massimo che possono fare è rendere 1 oggetto nero, ma non invisibile, giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè sia invisibile, oltre a non emettere nel visibile, non deve intralciare i raggi che gli passano attorno. In pratica devi potergli vedere attraverso, non solo non vedere lui.
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
|
Francamente non credo neanch' io che sia possibile vedere attraverso un oggetto; ma perchè ad esempio il vetro lascia passare i raggi luminosi senza problemi ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Quote:
in parte viene trasmessa (lo attraversa come un vetro) in parte viene riflessa (come in uno specchio) in parte viene assorbita. Ovviamente le tre percentuali variano da corpo a corpo e per alcune categorie la quota trasmessa è zero. Normalmente le tre percentuali cambiano con la lunghezza d'onda della radiazione incidente, inoltre alcuni fenomeni dipendono anche dall'angolo di incidenza e dai due mezzi attraverso i quali avviene il passaggio. Il tutto è legato alle proprietà molecolari (densità, reticoli cristallini, caratteristiche elettriche...) del mezzo in esame.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
mai sentito parlare dell esperimento philadelphia o meglio progetto rainbow?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Registered User
|
Quote:
Scusa la mia domanda "naif", ma coe puoi capire la mia preparazione su questi argomenti è a livello scolastico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ironie a parte non penso ci sia differenza tra luce e materia (come "componenti" infinitesimamente piccole) cambiano i legami tra atomi, le denistà ecc. come dice JL e quindi non è la luce "che si insinua" tra le particelle....e mi fermo qui xchè sento già traballare tutto sotto di me... ![]() saluti, GreG
![]() |
![]() |
#15 | |
Registered User
|
Quote:
Però questi sono materiali particolari, costruiti apposta per lo scopo. Chiedevo se era possibile estendere la gamma di questi materiali o meglio, con artifici del genere, rendere trasparenti oggetti che per loro natura non lo sarebbero. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ma tu credi anche a cappucceto rosso? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() che significa? |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.