AMD si è sbarazzata di un pezzo di ZT Systems per 3 miliardi di motivi

AMD si è sbarazzata di un pezzo di ZT Systems per 3 miliardi di motivi

AMD ha ceduto a Sanmina il ramo produttivo di ZT Systems per 3 miliardi di dollari. L'accordo include una partnership strategica per la produzione di soluzioni AI. AMD manterrà i team di progettazione, mentre Sanmina rafforzerà la propria posizione nel cloud.

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Mercato
AMD
 

AMD ha annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo per la cessione del ramo impegnato nella produzione di infrastrutture per datacenter di ZT Systems a Sanmina per un valore complessivo di 3 miliardi di dollari in contanti e azioni, inclusi fino a 450 milioni di dollari in pagamenti condizionati ai risultati finanziari dei prossimi tre anni. L'operazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2025, subordinatamente alle approvazioni regolamentari e alle consuete condizioni di chiusura.

Della volontà di AMD di cedere parte di ZT Systems se ne parlava da tempo, fin dai tempi dell'acquisizione nell'agosto scorso per un valore di 4,9 miliardi di dollari. ZT Systems genera attualmente ricavi annui stimati tra 5 e 6 miliardi di dollari ed è specializzata in soluzioni per hyperscaler nel settore cloud e AI. Gli impianti produttivi coinvolti si trovano in New Jersey, Texas e Paesi Bassi.

AMD manterrà i team di progettazione e customer enablement di ZT Systems, con l'obiettivo di accelerare la qualità e il time-to-market delle soluzioni AI per i clienti cloud. Sanmina diventerà partner preferenziale di AMD per la produzione NPI (New Product Introduction) di sistemi rack e cluster AI.

"Combinando l'esperienza del nostro team di progettazione AI con la nuova partnership produttiva con Sanmina, puntiamo a rafforzare le capacità produttive negli Stati Uniti e a velocizzare la qualità e il time-to-market per i nostri clienti cloud" ha dichiarato Forrest Norrod, vicepresidente esecutivo e general manager della divisione Data Center Solutions di AMD.

"Le competenze di ZT Systems nel raffreddamento a liquido, la capacità produttiva e l'esperienza nelle infrastrutture cloud e AI sono un complemento ideale per il portafoglio globale di Sanmina", ha aggiunto Jure Sola, presidente e CEO di Sanmina.

L'operazione dovrebbe raddoppiare il fatturato di Sanmina nei prossimi tre anni e rafforzare la sua presenza nel settore delle infrastrutture AI e cloud.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^