Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2009, 18:11   #161
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi

meglio che si limitino alle strutture va
ma anche no
Old 19-07-2009, 18:12   #162
KarinSama
Junior Member

L'Avatar di KarinSama

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trentino
ciao sono di int main () scrivo cn l'account della mia ragazza solo per sta volta dato che l'hanno sospeso appena potrò tornerò a scrivere qua nel mentre non fatelo chiudere.aggiungo: sti cazzi che prezzi nel veronese. 600-700k euro da me ci fai un villone da ricco con piscina e divani in pelle umana.
Old 19-07-2009, 18:15   #163
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
ma anche no

Ma mica e' colpa loro eh..solo che non e' il loro mestiere, basta vedere i (esigui) laboratori di progettazione che ci sono nel loro piano di studi
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 18:15   #164
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da KarinSama Guarda i messaggi
ciao sono di int main () scrivo cn l'account della mia ragazza solo per sta volta dato che l'hanno sospeso appena potrò tornerò a scrivere qua nel mentre non fatelo chiudere.aggiungo: sti cazzi che prezzi nel veronese. 600-700k euro da me ci fai un villone da ricco con piscina e divani in pelle umana.
eh devo dire che con quella cifra ti fai un discreto attico anche a milano..
Old 19-07-2009, 18:18   #165
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi

Ma mica e' colpa loro eh..solo che non e' il loro mestiere, basta vedere i (esigui) laboratori di progettazione che ci sono nel loro piano di studi
dipende

dove ho fatto io c'era il corso di ing.civile/edile indirizzo architettura , e non era niente male, anzi
Old 19-07-2009, 18:22   #166
Registered User

Quote:
dipende

dove ho fatto io c'era il corso di ing.civile/edile indirizzo architettura , e non era niente male, anzi
C'e' anche al politecnico di Milano, ci ho fatto anche l'assistente..Beh al quarto anno il livello era scarso. Poi come sempre ci sono le eccezioni, perche' c'e' chi ha piu' idea o e' piu' portato, ma per comela vedo io non ha senso farsi fare un progetto architettonico da un ingegnere ch solitamente non ha il background progettuale adeguato...Cosi' come non farei fare il progetto di strutture complesse ad un architetto..Ognuno ha il suo mestiere e le sue competenze.
Old 19-07-2009, 19:18   #167
vanutrecht
Junior Member

L'Avatar di vanutrecht

Città: Verona
Grazie a tutti delle info...
In settimana inizio la trattativa x il terreno da 1000mq + la casa al grezzo e speriamo di spuntare un prezzo interessante
vanutrecht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 20:14   #168
Registered User

Tienici aggiornati!
Old 19-07-2009, 21:24   #169
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da vanutrecht Guarda i messaggi
salve ragazzi... sono anch'io molto interessato alla discussione
infatti sto valutando l'acquisto di un terreno edificabile per la costruzione di una villetta e volevo il vostro consiglio:

trattasi di un una bella zona di un paese in provincia di verona
in un contesto di villette sono rimasti solo un paio di terreni da 1.000 e 1.200 mq
il proprietario dei lotti che è anche il costruttore delle altre villette presenti... è uno conosciuto che gode di ottime referenze da circa 32 anni di attività
e sarebbe disposto intanto a vendermi/fermarmi il terreno edificabile e poi fabbricare un poco alla volta secondo le mie disponibilità econimiche del momento... in quanto non ho moltissima fretta ... diciamo nel giro di 3anni... in quanto abito gia in appartamento

ho gia fatto con lui un primo incontro informativo... non conosco l'indice di edificabilità del terreno... ma mi ha dato un'idea del costo del terreno di circa 330€/m2... quindi 330.000€ per il lotto da 1.000m2

e' un prezzo in linea col mercato?

poi ci sarà da aggiungere la costruzione della villetta che non ho idea quando mi potra costare al m2... sono + interessato allo spazio verde... diciamo che piano terra + primo piano x complessivi circa 150m2 potrebbe essere un'idea (escludendo possibili porticato + taverna e/o sottotetto)

potrei dire al costruttore di fare intanto il grezzo (seguendo un progetto fatto con l'architetto) e poi man mano che ho liquidi faccio i vari lavori ...elittrici, idraulici, serramenti, pavimenti etc.

consigli?
Sul prezzo del terreno dipende tutto dalla cubatura della zona, ovvero il volume che puoi costruire per ogni mq di terreno.
Da me ad es (Lombardia, i prezzi credo siano abbastanza simili alla tua zona) i terreni edificabili sfigati in zone periferiche e senza servizi vicini e con cubature basse (es 1,5 mc di volume ogni mq di terreno) vengono venduti circa a 240-260 €/mc. Restando sempre in paesini da <10k abitanti ma magari posti in zone con qualche servizio puoi arrivare a 280/300 €/mc.
Detto così se il posto è bello e vicino ai servizi non sembra essere un prezzo insensato.

Se poi gli affiderai i lavori credo che sia d'obbligo un buono sconto.
Sul fatto di commissionargli solo la struttura e poi arrangiarti a fare il resto ti consiglio di valutare bene, dato che per il materiale successivo (es piastrelle, impianto elettrico/idraulico, fabbro, imbianchino, falegname, serramenti etc etc) i prezzi che ti fornirà lui saranno sicuramente scontati e più bassi di quelli che riuscirai a spuntare tu trattando direttamente con i vari professionisti, per non parlare del fatto delle varie spese di contorno (es ponteggio che ti toccherà mettere per l'imbianchino quando avrai ultimato i lavori, oppure il giardiniere).

Per non parlare del fatto che se quest'impresa ha ottime referenze un motivo ci sarà pure, e stai pur sicuro che se l'impresa gode di una buona fama si servirà di professionisti di altrettanta capacità; i professionisti capaci e affidabili sono pochi, quei pochi in genere sono sommersi di richieste da parte delle imprese di cui hanno fiducia e che sanno che lavorano bene, tutti gli altri rimangono sul mercato, e in genere i privati ci cascano sempre...

Ultima modifica di Tasslehoff : 19-07-2009 alle 21:30.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 22:12   #170
vanutrecht
Junior Member

L'Avatar di vanutrecht

grazie dei consigli Tasslehoff...
infatti appurate le sue buone referenze sulla qualità della struttura e delle eventuali rifiniture sono abbastanza certo...

dicevo di trattare e realizzare solo il grezzo in quanto intanto rogitavo e pagavo quello... poi man mano che ho liquidi disponibili li uso per proseguire il resto dei lavori ...ed infatti nulla toglie di avvalersi degli stessi professionisti che l'impresario utilizza

vedo di spuntare un buon prezzo e un buon pagamento...

vi tengo aggiornati
Old 19-07-2009, 22:43   #171
vanutrecht
Junior Member

L'Avatar di vanutrecht

aiutatemi a capire...

se ho inteso bene l'impresario mi ha detto circa 200mq edificabili sul terreno da 1.000mq

quindi l'indice di edificabilità dovrebbe essere di 0,6 ...che mi darebbe 600mc edificabili e cioe' 200mq circa

e' corretto?

se cio' fosse 0,6 mi sembra bassino come indice di edificabilità se lo paragono al prezzo di 330€/mq chiesto x il terreno

diciamo che 0,6 per una zona adibita a villette e non a palazzi è corretto... forse il prezzo chiesto x il terreno è un po' altino

Ultima modifica di vanutrecht : 19-07-2009 alle 22:47.
Old 19-07-2009, 22:52   #172
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da factanonverba Guarda i messaggi
Si compra già pronto. Io sulla carta non compro nulla. A parte che ora c'è la fideuissione obbligatoria per questo non perdi nulla (certo i lavori fatti di cacca possono capitare e lo scopri dopo).

Il vecchio casolare in campagna è la via più costosa, ma anche la più bella. Non ti dico quanto costa ristrutturarlo però, per non parlare se vuoi mantenere lo stile originale.

E li si che le variabili son mille. Solai di legno buoni?, fondamenta buone? etc etc. Terribile.
Ho un amico che ha ristrutturato il vecchio casolare di campagna della nonna... c'ha messo dentro una marea di soldi (circa 1,3 milioni di euro), ma è uno spettacolo a dire poco.

700 mq di casa su 3 piani (100 mq solo di open space all'ultimo piano con vista sulla città), pannelli solari e fotovoltaici, cucina esterna collegata alla casa con un tunnel sotterraneo, rifiniture fatte stra-bene, luci a passaggio senza interruttori, camere con soffitto stellato e per finire.... durante gli scavi han trovato una piccola fonte che sarebbe sgorgata nella cantina, l'hanno incanalata e fatta sbucare su una lastra di vetro verticale, così l'acqua fredda va a riempire una vasca, posta nel tunnel che collega cucina e casa, in cui tengono le bottiglie in fresca.

E all'esterno 1 ettaro di terreno con viti. Il vecchio capanno degli attrezzi è diventato una dependance, anche questa stra-rifinita, con tanto di antennina sul tetto per ricevere il segnale wi-fi dalla casa

Vederla è da panico... sembra di stare a "the fabulous life of..." di mtv

Se si hanno i soldi diretti su vecchi casolari da rimettere a posto!

Ultima modifica di Abadir_82 : 19-07-2009 alle 22:54.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 22:55   #173
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da vanutrecht Guarda i messaggi
aiutatemi a capire...

se ho inteso bene l'impresario mi ha detto circa 200mq edificabili sul terreno da 1.000mq

quindi l'indice di edificabilità dovrebbe essere di 0,6 ...che mi darebbe 600mc edificabili e cioe' 200mq circa

e' corretto?

se cio' fosse 0,6 mi sembra bassino come indice di edificabilità se lo paragono al prezzo di 330€/mq chiesto x il terreno

diciamo che 0,6 per una zona adibita a villette e non a palazzi è corretto... forse il prezzo chiesto x il terreno è un po' altino
si' ad occhio il conto mi sembra giusto
Old 19-07-2009, 22:56   #174
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Ho un amico che ha ristrutturato il vecchio casolare di campagna della nonna... c'ha messo dentro una marea di soldi (circa 1,3 milioni di euro), ma è uno spettacolo a dire poco.

700 mq di casa su 3 piani (100 mq solo di open space all'ultimo piano con vista sulla città), pannelli solari e fotovoltaici, cucina esterna collegata alla casa con un tunnel sotterraneo, rifiniture fatte stra-bene, luci a passaggio senza interruttori, camere con soffitto stellato e per finire.... durante gli scavi han trovato una piccola fonte che sarebbe sgorgata nella cantina, l'hanno incanalata e fatta sbucare su una lastra di vetro verticale, così l'acqua fredda va a riempire una vasca, posta nel tunnel che collega cucina e casa, in cui tengono le bottiglie in fresca.

E all'esterno 1 ettaro di terreno con viti. Il vecchio capanno degli attrezzi è diventato una dependance, anche questa stra-rifinita, con tanto di antennina sul tetto per ricevere il segnale wi-fi dalla casa

Eh beh ma con quella cifra ti fai comunque la casa dei tuoi sogni anche partendo da zero, non temere!
Old 20-07-2009, 00:51   #175
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da KarinSama Guarda i messaggi
sticazzi lo dico io.. se sei sospeso vuol dire che hai perso la possibilità di postare sul forum senza pretendere di poter rientrare con cloni o account di amici e parenti.. altrimenti diventa una buffonata.. e la tua è una presa in giro bella e buona

la tua sospensione viene resettata a 10gg e sospeso anche l'account della tua ragazza che te l'ha prestato o che le hai "fregato", poco importa, lei ne è cmq responsabile.

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"

Ultima modifica di FreeMan : 20-07-2009 alle 00:57.
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 07:02   #176
alex783
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
ma anche no
* sottoscrivo!
Old 20-07-2009, 07:21   #177
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0 Guarda i messaggi
Per rispondere a tutti, cappotto e cassero sono due tecnologie similari in quanto usano polistirolo, ma con livelli d'isolamento differenti.

Se si pensa di costruire una casa con metodi "tradizionali", tra l'altro più lenti, con costi del tutto simili e con un minore tolleranza sismica e poi ci si aggiunge il cappotto non si arriverà mai al livello di efficienza termica del cassero.

Scomodo attaccare un plasma al muro o dei pensili? Oddio, normalmente un foro non lo fai lo stesso? Cosa cambia farlo da 10 o da 15?

Una casa così progettata NON HA travi nè colonne portanti perchè non servono! E' la struttura ad essere portante.
Il polistirolo è parte integrante, protegge il calcestruzzo, isola e rende la casa impenetrabile dagli agenti atmosferici.

Siccome siamo già obbligati per legge all'utilizzo del polistirolo e in futuro lo saremo sempre di più con quad-lock si ha la soluzione migliore per isolare la casa mantenendo spessore dei muri "decenti".

Si possono costruire tranquillamente case con molti piani, semplicemente il progettista aumenterà la sezione di calcestruzzo nelle fondamenta.

Si può essere d'accordo o meno con la scelta di questa tecnologia, ma poi quando si vanno a vedere i risultati in termini di costi per mantenere la casa climaticamente confortevole si resta stupefatti.

Giusto per fare un esempio case costruite in questo modo con all'esterno -5°C raramente scendono sotto i 15°C in assenza di riscaldamento, bastano gli elettrodomestici comunemente utilizzati nella vita di tutti i gg. a scaldarle.
Per il comfort poi una semplice pompa di calore fa il resto. Non serve riscaldamento a pavimento, non servono caldaie...

Già la casa costa molto come acquisto...meglio poter risparmiare sul mantenimento. Tra l'altro il polistirolo non si degrada a differenza di altre tipologie di cassero con legno compattato.

Bisogna solo farci l'abitudine, anch'io all'inizio ero scettico...
i ferri nel ca come vengono messi?
Old 20-07-2009, 07:50   #178
factanonverba
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi

Comunque per il ragazzo del terreno, come hai visto l'indice è bassino, a spanne son 200 metri (si fa il conto veloce con i soffitti alti 3 metri x i metri quadri e ti escono i metri cubi)

Come vedi le variabili son mille. Sai cosa potresti fare? Fai una visura sul terreno, vai a vedere il numero dell' atto e vedi quanto l'aveva pagato.
factanonverba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 08:47   #179
vanutrecht
Junior Member

L'Avatar di vanutrecht

dici che se vado in comune mi dicono quanto l'impresario ha pagato il terreno ?
Old 21-07-2009, 13:04   #180
FireBiker
Bannato

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Sul prezzo del terreno dipende tutto dalla cubatura della zona, ovvero il volume che puoi costruire per ogni mq di terreno.
Da me ad es (Lombardia, i prezzi credo siano abbastanza simili alla tua zona) i terreni edificabili sfigati in zone periferiche e senza servizi vicini e con cubature basse (es 1,5 mc di volume ogni mq di terreno) vengono venduti circa a 240-260 €/mc. Restando sempre in paesini da <10k abitanti ma magari posti in zone con qualche servizio puoi arrivare a 280/300 €/mc.
Detto così se il posto è bello e vicino ai servizi non sembra essere un prezzo insensato.

Se poi gli affiderai i lavori credo che sia d'obbligo un buono sconto.
Sul fatto di commissionargli solo la struttura e poi arrangiarti a fare il resto ti consiglio di valutare bene, dato che per il materiale successivo (es piastrelle, impianto elettrico/idraulico, fabbro, imbianchino, falegname, serramenti etc etc) i prezzi che ti fornirà lui saranno sicuramente scontati e più bassi di quelli che riuscirai a spuntare tu trattando direttamente con i vari professionisti, per non parlare del fatto delle varie spese di contorno (es ponteggio che ti toccherà mettere per l'imbianchino quando avrai ultimato i lavori, oppure il giardiniere).

Per non parlare del fatto che se quest'impresa ha ottime referenze un motivo ci sarà pure, e stai pur sicuro che se l'impresa gode di una buona fama si servirà di professionisti di altrettanta capacità; i professionisti capaci e affidabili sono pochi, quei pochi in genere sono sommersi di richieste da parte delle imprese di cui hanno fiducia e che sanno che lavorano bene, tutti gli altri rimangono sul mercato, e in genere i privati ci cascano sempre...
vai alla tua isola delle scimmie va
fattela di banane
FireBiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian