Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2008, 11:02   #161
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Ma PS3 può anche essere superiore tecnicamente, ma io Bioshock l'ho finito 12 mesi esatti fa... adesso mi godo Gears of War 2 che è superiore graficamente...

Che PS3 abbia un hardware superiore è appurato, ma ha solo quello... e per quanto mi riguarda è pure irrilevante. Possono anche farmi Killzone 2 fotorealistico che non potrà mai essere meglio di un Half Life 2 (cito questo per dire che conta il gameplay, non la grafica, per me).

si hai ragione che per pc e xbox è uscito un anno fa, il mio era giusto un appunto
Old 03-10-2008, 14:07   #162
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Ma PS3 può anche essere superiore tecnicamente, ma io Bioshock l'ho finito 12 mesi esatti fa... adesso mi godo Gears of War 2 che è superiore graficamente...

Che PS3 abbia un hardware superiore è appurato, ma ha solo quello... e per quanto mi riguarda è pure irrilevante. Possono anche farmi Killzone 2 fotorealistico che non potrà mai essere meglio di un Half Life 2 (cito questo per dire che conta il gameplay, non la grafica, per me).

la ps3 ha un processore migliore, ma la scheda video dell'xbox360 è superiore, quindi per giocare la xbox360 in teoria è un po superiore.

Poi molti di voi non sanno che per i programmatori creare giochi per xbox360 è molto più facile che crearli su ps3 perchè la xbox360 ha una struttura molto simile ai pc quindi il porting è facilissimo da fare

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi

si hai ragione che per pc e xbox è uscito un anno fa, il mio era giusto un appunto
chi lo voleva giocare l'ha gia giocato...
Old 03-10-2008, 14:13   #163
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
perchè la xbox360 ha una struttura molto simile ai pc quindi il porting è facilissimo da fare
Certo, basta ricompilare con target device xbox360 e funziona tutto...
Ma quando mai...
Old 03-10-2008, 14:15   #164
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
la ps3 ha un processore migliore, ma la scheda video dell'xbox360 è superiore, quindi per giocare la xbox360 in teoria è un po superiore.
Dipende... dove se è maggiore il carico su cpu o gpu.

Quote:
Poi molti di voi non sanno che per i programmatori creare giochi per xbox360 è molto più facile che crearli su ps3 perchè la xbox360 ha una struttura molto simile ai pc quindi il porting è facilissimo da fare
Infatti Microsoft ha fatto una gran mossa rendendo la sua console quasi identica al pc...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 14:16   #165
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Ma quando mai...
Con XNA è a grandi linee così...
Se il motore utilizzato sfrutta le DirectX 9, il porting è relativamente semplice.
Old 03-10-2008, 14:26   #166
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Se il motore utilizzato sfrutta le DirectX 9, il porting è relativamente semplice.
Forse a GRANDI linee. Ma grandi grandi grandi...
Old 03-10-2008, 14:27   #167
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
povera play3:

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=15620
Old 03-10-2008, 14:31   #168
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
E' fantastico poi vedere che tutti comprano la console e nessuno i giochi. Alla faccia di "la pirateria non aiuta a vendere"
Old 03-10-2008, 14:33   #169
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
battuta dalla ps2
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 14:36   #170
gaxel
Bannato

Quote:
Beh...

Se sviluppo un gioco per PC in C# con XNA che sfrutta il pad Xbox360.... per portarlo su console, devo mettere un if di poche righe alla gestione del viewport e poi ricompilarlo per Xbox360... fine.
Old 03-10-2008, 14:41   #171
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Beh...

Se sviluppo un gioco per PC in C# con XNA che sfrutta il pad Xbox360.... per portarlo su console, devo mettere un if di poche righe alla gestione del viewport e poi ricompilarlo per Xbox360... fine.
Le ottimizzazioni dovute alle limitazioni dell'x360 le stiamo quindi volutamente tralasciando. Ok se si parla di un solitario, magari cambia se parliamo di un gioco un filo più complesso che debba mantenere un framerate decente.
Di nuovo, Xbox 360 non è simile o uguale ad un pc.
Old 03-10-2008, 14:51   #172
gaxel
Bannato

Quote:
Le ottimizzazioni dovute alle limitazioni dell'x360 le stiamo quindi volutamente tralasciando. Ok se si parla di un solitario, magari cambia se parliamo di un gioco un filo più complesso che debba mantenere un framerate decente.
Di nuovo, Xbox 360 non è simile o uguale ad un pc.
A parte che ho specificato XNA, e con XNA non ci fai Halo 4, ma il concetto è:

Sviluppo codice su PC e con pochi accorgimenti posso compilarlo e farlo funzionare su Xbox360... se poi gira male, vedrò di ottimizzare.

La stessa cosa non vale su PS3.

Tranquillo che sviluppare un gioco per una piattaforma e trovarselo funzionante su un'altra con la sola compilazione risparmia un bel po' di tempo, anche se poi magari va ottimizzato...
Old 03-10-2008, 14:57   #173
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
A parte che ho specificato XNA, e con XNA non ci fai Halo 4, ma il concetto è:
La prima affermazione da cui era partito tutto non menzionava XNA e tu quotavi senza specificare.

Quote:
Tranquillo che sviluppare un gioco per una piattaforma e trovarselo funzionante su un'altra con la sola compilazione risparmia un bel po' di tempo, anche se poi magari va ottimizzato...
Permettimi ma i lavori di ottimizzazione e rifinitura sono quelli che portano via più tempo degli altri. Il 10% finale del progetto porta via lo stesso tempo del restante 90%...
Per quale software house lavori? (curiosità)
Old 03-10-2008, 15:15   #174
gaxel
Bannato

Quote:
La prima affermazione da cui era partito tutto non menzionava XNA e tu quotavi senza specificare.
Tu hai quotato questa mia frase "Con XNA è a grandi linee così..." dicendo "a grandi, grandi, grandi linee" e io ti ho risposto.

Quote:
Permettimi ma i lavori di ottimizzazione e rifinitura sono quelli che portano via più tempo degli altri. Il 10% finale del progetto porta via lo stesso tempo del restante 90%...
E io ho detto il contrario?
Se porti da PC a Xbox360 devi preoccuparti solo di quel 10%, se porti su PS3 devi preoccuparti anche di buona parte di quell'altro 90%.

Poi, vedendo le ultime conversioni da Xbox360 a PC, mi sa che non rifanno neppure l'ultimo 10%
Old 03-10-2008, 15:20   #175
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
E io ho detto il contrario?
Se porti da PC a Xbox360 devi preoccuparti solo di quel 10%, se porti su PS3 devi preoccuparti anche di buona parte di quell'altro 90%.
Quindi siamo arrivati alla conclusione che fare porting è più semplice che su PS3. Non semplice o facilissimo. Insomma diciamo che abbiamo stabilito il metro di paragone. Visto che si parlava in modo assolutistico, almeno abbiamo ridimensionato la cosa.

Quote:
Poi, vedendo le ultime conversioni da Xbox360 a PC, mi sa che non rifanno neppure l'ultimo 10%
Così si risparmia tempo. Ma il problema della conversione non è Xbox >>> Pc. Il problema è l'altro senso del porting e l'affermazione da me quotata è partita da lì: che fosse facile creare giochi per Xbox perchè il porting da pc è facilissimo.
In 3 post siamo arrivati ad affermare che è più semplice che su PS3 il che dimostra che forse forse forse Xbox e pc hanno ben poco in comune
Old 03-10-2008, 15:23   #176
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
Ma quando mai...
scherzi?

Quote:
Dipende... dove se è maggiore il carico su cpu o gpu.

Infatti Microsoft ha fatto una gran mossa rendendo la sua console quasi identica al pc...

la scheda video è fondamentale per giocare, c'è poco da dire.

Quote:

esatto

molto semplice

Quote:
assolutamente falso
ho un amico programmatore si chiama Fabio Capone ha fatto molti giochi e mi ha confermato che sviluppare giochi per ps3 è moooolto ma moooolto + difficile.

la dimostrazione è che madden07 su xbox360 andava a 60fps e per ps3 a 30fps
Old 03-10-2008, 15:25   #177
gaxel
Bannato

Quote:
Quindi siamo arrivati alla conclusione che fare porting è più semplice che su PS3. Non semplice o facilissimo. Insomma diciamo che abbiamo stabilito il metro di paragone. Visto che si parlava in modo assolutistico, almeno abbiamo ridimensionato la cosa.
Beh... io parlavo di XNA in cui il porting è quasi istantaneo... per giochi professionali la cosa è pià complessa

Quote:
Così si risparmia tempo. Ma il problema della conversione non è Xbox >>> Pc. Il problema è l'altro senso del porting e l'affermazione da me quotata è partita da lì: che fosse facile creare giochi per Xbox perchè il porting da pc è facilissimo.
In 3 post siamo arrivati ad affermare che è più semplice che su PS3 il che dimostra che forse forse forse Xbox e pc hanno ben poco in comune
No... mi sono spiegato male io.
Quello che volevo dire è che, essendo l'architettura Xbox360 molto simile a quella PC (pure le istruzioni sono fondamentalmente DirectX)... chi ha sviluppato per anni su PC non ci mette nulla a partire in quarta su Xbox360 e, soprattutto, può riutilizzare buona parte del codice scritto in precedenza.

Con PS3 no... l'esempio più lampante è The Orange Box la cui versione Xbox360 è stata curata da Valve in persona, mentre si sono rifiutati di sviluppare quella PS3 perché richiedeva troppe risorse e ci ha pensato un team inglese di EA.
Old 03-10-2008, 15:31   #178
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:

Quote:
Beh... io parlavo di XNA in cui il porting è quasi istantaneo... per giochi professionali la cosa è pià complessa

Quello che volevo dire è che, essendo l'architettura Xbox360 molto simile a quella PC (pure le istruzioni sono fondamentalmente DirectX)... chi ha sviluppato per anni su PC non ci mette nulla a partire in quarta su Xbox360 e, soprattutto, può riutilizzare buona parte del codice scritto in precedenza.

Con PS3 no... l'esempio più lampante è The Orange Box la cui versione Xbox360 è stata curata da Valve in persona, mentre si sono rifiutati di sviluppare quella PS3 perché richiedeva troppe risorse e ci ha pensato un team inglese di EA.

è per questo motivo che il parco giochi langue per ps3
Old 03-10-2008, 15:36   #179
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Per altri la differenza non è chiara

Quote:
Io la direi in modo diverso.
I tool di sviluppo messi a disposizione da MS, come filosofia di programmazione sono molto simili a quanto si fa attualmente su Pc. Così facendo rimane (e dici poco...) solo da "impararsi" le limitazioni e gli eventuali trucchi per ottimizzare il codice e ottenere prestazioni decenti in rapporto alla qualità visiva. Il che non vuol dire che Xbox e pc abbiano un'architettura simile. Non facciamoci ingannare dal fatto che la gpu su Xbox è Ati ed è simile a R600 (semplifico) e che il processore centrale sia 3 core (visto che oggi vanno di moda i core). Dubito che su xbox ci siano le DX in qualunque sua versione e il model driver su pc (vista) non permette di andarsi ad interfacciare direttamente con l'hw. Quindi ottenere gli stessi risultati non è così semplice ma vista l'architettura standard si possono limitare i danni.

Quote:
Ci sono altri esempi oltre a TOB, ma ora come ora a 2 anni di distanza circa il gap è stato colmato, i giochi visivamente escono quasi pari anche se le limitazioni di entrambe le console non permettono di farle pari in tutto e per tutto. Valve e Newell si sono professati da subito antagonisti di PS3, e visto quello che ci mettono a sfornare un nuovo episodio della saga, meglio che stiano concentrati su un solo filone (che non sia di pane e nutella altrimenti perdiamo Newell per sempre ) per non finire alle calende greche.
Old 03-10-2008, 15:44   #180
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:

se un programmatore ti dice c'è da bestemmiare in turco per programmare su ps3, è ovvio che capisci che è + difficile e quindi il tempo che si deve perdere porta in molti casi a rinunciare proprio lo sviluppo per quella console

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian